Qualcosa che non va nel BIOS?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, ho un PC con 4 HD in RAID0 array e un SSD Samsung 830 dove ho installato Windows 7 x64. Se entro nel BIOS io leggo:

HARD DISK DRIVES
1st RAID: INTELVolume D
2nd RAID: SAMSUNG SSD 8
3rd IDE: SO WDC
4th RAID: INTEL VOLUME E

Secondo voi:
1) perchè nel BIOS vedo scritto che l'SSD ha il RAID?
2) perchè posso fare il Boot solo con RAID: INTELVolume D?
3) potrei cambiare il volume 3rd IDE: SO WDC da IDE a qualche altra cosa? Questo disco mi deve solo servire per immaganizzamento dati.

Questi sono gli screenshots da dove si può verificare meglio i miei dischi.
http://dl.dropbox.com/u/58542060/Screening/HARD DISK DRIVES.JPG
http://dl.dropbox.com/u/58542060/Screening/Screening BIOS dischi.JPG
Gestione disco: http://dl.dropbox.com/u/58542060/Screening/Gestione disco.JPG
Vi ringrazio per chierirmi le idee che sono un po' confuse.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
1) Perché, come ti ho già detto, il controller è impostato in questo modo, dunque "RAID" è solamente la denominazione del controller sata del chipset.
2) Perché il volume "D" è avviabile, dovresti entrare nel setup del controller (CTRL+I all'avvio) e rendere il volume non avviabile, se non ti interessa questa caratteristica, ovvero se il volume "D" è solo per i dati. Anche il volume "E" è avviabile, tra l'altro.
3) Cosa vorresti cambiare? Questo che ti visualizza il bios è semplicemente l'elenco degli hard disk. Puoi cambiare l'ordine degli hard disk, comunque: se premi invio nell'elenco che hai fotografato, vedrai che appare la lista dei volumi rilevati. Sposta sotto "1st Drive" il disco SSD così verrà rilevato per primo.
Sinceramente io eviterei di cambiare sempre posto agli hard disk quando navighi in internet oppure quando lavori... Non fa bene al sistema dover sempre cambiare configurazione.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
1) Perché, come ti ho già detto, il controller è impostato in questo modo, dunque "RAID" è solamente la denominazione del controller sata del chipset.
Ok, ora ho capito.
2) Perché il volume "D" è avviabile, dovresti entrare nel setup del controller (CTRL+I all'avvio) e rendere il volume non avviabile, se non ti interessa questa caratteristica, ovvero se il volume "D" è solo per i dati.
Ok, ma vorrei capire se è normale che il Boot si faccia con gli hardisk in RAID. Questo perchè se dovessi fare il Boot ad esempio con l'SSD, il PC si fermerebbe su una schemata nera senza poter più andare avanti.
3) Cosa vorresti cambiare? Questo che ti visualizza il bios è semplicemente l'elenco degli hard disk. Puoi cambiare l'ordine degli hard disk, comunque: se premi invio nell'elenco che hai fotografato, vedrai che appare la lista dei volumi rilevati. Sposta sotto "1st Drive" il disco SSD così verrà rilevato per primo.
Come ti ho detto prima, se dovessi fare il Boot con l'SSD, poi il PC mi si blocca. A dire il vero non vorrei far fare il Boot nè a D ne a E ma solo a C. Ma sarà possibile?
Sinceramente io eviterei di cambiare sempre posto agli hard disk quando navighi in internet oppure quando lavori... Non fa bene al sistema dover sempre cambiare configurazione.
Ok, capisco.

PS: Una curiosità: se provo a fare il Backup di C con l'opzione di Windows 7 Ultimate, mi fa automaticamente il Backup di C e D mentre io vorrei solo farlo di C (SSD). Come vedi nel link "Gestione disco" http://dl.dropbox.com/u/58542060/Scr...ne%20disco.JPG "D" è un disco di Sistema e forse proprio per questo Windows 7 mi fa il Backup automaticamente anche di D. Ma se dovessi toglierlo come disco di Sistema poi riuscirò a fare il Boot?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ma vorrei capire se è normale che il Boot si faccia con gli hardisk in RAID. Questo perchè se dovessi fare il Boot ad esempio con l'SSD, il PC si fermerebbe su una schemata nera senza poter più andare avanti.

Come ti ho detto prima, se dovessi fare il Boot con l'SSD, poi il PC mi si blocca. A dire il vero non vorrei far fare il Boot nè a D ne a E ma solo a C. Ma sarà possibile?
Spiegami una cosa, perché comincio a non capire più nulla. Il tuo pc parte, ha un sistema Windows attivo, lo dimostrano le schermate che hai postato. Domanda da 1 milione di euro: da quale hard disk fai boot? Dici che da SSD non parte, che i volumi raid contengono solo dati... Ma se così fosse non esisterebbe il sistema operativo, invece da quanto viene indicato in Gestione disco, attualmente è proprio il disco SSD a essere il disco di sistema. Mi sa che sei tu il primo a non capire come è strutturato il tuo pc, o sbaglio? :sisi: :)
Se il tuo pc parte, se riesci a lavorarci, accetta un consiglio: non spostare più i dischi, lasciali in una situazione fissa e stabile, usa il pc e non preoccuparti più.

PS: Una curiosità: se provo a fare il Backup di C con l'opzione di Windows 7 Ultimate, mi fa automaticamente il Backup di C e D mentre io vorrei solo farlo di C (SSD). Come vedi nel link "Gestione disco" http://dl.dropbox.com/u/58542060/Scr...ne%20disco.JPG "D" è un disco di Sistema e forse proprio per questo Windows 7 mi fa il Backup automaticamente anche di D. Ma se dovessi toglierlo come disco di Sistema poi riuscirò a fare il Boot?
Per fare il backup di sistema potresti usare un software a parte, migliore dell'utility di Windows. Ti consiglio Acronis True Image (a pagamento) oppure Easeus Todo Backup (gratuito).
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Incomincio a dirti che la SSD che ho installato non è poi che mi dia performance molto buone, per questo vorrei far fare il Boot con la SSD, credo che il PC acquisterà in scioltezza, no? Il Boot lo posso fare solo settando il BIOS con "D", infatti ho provato a fare il Boot con gli altri dischi ma il PC si blocca sulle schermate nere. Non sono molto esperto ma mi sembra di capire che "D" sia un disco di sistema. Hai visto il link di Gestione disco? C'è scritto sistema ma solo perchè ha i files per il Boot. Comunque utilizzo sia "D" che "E" solo come immagazinamento dati (diciamo che con "E" ci faccio editing video e con "D" ci metto la musica e files video. Tutto qui! Vorrei inserire i files del Boot in "C" solo perchè credo, almeno spero che il PC vada un po' più veloce con l' SSD. I prossimi giorni vorrei staccare i cavetti degli hardisk in RAID0 "D" e "E" e poi accendere il PC con il DVD di Windows 7 inserito e scegliere l'opzione di Ripristino, sperando che mi installi quei files che servono per il Boot in "C" (nella SSD). Tu dici che mi conviene? Il PC potrebbe essere un po' più veloce anche nell'uso quotidiano?
Ti ringrazio
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Incomincio a dirti che la SSD che ho installato non è poi che mi dia performance molto buone, per questo vorrei far fare il Boot con la SSD, credo che il PC acquisterà in scioltezza, no? Il Boot lo posso fare solo settando il BIOS con "D", infatti ho provato a fare il Boot con gli altri dischi ma il PC si blocca sulle schermate nere. Non sono molto esperto ma mi sembra di capire che "D" sia un disco di sistema. Hai visto il link di Gestione disco? C'è scritto sistema ma solo perchè ha i files per il Boot. Comunque utilizzo sia "D" che "E" solo come immagazinamento dati (diciamo che con "E" ci faccio editing video e con "D" ci metto la musica e files video. Tutto qui! Vorrei inserire i files del Boot in "C" solo perchè credo, almeno spero che il PC vada un po' più veloce con l' SSD. I prossimi giorni vorrei staccare i cavetti degli hardisk in RAID0 "D" e "E" e poi accendere il PC con il DVD di Windows 7 inserito e scegliere l'opzione di Ripristino, sperando che mi installi quei files che servono per il Boot in "C" (nella SSD). Tu dici che mi conviene? Il PC potrebbe essere un po' più veloce anche nell'uso quotidiano?
Ti ringrazio
La cosa migliore da fare a questo punto è salvare i dati fuori dal pc, su disco esterno, cancellare i volumi raid, installare il sistema operativo da capo sul disco SSD. Il pc è molto più veloce se il sistema operativo risiede sul disco SSD.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
mmmm, la comunicazione è difficile. Il sistema operativo è già installato sull'SSD e non su "D". Su "D" esistono solo i files x il Boot. Tutto qui..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
mmmm, la comunicazione è difficile. Il sistema operativo è già installato sull'SSD e non su "D". Su "D" esistono solo i files x il Boot. Tutto qui..
A maggior ragione ti conviene cancellare tutto, installare tutto sul disco SSD e ricreare poi i volumi RAID come volumi dati. La comunicazione è difficile perché la tua situazione è abbastanza incasinata, concedimi il termine..
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Oggi mi è venuto un lampo di genio. ;) Poichè impiegherei giorni a installare tutti i programmi, ho fatto così: ho staccato tutti i cavetti degli hardisk meno dell'SSD. Poi ho acceso il PC con il DVD di Windows 7 inserito, quindi ho utilizzato l'Opzione di Ripristina. Windows mi ha creato quei files proprio sulla SSD. Ora mi sta andando che è una meraviglia. Speriamo possa proseguire sempre cosi. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!