Qualche piccolo chiarimento prima di procedere all'acquisto (EDIFIER R1280T)

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti ragazzi, ho da poco completato l'assemblaggio del nuovo pc e come tocco finale vorrei regalarmi anche un sistemino audio in grado di darmi qualche soddisfazione.

Premetto che sono un appassionato di musica, ascolto prevalentemente rock/hard rock e suono da ormai diversi anni, non sono un audiofilo convinto però un minimo di sensibilità uditiva in tutto questo tempo credo di averla sviluppata. Attualmente sul pc ho installato un 2.1 della creative economico e ovviamente scadente sotto praticamente tutti i punti di vista (ma d'altronde finora non ho mai utilizzato il pc per l'ascolto "serio" di musica, affidandomi sempre a soluzioni esterne indipendenti).

Purtroppo per motivi di budget sforato (partito che volevo investire massimo 800/850 per il pc alla fine la situazione mi è sfuggita un po di mano e sono arrivato a 1450 :lol::lol:), ho deciso di dividere l'acquisto in due parti, comprando prima un set 2.0 decente ed in seguito il sub da affiancargli + una scheda video dedicata (questa 1150 che monto onboard non è che sia proprio una porcheria... ma non mi soddisfa più di tanto). In questa prima "parte" vorrei investire un centinaio di euro, so già che non potrò pretendere chissà quale qualità eccelsa, ma sono in parte consolato dal fatto che comunque per motivi di spazio sono limitato a soluzioni non troppo ingombranti.

Venendo al dunque, mi sono fatto un giro da Mediaworld e l'unica cosa che avevano in demo sul mio budget era un sistema 2.1 della Trust (tytan se non sbaglio), che da solo è bastato per farmi scappare di corsa dal negozio ed optare per l'acquisto online :oogle:
Su Amazon ho trovato questo EDIFIER R1280T che sulla carta non sembra affatto male, anzi forse è proprio quello che fa al caso mio, purtroppo però con l'acquisto online non ho la possibilità di provarlo e trattandosi di audio la cosa un po mi turba.

Volevo quindi chiedere a qualche esperto del forum che magari l'ha testato, se questa potrebbe essere una buona scelta in rapporto al budget e al tipo di musica che ascolto (per farvi capire, in questo momento ho su in cuffia Physical Graffiti, giusto per rilassarmi mentre scrivo tutto sto polpettone :hihi:) ed eventualmente quali sub e scheda audio potrei abbinargli per chiudere il cerchio alla grande!

Ovviamente accetto volentieri qualsiasi consiglio su sistemi anche di altre marche che avete testato e che giudicate buoni, l'unica cosa che vi chiedo è di rimanere in questa categoria di budget e dimensioni, e di evitare soluzioni passive che necessitano di amplificatore esterno. Inoltre preferirei (ma questa è una mia fissa) acquistare su Amazon vista l'ottima politica sui resi nel caso in cui l'acquisto non dovesse soddisfarmi.

Ultimissima cosa, il pc spesso lo uso anche per testare in virtuale con software tipo amplitube e guitar rig le catene di effetti per la chitarra che poi andrò ad assemblare fisicamente. Ovviamente il tutto passa attraverso una scheda esterna che si occupa sia dell'input che dell'output (in pratica il pc gestisce solo la manipolazione via software dello strumento) che attualmente va a finire con una mega-prolunga dentro l'amplificatore nell'altra stanza. Questo perchè purtroppo anche se in queste situazioni di test non ho bisogno di una fedeltà assoluta nel suono, l'unica volta che ho provato a collegare l'uscita direttamente sulle casse del pc invece che sull'ampli, il risultato mi ha provocato più di qualche conato di vomito :lol::lol: Secondo voi quindi con questi nuovi altoparlanti potrei evitare l'uso della prolunga e ascoltare (seppur con qualità non eccelsa) il suono direttamente nella postazione pc ?

Grazie mille in anticipo e scusate se vi ho ammorbato troppo con tutto questo polpettone! :bevuta: :rock:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Riassumi il tuo messaggio in breve:
- Budget a disposizione
- Utilizzo principale
- Scheda Audio, integrata, interna o altro
Ciao!
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
OK, versione light! :D

Sistema 2.0, budget 100 euro circa (poco più, poco meno non fa differenza), dimensioni contenute e amplificazione interna. Meglio se disponibili su Amazon.

Utilizzo principale ascolto di musica rock/hard rock

Ho trovato le EDIFIER R1280T, volevo chiedere una opinione su questi altoparlanti o se eventualmente avete qualcosa di meglio da consigliare.

Inoltre sarebbe gradito un consiglio su quale scheda audio e sub aggiungere (ma questo sarà un acquisto successivo quindi per ora mi concentro sugli altoparlanti).

Grazie ancora :)
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Probabilmente sono Monitor che avrei scelto anche io, anche se peccano un po sui bassi, ma il suono non è male. Considererei anche il fattore estetico, ogni tanto ci vuole. Guarderei anche alle M-Audio AV42, pochi Watt ma buoni, magari qualche offerta lampo.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Il fattore bassi onestamente non lo prendo in considerazione proprio perchè appunto entro poco gli verrà affiancato un subwoofer degno di questo nome (approposito, consigli sul sub?? :D), ho dato un' occhiata a quelle che mi hai consigliato, mi sembrano un ottimo prodotto anche se a livello estetico devo dire che preferisco le prime con quel look retro e il color legno che secondo me spacca di brutto. Inoltre noto che costano circa 35 euro piu delle edifier (a cui poi andrebbero aggiunte anche le spese di sped. visto che non sono disponibili su amazon). Quindi mi viene da chiederti, valgono davvero questa differenza di prezzo? cos'hanno in più?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi verrebbe da consigliare anche i minimonitor della edifier: r1900
non sono i migliori monitor da studio, ma per il budget sono capaci di mostrare quanto schifo fa un'integrata
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Ad essere sinceri mi ero già documentato un pochetto su questo prodotto proprio perchè avevo notato che le consigliavi spesso, però a conti fatti mi verrebbero a costare quasi 50 euro in più delle R1280T, cioè proprio il budget destinato alla scheda audio... secondo te ne vale la pena? c'è davvero tutta questa differenza qualitativa tra i due prodotti? (parlo degli altoparlanti non delle schede audio)
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Non c'è differenza abissale, vai tranquillo.
E' meglio investire su una buona scheda audio, e cominciare a sentire la musica come si deve.
Le Edifier R1900TII di cui parla sono molto molto buone, sopratutto in accoppiata con un subwoofer di dimensioni generose. Ma non è il caso di farci troppe pippe mentali.
A presto.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Ma invece su questo modello che sub mi consigliate ?
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Di economico poco e niente, mi viene in mente solo il Fostex PM-SUBmini.
Entro i 200€ c'è anche il Samson 120A. L'SW-2 di Empire sembra non disponibile da un po.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Mmm onestamente siamo su cifre un po troppo alte, visto che con una buona scheda audio e due buoni altoparlanti per il tipo di musica che ascolto io non è proprio fondamentale il sub... lo userei più che altro per avere un po di coinvolgimento in più nei giochi... Ma una cosa compatta (so che potrebbe suonare come una bestemmia, però vorrei rimanere in dimensioni abbastanza contenute) e decente intorno ai 50 euro non si trova?


Che ne dite di questo? Vibe - GAME 5, Subwoofer: Amazon.it: Elettronica
 
Ultima modifica:

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sotto i 100€ non mi viene in mente nulla, se non l'Empire SW-2 che non sembra essere disponibile attualmente, ma parliamo più o meno di una settantina di euro.
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
70 euro sarebbe perfetto, però purtroppo quel sub al momento sembra introvabile negli store ... non è che qualcuno conosce un venditore a cui affidarsi ?
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Grande poi fammi sapere, intanto mi iscrivo pure io alla loro pagina :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili