Qualche Dritta sulla Masterizzazione

Pubblicità

_earth_

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
49
Buonasera! proprio in questo periodo ho deciso di archiviare dei file importanti quindi di passarli su dvd e conservare tutto..il problema è che non capendoci molto di memorizzazione chiedo a qualche esperto il miglior modo per masterizzare dati.
cominciamo con il supporto, i dvd+r sono davvero migliori dei -r? oggi ho fatto un confronto fra i 2 li ho messi davanti a una lampada per vedere il livello di trasparenza...in effetti i +r sembrano avere qualche strato in più! ad ogni modo quali sono le differenze? purtroppo ho già acquistato recentemente dei dvd verbatim normali molto simpatici visti i colori assortiti (spero non siano più scandenti di quelli classici) conviene cacciare qualche altra monetina e comprare un bel pacco di +r? avete qualche marca da consigliare oltre a verbatim?
tra l'altro per i ''CD'' ho sempre masterizzato con verbatim a strato blu (abbastanza scuro) e alcuni ce li ho da 10 anni e vanno ancora che è una bellezza! esiste anche per i dvd un trattamento simile? mi hanno detto che i dvd hanno già quel tipo di protezione..è così?
riguardo i software, possono influenzare la qualità della masterizzazione? io ad esempio ho sempre utilizzato software gratuti come cdburner xp oppure burnaware, è indifferente?
il fatto che questi dvd non verranno utilizzati molto spesso o quasi mai trattandosi di file conservati, dureranno di più oppure si rovinano comunque con il tempo?:vv:

GRAZIE 1.000.000 a chi avrà la pazienza di rispondere a queste domande, a presto!:)

Ultima modifica:
suvvia! nessun consiglio? cosa potrà mai dire un povero fanciullo che cerca su google ''come masterizzare al meglio'' trova questo topic, legge la discussione e poi scopre che ci sono zero risposte, che tristezza!:oldfap::asd: chissà quante volte è capitato a mè...e da un po al nervoso!:D

usa tranquillamente i dvd -r, la differenza non è la qualità (la trasparenza è indice tra le varie marche), troverai la risposta che cerchi su wikipedia. Verbatim, sony, tdk, sono tutte ottime marche, non ti distaccare mai dalle marche famose ma attento/a: anche in queste marche ci sono i dvd buoni e quelli budget. Compra sempre quelli migliori, dureranno qualche anno in più (la durata media di un dvd è stimabile in 10 anni, considerando un buon masterizzatore e un buon supporto: masterizz LG + dvd princo= 1 anno di vita, masterizzatore plextor + dvd verbatim super azo = 10-12 anni, secondo le statistiche). I software non credo influenzino più di tanto la masterizzazione, io ho masterizzato con nero burning rom e con quello integrato di xp ottenendo gli stessi risultati: usa il programma con cui ti trovi meglio, ma considera che nero lo danno gratis con molti masterizzatori, ed è un ottimo programma.
un dvd conservato in un armadio, al buio, e senza sbalzi di temperatura dura sicuramente di più di un dvd usato spesso e soggetto ad usura, polvere e graffi.

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:36 ----------

DVD-R - Wikipedia
DVD+R - Wikipedia

Hai considerato l'opportunità di fare backup su hard disk? A livello economico, di spazio occupato (intendo spazio fisico) e di velocità di trasferimento direi che è una buona scelta...
Poi per quanto riguarda la durata dei dati, che mi pare di capire ti interessi soprattutto, credo che la cosa migliore sia avere due hd "gemelli" e fare i backup sempre su entrambi, in modo da scongiurare la perdita di dati nel caso se ne rompa uno...
Probabilmente ancora più affidabili sarebbero coppie di cd (visto che da quanto leggo su internet sono più affidabili degli hd), ma la mia esperienza personale dice esattamente il contrario (2 hd seagate del 2001 perfettamente funzionanti, mentre una decina di cd di backup che a distanza di anni danno errori CRC a volontà...). Inoltre dipende anche dalla quantità di dati che vuoi salvare...
ovviamente imho!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro