• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Qualche indicazione per PC Gaming

Pubblicità

mina17

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti !!
Dopo tanto tempo ho deciso di riassemblarmi un pc e avrei bisogno di qualche indicazione.
Il gaming sarà lo scopo principale. Non farò oc e vorrei quanto più possibile contenere le dimensioni del case.
Opterei per una risoluzione qhd o wqhd (devo prendere anche il monitor).
Grazie in anticipo

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti !!
Dopo tanto tempo ho deciso di riassemblarmi un pc e avrei bisogno di qualche indicazione.
Il gaming sarà lo scopo principale. Non farò oc e vorrei quanto più possibile contenere le dimensioni del case.
Opterei per una risoluzione qhd o wqhd (devo prendere anche il monitor).
Grazie in anticipo

Quale sarebbe il budget?
Al momento stanno lanciando le nuove VGA converrebbe attendere qualche mese

Non so darti un'indicazione precisa perché non sono più aggiornato da tempo né sui prezzi, né sulle componenti. Per fare un buon pc che abbia quelle caratteristiche, tra che cifre si oscilla?

Non so darti un'indicazione precisa perché non sono più aggiornato da tempo né sui prezzi, né sulle componenti. Per fare un buon pc che abbia quelle caratteristiche, tra che cifre si oscilla?
Tra i 1500 e i 2000 (quasi metà della cifra se la "mangia" la scheda video), senza monitor.
Con monitor, azzardo tra i 1800 e i 2300. Centello più, centello meno...

Capito...mi potresti gentilmente buttare giù una lista per la build?
Te la butto giù ma per la scheda video c'è da aspettare

CPU 9600x 275
MOBO x670E 252 o B650 AX 155
RAM ddr5 6000 cl 30 104
PSU thermaltake 850 w 101
SSD SN850X 2TB 162
CASE H6 FLOW 109
DISSI FN240 59
Questa è una base cui aggiungere una VGA
Per il QHD oggi servirebbe almeno una 4070S però siamo a fine generazione e potrebbe essere opportuno aspettare il lancio delle 5000 per quella fascia, potrebbe passare qualche mese

Ovviamente a questo va aggiunto anche un monitor QHD che può essere più o meno caro a seconda della tecnologia del pannello che si vuole usare

Ultima modifica:
Perfetto, grazie!! Stavo riguardando la lista in attesa della scheda video, per la scheda madre mi confermi una di quelle due o c'é qualcos'altro da valutare?
e questo monitor secondo voi com'è ?

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti !
ho poi proceduto con la build (grazie nuovamente per i vostri consigli)

CPU - MOBO - RAM - PSU - SSD (x2) - DISSIPATORE - CASE - GPU - Monitor

ma ieri, mentre mi cimentavo nell'assemblaggio, ho scoperto che era passato un pò troppo tempo o che forse non sono cosi bravo come mi ricordavo 🥺 !! Ho praticamente montato tutto ma ho problemi con il collegamento dei cavi oltre che un dubbio sugli ssd.

Questo è lo stato attuale dei lavori e avrei bisogno di un po di aiuto per finire 🙏 pc.webp
Per gli ssd invece, ho montato il primo sotto la placca (riquadro rosso) e penso di dover montare il secondo nel slot del riquadro giallo, o sbaglio? pc 2.webp

Io il secondo ssd lo monterei qui: (in verde)
1740391198791.webp

per il resto:

gpu nello slot PCI più vicino alla CPU, le memoria ram per attivare il dual channel vanno gli slot 2 e 4 (quelli grigi, spostale antrambe a destra di 1 slot)

detto ciò non capisco se hai anche collegato l'alimentazione ausiliaria della cpu (sempre sotto in verde) e ovviamente devi alimentare la GPU (in rosso)
1740391384783.webp

la pompa del dissipatore l'hai collegata su aio_pump e le ventole cpu su cpu_pump giusto?

1740391521690.webp

i thermalright arrivano con le ventole messe con i cavi che danno verso la paratia in vetro, vanno girate, così i cavi si trovano verso la parte nascosta

Premettendo un GRAZIE, sposto subito ssd, ram e gpu dove mi hai indicato e poi procedo a fare gli altri collegamenti che mi hai suggerito. Di cavi attualmente ho collegato solo cpu e psu 😓

giusto per essere più precisi, le ventole non vanno girate sottosopra, ma devono ruotare verso la paratia posteriore, se giri le ventole, inverti il flusso d'aria e non è una bella cosa 😂

🤦‍♂️non era sotto sopra ma avevo comunque sbagliato il verso...provvedo, grazie !
sugli ssd, ci deve essere sempre sopra la placca?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro