@r3dl4nce
Una delle due e' della Sengled e l'altra e' una Philips made by Xiaomi. E' possibile che una lampadina della Philips made by Xiaomi abbia lo stesso protocollo? Mi pare di capire che le Yeelight siano, appunto, della Xiaomi. Oggi provo a cercare l'app per la configurazione... speriamo bene.
@Moffetta88
Ecco... prima che combino qualche altro disastro, mi spieghi meglio questa cosa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco... ho scaricato Xiaomi Home e non posso andare avanti perche' mi chiede il numero di telefono... ma non ho una sim sul cellulare che voglio usare per esperimenti. Suggerimenti?
Ho appena configurato la lampadina della Sengled tramite l'app Sengled Home. Per poter configurare la lampadina ho dovuto creare un account con email e password, ed e' stato inviato un codice di verifica alla mia email, mai arrivato in email e prontamente messo nello spam dal provider. Ho dovuto recuperarlo tramite browser web collegandomi direttamente dal web. Una volta configurata la lampadina, ho provato a disconnettere il router da internet, mantenendo pero' attivo il wifi... come temevo, la lampadina ha smesso di funzionare. Non c'e' verso di spegnere o accendere la lampadina o di cambiare la luminosita' tramite l'app. Ripristinato internet, l'app non e' stata in grado di ricollegarsi alla lampadina... ho dovuto spegnerla manualmente e far ripartire l'app per essere di nuovo in grado di comandarla via wifi. Come caspita e' possibile? Perche' devo avere internet accessibile per comandare wia wifi una lampadina che sta a 30 cm dal router e 50 cm dal cellulare? Non trovo opzioni per disabilitare la necessita' di internet.
Rieccomi... non mi ero accorto che l'app della Xiaomi permetteva anche metodi alternativi per fare il login... quindi ho creato un account sul sito della Xiaomi ed ho proceduto con la configurazione della lampadina Philips Xiaomi. Inutile dire che la mail di attivazione della Xiaomi e' finita nello spam del mio provider... ad ogni modo, dopo qualche tentativo, sono riuscito a configurare la lampadina. Anche con questa ho provato a scollegare il router da internet ed ho provato a comandare la lampada offline... funziona!! Quando e' scollegata da internet, nel ricevere i comandi e' piu' lenta ma funziona. Mi piace. :) Visto che la connessione ad internet non sempre e' garantita, fa piacere poter utilizzare qualcosa anche offline. Ora non mi resta che capire come connettere il tutto all' account Google principale e come usare quell' account con il cellulare per gli esperimenti senza incasinare gli account come ho fatto prima. Sono soddifatto della Philips Xiaomi.
Ho parlato troppo presto... ho spento la lampadina, quittato l'app, riacceso la lampadina e lanciato nuovamente l'app... la lampadina non riceve piu' comandi dall' app. :( Ero contento fino a poco fa... questo significa che posso comandare la lampadina offline solo se non viene spenta.
Spero di trovare una lampadina E14 che funzioni offline, per sostituire la lampadina di cortesia che uso in camera. Altra cosa che mi piacerebbe e' procurarmi un interruttore wifi per comandare una lampada esterna senza dover fisicamente andare da una parte all'altra della casa. Cosa e' meglio per questo scopo? Lo Shelly o il Sonoff mini? Quale dei due funziona senza connessione ad internet?
Esiste un app unica che mi permetta di controllare i dispositivi di marche diverse senza dover usare le app dei produttori? I dispositivi wifi che non necessitano di hub usano un unico protocollo di comunicazione o ogni marca ha il suo?