Qualche "esperto" di HandBrake per film con aspect ratio "incorreggibile" ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robybras

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
ho una cinquantina di film su hd esterno, tutti contenuti in MKV, la visualizzazione sul PC è ok, il problema sorge quando li voglio guardare alla TV.
Ci sono alcuni film (pochi, per fortuna) che fanno lo stesso difetto e cioè vengono schiacciati ai lati e quindi la loro visualizzazione è praticamente impossibile. Ne ho preso uno di questi, caricato in handbrake e provato una decina di volte a variare l'aspect ratio di output (cambiando un parametro alla volta per quanto riguarda l'aspect ratio e utilizzando tutte le opzioni di "anamorphic" possibili) ma sembra che il problema permanga. Provato anche altro software scaricato online (solo prova di 5' per conversione oppure a pagamento) e risolve subito la questione.... Qualcuno di voi si è, per caso, già confrontato con questa problematica?

Vi ringrazio

Roby
 

robybras

Nuovo Utente
3
0
grazie per le risposte, Mursey e Niemand,
purtroppo non credo proprio sia la TV, è una smart tv hisense dell'anno scorso. ho provato anche a variare i settaggi TV (auto - 16:9 - 4:3) e le modalità zoom (solo con "formato originale" i lati non vengono schiacciati, ma ti devi sedere ad 1 mt dalla tv perchè il film ha dimensioni troppo piccole).
Con Handbrake ho provato anche a fare l'output con PAR 2:1, ma niente
se possono essere utili, queste sono i dati, rilevati con Mediainfo :

Formato: Matroska
Versione formato : Version 2
Data codifica : 2009-07-14 16:11:20 UTC
Creato con : mkvmerge v2.8.0 ('The Tree') built on May 9 2009 18:02:06
Compressore : libebml v0.7.7 + libmatroska v0.8.1
Video
ID : 1
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L4.1
Impostazioni formato : CABAC / 5 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 5 frame
ID codec : V_MPEG4/ISO/AVC
Durata : 1o 33min
Bitrate : 11,9 Mbps
Larghezza : 1.920 pixel
Altezza : 816 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
ID codec : V_MPEG4/ISO/AVC
Compressore : x264 core 67 r1145 d2e1e1c


Al di là del fatto che il formato 1920 x 816 non l'ho trovato tra gli standard (i più vicini sono 1920 x 1080 oppure 1280 x 720 per il FULL HD).
la mia impressione è che ci sia un'istruzione sbagliata dentro il mkv o male interpretata dalla tv, perchè in tutti gli altri casi, la tv adatta al 16:9 e, comunque, l'ho settata in automatico

Vi saluto
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Rapporto aspetto visualizzazione : 2,35:1
Questo aspect ratio è classico nei film. Avendo 1920 pixel come risoluzione orizzontale, restano 816 pixel per la risoluzione verticale e le 2 bande nere sopra e sotto.

Comunque il tuo problema deriva dall'ultimo aggiornamento fw rilasciato da Hisense su diversi modelli.

Dovresti inserire le barre nere direttamente nel file trasformandolo in un 16:9.
 
Ultima modifica:

robybras

Nuovo Utente
3
0
Grazie Ottoore,
allora proverò a reclamare con Hisense (anche se le speranze sono deboli) e, prima ancora, farò dei tentativi col cropping su Handbrake, tanto ormai avrò creato 10 versioni del film, che mi costa crearne un'altra decina.... a soluzione trovata, la applicherò sugli altri mkv con lo stesso problema e la scriverò qui, casomai servisse a qualcuno.

Saluti

R
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!