Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio nell'installazione?

rossiele

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare... Sto impazzendo per installare una scheda video che pensavo si potesse aggiungere in 5 minuti.
Il computer e' un HP, con scheda madre MSI MS 7525, e Intel Pentium Dual CPU E2220 2,40 GHz. Ha un sistema Operativo Windows Vista Home Premium a 32 Bit, e come grafica "di serie" ha solo un chipset Intel G33/G31 Express.
Siccome la scheda ha uno slot PCI-ex, ho pensato di aggiungere un minimo di scheda grafica, e ho comprato una GeForce 210, giusto perche' dovrebbe starci nell'alimentatore senza dover cambiare pure quello (che e' di 300W, con 19A sulla linea +12).
Il problema e' che ho seguito le istruzioni date sul sito dell'HP per aggiungere una scheda grafica e ...Non e' successo niente di buono :(.
In pratica si dice di accedere al menu del BIOS (fatto) e di settare a PCI-E il Video principale (fatto) invece che al default che c'era prima. si completa l'avvio di Windows, poi si fa shutdown delsistema. A questo punto si apre il pc, si infila la scheda grafica al suo posto, si collega il cavo video alla nuova scheda grafica e si accende...
In teoria dovrebbe partire Windows a gli si dovrebbe dare in pasto il CD con i driver.. In realta' appare per qualche secondo una schermata con i dati della Geforce 210 (un po' di numeri riguardanti la versione del Firmware e altre cose), poi vedo la schermata iniziale dell'HP con le opzioni di partenza del pc ( F10 per setup ecc...) ... E poi piu' niente. lo schermo diventa nero, e questo e' normale, ma mentre normalmente dopo qualche istante parte Vista, adesso non parte piu' niente...Resta solo il cursore a lampeggiare nell'angolo in alto a sinistra. Il computer non fa niente, sembra in stand-by.

Tra l'altro ho provato a tornare nel menu del BIOS mentre la scheda nuova e' installata, ma a parte l'F10 che me lo fa aprire, non riesco a fare nient'altro..Sembra che la tastiera sia disabilitata, non funziona piu' niente.

Se pero' spengo, riapro il pc e tolgo la nuova scheda video, il pc riparte come se niente fosse e funziona come sempre (e direi che il fatto di aver settato PCI-E come video principale viene totalmente ignorato).
Non so veramente cosa pensare, perche' se la scheda fosse guasta forse non visualizzerebbe nemmeno i dati iniziali e la prima schermata... Ma non capisco cosa possa impedire a Vista di partire!

Il problema e' che se non parte Windows Vista (che e' aggiornato con il Service Pack 2 e tutti gli aggiornamenti automatici, ho controllato ed e' a posto) non riesco nemmeno a installare i driver della GeForce...e se provo a installarli senza la scheda grafica, ovviamente ricevo un messaggio d'errore perche' la scheda non e' installata.
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo nel mio pc, e cosa potrei fare (oltre a rassegnarmi a tenere il pc solo con il chipset Intel di serie)?
Vi ringrazio per qualsiasi parere.....
Elena
 
A

Adrythebest

Ospite
Prova a fare un reset CMOS. Comuqnue nelle impostazioni del bios cosa hai settato?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
usa come sempre la scheda video integrata,attacca la g210 e vedi se così parte windows
 

rossiele

Nuovo Utente
5
0
Prova a fare un reset CMOS. Comunque nelle impostazioni del bios cosa hai settato?
Nelle impostazioni del BIOS ho cambiato il settaggio del Video principale a PCI-E... Prima comunque era settato a PCI e mi e' sembrato un po' strano perche' c'era una terza opzione (non ricordo il nome esatto, scusate) che mi sembrava quella giusta per un chiset integrato...Pero' non era quella selezionata.
Ora comunque il BIOS e' a PCI-E
Elena
 

rossiele

Nuovo Utente
5
0
usa come sempre la scheda video integrata,attacca la g210 e vedi se così parte windows

E' stato il mio primo tentativo, dato che ho letto che il chipset integrato si disintallava automaticamente.. Pero' quello che succede e' che quando si sinserisce la scheda video, non va piu' ne' l'uscita video vecchia (si vede che e' vero che si disintalla automaticamente...), ne' quella nuova... Risultano proprio spente a livello di "assenza di segnale".
E' a questo punto che ho scoperto che l'HP dice di cambiare il settaggio video nel BIOS e l'ho fatto...Il video "vecchio" sparisce (come previsto), quello nuovo sembra essere almeno visto (perche' mi compare la scritta relativa alla scheda grafica, e vedo la schermata iniziale HP), pero' poi' tutto finisce li'... Il pc sembra rimanere in attesa che parta Windows Vista, che pero' non parte.
Oggi provo a fare una cosa diversa; ho tolto una scheda video da un vecchio computer (funzionante ancora, e la scheda andava bene) e' una ATi ma non vedo indicato nessun modello... Provero' a infilarla nel pc in questione per vedere se con quella parte; magari e' solo la scheda grafica che ha qualche guasto o qualche problema... In ogni caso forse questa prova puo' servire; vi faro' sapere cosa succede

Elena
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova anche la g210 su un altro pc ;)
 

rossiele

Nuovo Utente
5
0
prova anche la g210 su un altro pc ;)
Fatto...E il mistero si infittisce!
Ho montato la vecchia scheda ATI (non so il modello, ha una ventolina di metallo con su il marchio ATI ed e' di 5 o 6 anni fa) e Vista parte benissimo!
Allora mi sono detta: sara' la GeForce 210 difettose, e per averne la prova l'ho montata sul vecchio pc da cui ho tolto la ATI, che pero' ha Windows XP...
E anche XP e' partito benissimo!! Sara' perche' comunque aveva i driver della ATI che l'hanno "aiutato" a trovare la scheda video GeForce?
Oppure ci sara' davvero qualche strano fenomeno per cui la GeForce non funziona su quell'HP con Vista? Non capisco...
Piu' che altro non capisco perche', disinserendosi automaticamente il chipset, la ATI viene rilevata (o per lo meno, Vista parte! In modalita' "brutta" perche' non ci sono i driver corretti, ma almeno va e immagino che i driver si possiano installare...) e la GeForce invece no :-(, sembra che il sistema resti in attesa di qualcosa per par partire Vista...Ma cosa?.
A questo punto pero' non so piu' se valga la pena impazzire per far funzionare la GeForce 210, penso ci sia proprio qualche grosso problema di compatibilita' perche' se fosse solo un settaggio del Bios da cambiare non verrebbe vista nemmeno la ATI...Forse tanto vale comprare direttamente un'altra scheda, ma come posso fare per andare sul sicuro ed evitae di sprecare soldi per una scheda che poi non andra'...

Elena
 
A

Adrythebest

Ospite
Mah ora penso ad un problema di compatibilità. Non la puoi sostituire?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
hai controllato che disponga di bios aggiornati su sito hp?
 

rossiele

Nuovo Utente
5
0
hai controllato che disponga di bios aggiornati su sito hp?

E in effetti era questo il problema!!!
Sul sito HP c'e' un aggiornamento bios fatto APPOSTA per risolvere la compatibilita' di questa scheda madre con la GeForce 210 (notate poi la fortuna, scegliendo una scheda grafica sono andata a beccare proprio l'UNICA che non era compatibile senza update...:shock:)
Grazie mille! Adesso il mio pc funziona di nuovo bene... E almeno ho una scheda grafica che posso usare!!:)

Elena
 

Samuele Iacobone

Nuovo Utente
2
0
Scusate se riapro la discussione dopo alcuni anni ma mi è sorto un problema: Ho provato a scaricare il bios per Compaq SR5648F, mi effettua il download ma quando provo ad aggiornare il bios mi da errore nel caricamento, riavvia il pc ma non ha fatto nulla. Sarei molto interessato a installare la Geforce 210 ma se ci fossero altre schede che posso installare senza scaricare il Bios sarei interessato.. consigli?:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili