DOMANDA Qualcuno mi potrebbe dare qualche delucidazione per comprendere i procedimenti di un isp.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hex03

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti. Sono un ragazzo appassionato di informatica che non ha chiari alcuni punti del funzionamento di internet.
Spero che qualcuno mi può' aiutare a capire e se possibilmente puo' correggermi se sbaglio in qualsiasi affermazione sotto riportata. Partiamo dalla fondo. Un modem è un componenti hardware(nodo di rete) che in esso convivono due componenti hardware: lo switch e il router .
Quando accendo il modem , esso richiede all internet service provider un ip che è rinchiuso in un ottetto di 8 cifre - il quale in base al contratto stipulato dal gestore di telefonia puo' essere sia statico che dinamico . Ho una connessione adsl fastweb senza linea telefonica ; Quando ho richiesto l attivazione il tecnico ha collegato un filo che mi arriva fino a casa .. Ho notato che sotto casa mia ci sono a distanze di pochi metri due cabine telefoniche , queste cabine hanno vari allacci alle centrali di altri operatori tipo telecom , teletu , infostrada? se non sbaglio : Il tecnico ha allacciato il cavo li'? a sua volta quella cabina è collegata passando sottoterra a una centrale nella mia citta'? qual è il termine in gergo? essa sarebbe l isp? Un isp come fa a comunicare con le altre reti?
Quando dal mio browser mediante un motore di ricerca clicco su un iperteso , il mio client richiede dei pacchetti al protocollo http del sito che di defalut comunica mediante la porta 80 , una volta che il sito dove è hostato il server riceve tale richiesta mi risponde mandandomi dei pacchetti che il browser elabora per farmi apparire la pagina web allo stato visivo.
Come fa il mio isp a mettermi in contatto con un altra rete telematica?
il gsm cos'è ? La linea internet che ho in caso si basa su una linea di rete mobile?
Partiamo dal fondo..
Una stazione radio base estende il segnale a raggio in una vasta zona della mia citta'
Il mio cellulare si connette alla cella piu' vicina alla mia zona con il segnale piu' forte , alla cella comunica il codice imei ,e il serial della sim? nel caso delle chiamate la cella trasmette il segnale alla stazione base controller il quale essa invia la chiamata al destinatario sia nazione che internazionale.
Come fa? una stazione base controller a comunicare con un altra stazione?
in ogni citta' c'è una stazione base controller? o ce ne piu di una? Nel caso di una connessione da internet mobile essa mi viene recapitata mediante onde radio tramite il gms ? come mai la connessione internet che ho a casa deriva da un cavo (ho una confusione tremenda)
Wind , vodafone , tim , tre ,etc , oguno ha nella mia citta una stazione base controller?
Se io mi connetto a internet mediante la mia sim mobile il giorno prima e possibile determinare in giorni futuri quindi non sul momento la posizione precisa di dove mi sono connesso oppure la triangolazione radio è possibile effettuarla solo sul momento ?
Ragazzi se qualcuno mi vuole aiutare un po' ad entrare in questo fantastico mondo a schiarirmi le idee magari in privato ne sarei grato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili