DOMANDA Qualche dubbio per cambio pc

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
Ciao a tutti!
Ho scritto diversi mesi qui con una richiesta simile, in pratica dovrei cambiare pc, soltanto che adesso ho molto meno budget di prima.
Avrei circa 300-350 euro massimo.
In primis avevo pensato a un portatile per questa cifra, però ne avrei bisogno anche per farci un po di auto cad e al massimo per poter farci girare dota, perche a me non serve molto altro dal pc.
Poi però ho cercato di fare qualche configurazione con gli apu.
Ho fatto questa con prezzi da e-key:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB 50.30
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed 83.80
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX 43.30
Scheda Madre MSI A78M-E45 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 USB3.0 SATA3.0 MicroATX 54.60
Case Mid Tower Bitfenix Neos Nero/Oro Windowed ATX 44.40
RAM DDR3 Crucial DDR3 PC3-12800 1600MHz 4GB (1x4GB) CL8 31.30

tot. 307 con tastiera esclusa.

L'unico mio dubbio è sul processore perché non lo conosco ne lato cpu ne lato gpu.
Se avete qualche consiglio più che altro a scalare il prezzo per ottenere il meglio possibile.
In caso, potete anche consigliarmi un buon portatile su questa fascia di prezzo.

Grazie mille per il supporto :birra:
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
@Zio Dav, per hard disk sarebbe meglio un Red, o anche un Blue per risparmiare. I Green sono più da Storage e poco adatti per tenerci su il S.O. e i programmi. Per il resto aspetta qualcuno più ferrato di me per il resto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio Dav

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
Tutto compatibile, e la cpu non è male, siamo ai livelli di un i3 comunque, nulla di eccezionale, ma non è scarso.

Io per adesso uso in prestito quello di mio padre, portatile, che ha montato un i5 2450M
Volevo qualcosa che a livello grafico sia a quei livelli e a livello cpu idem.

Come diceva tattà, vedo se trovo un red o un blue.
Non mi serve nulla di eclatante, mi serve poterci girare qualcosa e al massimo quel gioco e basta.
Se magari c'è un apu un po migliore di quella che ho scritto li, sarebbe meglio. Altrimenti lascio tutto così.
Se poi riesco a calare anche il prezzo, sarebbe perfetto.
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Io per adesso uso in prestito quello di mio padre, portatile, che ha montato un i5 2450M
Volevo qualcosa che a livello grafico sia a quei livelli e a livello cpu idem.

Come diceva tattà, vedo se trovo un red o un blue.
Non mi serve nulla di eclatante, mi serve poterci girare qualcosa e al massimo quel gioco e basta.
Se magari c'è un apu un po migliore di quella che ho scritto li, sarebbe meglio. Altrimenti lascio tutto così.
Se poi riesco a calare anche il prezzo, sarebbe perfetto.
è un buon upgrade, considera che quell'i5 va come un pentium g860 da desktop, l'a10 se la gioca con gli i3 3220/3240, c'è un miglioramento.

Comunque se vuoi qualcosa di più avanzato a parità di prezzo c'è l'a8 7600.
 

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
è un buon upgrade, considera che quell'i5 va come un pentium g860 da desktop, l'a10 se la gioca con gli i3 3220/3240, c'è un miglioramento.

Comunque se vuoi qualcosa di più avanzato a parità di prezzo c'è l'a8 7600.

Si ieri l'ho visto anche io l' A8 ... Quindi è migliore questo rispetto all' A10? Come mai? Non me ne intendo molto ma l'A10 ha una frequenza più alta rispetto al primo :grat:
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
L'a8 è più nuovo, come potenza lato cpu sono simili, ma la differenza sta che la igpu dell'a8 è migliore, oltre ad avere una architettura più nuova, sia lato cpu che lato gpu.

Ha anche consumi migliori inoltre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio Dav

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
L'a8 è più nuovo, come potenza lato cpu sono simili, ma la differenza sta che la igpu dell'a8 è migliore, oltre ad avere una architettura più nuova, sia lato cpu che lato gpu.

Ha anche consumi migliori inoltre.

Allora ho messo in carrello l'A8. Il prezzo è praticamente identico. Mentre ho preso una ram con frequenza maggiore (1866), so che con l' apu, la frequenza della gpu la prende dalla ram, mi pare... D:
Poi non mi pare debba cambiare altro, la mobo è buona, ali pure. Hdd l'ho cambiato è ho preso un blue.
Il case volevo un mini tower, più piccolo giusto per avere più spazio in scrivania, ma ho visto che i "cubi " della bit fenix costano veramente troppo D:
Qualche consiglio per case anche per limare un po il prezzo?
 

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
Come case prendere un micro atx come il cooler master n200, oppure il semplice ma solido antec vsk3000e.

l' antec non mi piace :oogle:
E il cooler master costa di piu del bitfenix che ho in carrello.
Quindi mi sa che tengo tutto come si trova, linko una foto del carrello e mi dici se c'è altro da sistemare
Immagine.png

Comunque grazie del supporto :)
 

Zio Dav

Nuovo Utente
58
1
Come hdd se puoi prendilo da 1tb, costa pochi spiccioli in più ;).

Per il resto, ci siamo!

Scusami ultima domanda!
C'è rischio di fusione della cpu con il dissi stock? Oppure devo prenderne uno migliore al piu presto? Perche ieri parlando con un amico mio, mi ha fatto salire questo dubbio :cry:
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Nono vai tranquillo, a parte che se la cpu tocca una certa temperatura, la scheda madre attiva una protezione che spegne/riavvia il pc, ma poi sono cpu a basso voltaggio/tdp ;).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zio Dav

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!