Qualcuno mi aiuta ad interpretare i dati SMART?

• Autore discussione Autore discussione pako96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

pako96

Ospite
Salve,
il mio pc, a fine febbraio, soffriva di freeze e riavvii continui dell'hard disk e allora decisi di andare a eliminazione e ho trovato (probabilmente) il problema nel mio hard disk (un seagate barracuda 7200.10 400gb) dato che crystaldiskinfo mi marcava "a rischio" il mio hard disk. Ho tentato allora una formattazione a basso livello, completata correttamente e da quel momento sembra non si sia bloccato più. La cosa che mi fà preoccupare però sono i valori grezzi altissimi in settori scrittura pendente e settori non correggibili e il valore in continuo aumento di recuperati hardware ECC. Ho fatto preventivamente un backup di tutti i dati più importanti ma vorrei sapere da voi come interpretare i dati SMART del mio hd e se i settori danneggiati sono stati ripristinati o meno dal format a basso livello.
Ecco uno screen:
immaginfge.webp
E poi vorrei farvi vedere questo hard disk:
immaginfge.webp
è stato usato pochissimo e ha già un settore pendente (del quale conosco anche la posizione,dopo un error scan completo con hd tune)..verificando lo stato della garanzia sul sito è valida fino a dicembre di quest'anno..che dite? potrei avere dei problemi? c'è modo di tentare di ripristinarlo senza formattare tutto l'hd?

Uno a uno mi stanno lasciando tutti!! :)

- - - Updated - - -

Ho eseguito un test avanzato all'hard disk della wd, ha trovato il settore danneggiato ma quando ha tentato di ripararlo mi ha dato quest'errore:
Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WD Elements 1023
Unit Serial Number: WXD1A2******
Firmware Number: 2005
Capacity: 1000.20 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 08-Error was detected while repairing bad sectors.
Test Time: 19:47:00, March 22, 2013

RMA?

Ultima modifica da un moderatore:
Intanto mi sa che hai sbagliato ad hostare gli screenshot sono dello stesso disco... Poi esperienza personale 2 seagate avuti tutti e due entro i due anni settori danneggiati ed uno dei due come il tuo pendenti e non correggibili li ho buttati via entrambi! Seagate è una casa buona non voglio dire ma sarò sculato io con i loro dischi quindi non ne ho più comprati!

Per il WD.... se è nuovo sarà stato sbattuto un po dai corrieri....fai RMA.... lo puoi fare con il venditore o direttamente con WD.... facendo una richiesta di assistenza dal sito ti rispondono rapidamente ti dicono le prove da fare "se le hai già fatte gli comunichi l'esito e di dicono cosa fare...

Io credo sia un problema del controller dell'hard disk. Ricordo che quelli della seagate dopo un po' scazzano con i dati smart. Molto probabilmente non sono reali quei valori.

Continua comunque a tenere aggiornati i tuoi backup che sono sempre utili ;)

Intanto grazie ad entrambi.
Il WD è stato correttamente riparato con HDD REGENERATOR e non risulta più nessun problema, nè nessun settore pendente e/o riallocato.
Per il Seagate lo stò attualmente usando e tranne qualche freeze casuale (non ho la certezza che dipenda da esso) non mi stà dando molti problemi rispetto a prima. La cosa che ho voluto chiedervi più che altro sono "Settori Riallocati" e "Settori scrittura pendenti", i cui valori ATTUALE e PEGGIORE mi sembrano troppo bassi,così come i valori grezzi dei settori riallocati e degli altri valori, che mi sembrano esagerati.
Sbaglio?

p.s. questo è il western digital che aveva problemi, PRIMA la riparazione con HDD REGENERATOR:

immaginelxz.webp
.. e questo è DOPO la riparazione
smartwdriparato.webp

Questo è lo SMART attuale del Seagate:
immagineham.webp

Cosa dite?

Ultima modifica da un moderatore:
Ma a lungo andare potrebbe realmente causarmi dei problemi il controller o, peggio ancora, quando ci sarà realmente un problema non mi avviserà?

Di niente. Continua ad usarlo fin quando non muore. Comunque sia, malgrado quegli errori, credo ti durerà ancora un bel po'. L'unico problema che hai forse, è che non potrai sapere quando è vicino alla sua fine, a meno che non ti accorgi che va molto lento oppure fa bloccare il pc ecc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro