DOMANDA Qualche dritta sul raffreddamento?

Pubblicità

MessereFelposo

Utente Èlite
Reazioni
861
Punteggio
69
Buongiorno,
ho appena acquistato le componenti del mio nuovo pc e, avendo acquistato un i5 6500 boxato, ho anche il dissipatore stock. So bene che non è affatto prestante, vorrei infatti tenerlo per il minor tempo possibile. Non appena racimolo nuovamente qualche soldo avrei intenzione di acquistare un dissipatore a liquido aio in quanto permette di avere prestazioni comunque migliori o quasi dei più prestanti sistemi a dissipazione ad aria, a patto che sia anche bello da vedere (quindi con tubi trasparenti); niente kit per due ragioni: 1 costa troppo, 2 per l'utilizzo che ne faccio io servirebbe il giusto (gli utilizzi del PC spaziano infatti dal gaming, al CAD e alla progettazione di piccoli software, niente overclock, per il momento). L'occhio mi era ricaduto su un Raijintek Triton, dal prezzo di circa 80-90 euro (cifra che rappresenta quindi il mio budget). Pensate sia un buon dissipatore? La rumorosità delle ventole beh mi importa il giusto (anche se vorrei evitare cose veramente fastidiose), pensate che ci sia comunque da cambiarle? Sapreste poi dirmi qualcosa riguardo la manutenzione?
Tra l'altro sono indeciso anche sul case da prendere. Lo dico in questa sezione del forum perché mi interessa un case che permetta un buon raffreddamento delle componenti. Dato il budget non molto largo (60€) la scelta era ricaduta su un BitFenix Neos Window, pesate che sia un buon case sia in generale sia in quanto alla dissipazione del calore? Se avete altri case migliore da consigliarmi l'unico requisito è che abbia un pannello laterale da dove si può osservare il pc in funzione (penso abbiate capito che mi interessi anche l'estetica).
Grazie in anticipo

Skylake scalda molto meno di Haswell ed essendo una cpu bloccata non "K" che te ne fai di un aio (che comunque è molto rumoroso e poco affidabile) o di un dissipatore di fascia alta?

ti basta un Raijintek aidos per metterlo al sicuro da ogni carico di lavoro...

Non sono un esperto in case ma se non hai esigenze particolari un buon case, di buona marca che abbia il vano alimentatore in basso passaggio dei cavi dietro (ormai ce l'hanno anche quelli da 40€ ma meglio se di buona fattura) ed un buon riciclo d'aria..

Ci vuoi mettere una vga dedicata? perchè non vedo tutte le criticità termiche che stai temendo..

Skylake scalda molto meno di Haswell ed essendo una cpu bloccata non "K" che te ne fai di un aio (che comunque è molto rumoroso e poco affidabile) o di un dissipatore di fascia alta?

ti basta un Raijintek aidos per metterlo al sicuro da ogni carico di lavoro...

Non sono un esperto in case ma se non hai esigenze particolari un buon case, di buona marca che abbia il vano alimentatore in basso passaggio dei cavi dietro (ormai ce l'hanno anche quelli da 40€ ma meglio se di buona fattura) ed un buon riciclo d'aria..

Ci vuoi mettere una vga dedicata? perchè non vedo tutte le criticità termiche che stai temendo..
Nel mio caso basterebbe un dissipatore ad aria, è vero, ma per estetica, per non doverlo cambiare in futuro e per essere del tutto sicuro che la cpu viaggi a temperature basse ho optato per quello liquido. Inoltre ho letto che alcuni bios permettono l'oc di una cpu skylake non k. La scheda video, si ce l'ho dedicata e scalda anche parecchio (sapphire 7970 vapor x). Quel dissipatore essendo modulare mi permette di ampliare il circuito idraulico comprendendo anche la gpu. La pompa e quella di un aio ovviamente, quindi piu di questi due hardware non regge.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Quell'aio non regge anche la vga, in oltre è un colabrodo sono più quelli che perdono liquido che quelli che vanno.. e si la tua definizione di prendere un aio (uno dei sistemi meno affidabili) per dire non cambiarlo in futuro è tutto un programma..

Quell'aio non regge anche la vga, in oltre è un colabrodo sono più quelli che perdono liquido che quelli che vanno.. e si la tua definizione di prendere un aio (uno dei sistemi meno affidabili) per dire non cambiarlo in futuro è tutto un programma..
Ook, vabbe' vorrà dire che darò un occhio anche agli altri sistemi di raffreddamento. Comunque gli aio non sono cosi inaffidabili, daltronde le perdite (a patto che sia montato bene ovviamente) possono essere causate solo da componenti di scarsa qualità. Proprio per questo mi affido a voi, per cercare un dissipatore liquido aio/ad aria che sia di ottima fattura. Non sono molto esperto nei prezzi, ma intorno ai 100€ si aggirano anche gli aio della corsair (certamente più affidabili), quindi penso che qualcosa di decente si possa trovare anche se queste fasce. Se così non fosse opterò per un sistema ad aria, sicuramente meno costoso.

Guarda aspetta un altro parere, ma gli AIO sono abbastanza inaffidabili in particolare quel modello dellla rajinteck che usa anche un altra marca...
Anche senza puntare certi modelli che soffrono di incontinenza spesso la pompa saluta anche dopo un anno..

Che case hai?

Eheheh il case è un attimo un problema, non volevo entrare nel dettaglio, ma penso sia necessario farlo. Allora avendo comprato componenti abbastanza costose sono lì lì col budget, un mio conoscente inoltre mi dava gratis un case vecchiotto (avete presenti quelli con la plastica un po' giallina?) da server, quindi più grande di tutti i case in standard atx. Stavo valutando se prendere quello e moddarlo, in modo che possa raffreddarmi come si deve le componenti, che possa permettermi di fare un minimo di cable management e che fosse anche carino. Sicuramente non avrei problemi di spazio con quel case, basta prendere delle viti autoforanti, fare qualche buco in più e le componenti le metto dove voglio. Altrimenti la scelta sarebbe ricaduta su un case, come il BitFenix Neos Window, che permette una buona areazione. Non so però se c'è la possibilità di installarci sopra un radiatore da 240mm.. Qui mi affido a voi :)

Rettifico: sul BitFenix non si possono montare radiatori. Ho fatto ricerche e ho trovato l'NZXT S340 che permette di avere radiatori anche da 280mm (contando solo la grandezza delle ventole). Che ne pensate? Il prezzo è sui 70€.

Ultima modifica:
Eheheh il case è un attimo un problema, non volevo entrare nel dettaglio, ma penso sia necessario farlo. Allora avendo comprato componenti abbastanza costose sono lì lì col budget, un mio conoscente inoltre mi dava gratis un case vecchiotto (avete presenti quelli con la plastica un po' giallina?) da server, quindi più grande di tutti i case in standard atx. Stavo valutando se prendere quello e moddarlo, in modo che possa raffreddarmi come si deve le componenti, che possa permettermi di fare un minimo di cable management e che fosse anche carino. Sicuramente non avrei problemi di spazio con quel case, basta prendere delle viti autoforanti, fare qualche buco in più e le componenti le metto dove voglio. Altrimenti la scelta sarebbe ricaduta su un case, come il BitFenix Neos Window, che permette una buona areazione. Non so però se c'è la possibilità di installarci sopra un radiatore da 240mm.. Qui mi affido a voi :)

Rettifico: sul BitFenix non si possono montare radiatori. Ho fatto ricerche e ho trovato l'NZXT S340 che permette di avere radiatori anche da 280mm (contando solo la grandezza delle ventole). Che ne pensate? Il prezzo è sui 70€.
Ci sono molti AIO di buona qualità ed affidabilità questo e certo , ma come ti hanno già detto non vedo la necessita di un dissipatore performante a liquido/aria su quella cpu non facendo oc va benissimo un dissi ad aria sui 30€ e con i soldi risparmiati li investi sul case ....nzxt s340 ben strutturato discreta la linea con un buon rapporto prezzo qualità

Ok, allora niente raffreddamento liquido...
A questo punto, sapreste dirmi qualche buon dissipatore ad aria, bello anche esteticamente? So che potrò sembrare un po' fissato, ma di certo non voglio avere un brutto pc. Sono quasi del tutto ignorante nel settore dissipatori, quindi mi affido a voi, sappiate che il budget si aggira comunque sui 50€.
@RealRazor il dissipatore da te consigliato costa sui 25€, pensi che sia buono (per rumorosità e ovviamente prestazioni) o che si possa trovare di meglio?
@Piattabanda 75 dato che non ho più necessità di inserire un radiatore, è meglio comprare il BitFenix Neos Window o l's340? La pecca di quest'ultimo è che ha pochi slot di espansione, me ne servirebbero almeno 3 da 3"5..

Ok, allora niente raffreddamento liquido...
A questo punto, sapreste dirmi qualche buon dissipatore ad aria, bello anche esteticamente? So che potrò sembrare un po' fissato, ma di certo non voglio avere un brutto pc. Sono quasi del tutto ignorante nel settore dissipatori, quindi mi affido a voi, sappiate che il budget si aggira comunque sui 50€.
@RealRazor il dissipatore da te consigliato costa sui 25€, pensi che sia buono (per rumorosità e ovviamente prestazioni) o che si possa trovare di meglio?
@Piattabanda 75 dato che non ho più necessità di inserire un radiatore, è meglio comprare il BitFenix Neos Window o l's340? La pecca di quest'ultimo è che ha pochi slot di espansione, me ne servirebbero almeno 3 da 3"5..
be se hai un esigenza di almeno 3 da 3"5 Zalman z11 neo e come diss per rimanere in tema Zalman cnps7x

be se hai un esigenza di almeno 3 da 3"5 Zalman z11 neo e come diss per rimanere in tema Zalman cnps7x
Come case ho optato per lo Zalman Z11 Plus hf1 per un fattore solamente estetico (rosso anziché blu, così si intona meglio alla MB e alle altre componenti). Poi per il dissipatore, dato che ho cambiato case, non posso più usare quello da te consigliato perché quanto a estetica non ci sta come il cavolo a merenda. Sono indeciso fra due Raijintek, il themis e l'ereboss, cosa mi consigli? Soprattutto sono compatibili con il socket skylake 1151?

Come case ho optato per lo Zalman Z11 Plus hf1 per un fattore solamente estetico (rosso anziché blu, così si intona meglio alla MB e alle altre componenti). Poi per il dissipatore, dato che ho cambiato case, non posso più usare quello da te consigliato perché quanto a estetica non ci sta come il cavolo a merenda. Sono indeciso fra due Raijintek, il themis e l'ereboss, cosa mi consigli? Soprattutto sono compatibili con il socket skylake 1151?
Da quel che so le 115x sono tutte uguali .....comunque vedi se è fornito con eventuali adattatori .... sono due dissipatori mooolto diversi io nel tuo caso andrei ad aria......con ereboss se la fai una questione di gusti . Domanda hai ram a basso profilo per ereboss?? sulla qualità il Raijintek non lo conosco .

Ultima modifica:
Da quel che so le 115x sono tutte uguali .....comunque vedi se è fornito con eventuali adattatori .... sono due dissipatori mooolto diversi io nel tuo caso andrei ad aria......con ereboss se la fai una questione di gusti . Domanda hai ram a basso profilo per ereboss?? sulla qualità il Raijintek non lo conosco .
Ram a basso profilo? Ti riferisci forse alla loro bassezza, in quanto il dissipatore potrebbe coprire uno slot? Comunque sia sono un kit 2x8 della G.Skill CL16 DDR4 3200MHz. Comunque potrei eventualmente optare per un buon cooler master, penso che la qualità sia più garantita. Anche qui mi affido a te e a chiunque altro sia esperto nel settore.

P.S. perché sono molto diversi i due dissipatori? Sono entrambi ad aria, l'unica differenza, a parte un lieve incremento di prestazione a parità di quantità ventole, è quello di avere la possibilità di inserire una seconda ventola.

Ultima modifica:
Ram a basso profilo? Ti riferisci forse alla loro bassezza, in quanto il dissipatore potrebbe coprire uno slot? Comunque sia sono un kit 2x8 della G.Skill CL16 DDR4 3200MHz. Comunque potrei eventualmente optare per un buon cooler master, penso che la qualità sia più garantita. Anche qui mi affido a te e a chiunque altro sia esperto nel settore.

P.S. perché sono molto diversi i due dissipatori? Sono entrambi ad aria, l'unica differenza, a parte un lieve incremento di prestazione a parità di quantità ventole, è quello di avere la possibilità di inserire una seconda ventola.

Errore mio ho visto un altro modello......si mi riferisco alla loro altezza... comunque hai un 2x8 , 2 ventola.....non vedo tutta questa tua ricerca delle prestazioni del dissipatore avendo un procio non k( anche se abbinato a una mobo z170???) e non avendo intenzione di oc.

Errore mio ho visto un altro modello......si mi riferisco alla loro altezza... comunque hai un 2x8 , 2 ventola.....non vedo tutta questa tua ricerca delle prestazioni del dissipatore avendo un procio non k( anche se abbinato a una mobo z170???) e non avendo intenzione di oc.
La mobo z170 l'ho presa per due ragioni: 1 costava di meno della top di gamma con chipset h170 e avevo diverse cose in più, 2 per un eventuale upgrade di procio serie k, 3 per poter overclockare anche gpu e ram senza grandi problemi e chissà in futuro anche un procio (quindi non é che non voglia fare oc). Chiusa questa parentesi, rispondo all'altra domanda: non voglio semplicemente sostituire tante componenti in futuro. Voglio avere un sistema di raffredamento che possa farmi girare la cpu a temperatura al di sotto dei 55-60 gradi anche se a pieno carico e che possa durare nel tempo in modo da non doverlo cambiare e da trovarmi pronto ad ogni evenienza.

Tornando alla domanda da me fatta poc'anzi, pensi che un cooler master possa essere la scelta migliore, se sì quale modello? Se si trova di meglio, di che modello si tratta? Ripeto nuovamente di affidarmi a voi, in quanto non so quale possa essere il dissipatore migliore per il mio assetto e quanto valga la pena prenderne uno più prestante, attenendosi sempre ai criteri da me precedentemente elencati e anche a un minimo di estetica (ripeto che il pc è a "tema" rosso).

P.S.: avevo scelto in precedenza il dissi aio perché attirato dal basso costo, dalle buone prestazioni e dall'estetica, ma come già detto ho cambiato idea.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro