DOMANDA Qualche dritta su costruzione Nas casalingo ?

Pubblicità
ottimo direi,
resta solo capire se posso in contemporanea navigare online e in parallelo gestire file nel nas .. non configurato internet ma solo interno..

ho visto che alcuni modelli sinology possiedono n.2 ingressi lan ... potrebbe essere utile ? e anche alloggiamenti di m.2 ssd

credo che 4 bay possa bastare:
1 bay backup pc tower windows
2 bay time machine mac pro
3 bay tutti file in cartelle ben separate (cosa che sto facendo ma ognuna in un hdd dedicato)
4 bay backup del bay 3

resta solo capire se posso in contemporanea navigare online e in parallelo gestire file nel nas .. non configurato internet ma solo interno..
in che senso? fai finta che il NAS sia un hard disk attaccato al router di casa, tutti gli utenti connessi al router possono accedere a quell'hard disk (previo autorizzazioni), il fatto che possa essere configurato per accederci da internet è qualcosa in più, ma di base è disattivato (parlo per synology)

se vuoi fare qualche prova con il sistema di synology, c'è un porting su base linux che puoi installare su un vecchio pc

troppo complicato e macchinoso, basta questo

in che senso? fai finta che il NAS sia un hard disk attaccato al router di casa, tutti gli utenti connessi al router possono accedere a quell'hard disk (previo autorizzazioni), il fatto che possa essere configurato per accederci da internet è qualcosa in più, ma di base è disattivato (parlo per synology)

se vuoi fare qualche prova con il sistema di synology, c'è un porting su base linux che puoi installare su un vecchio pc
piu o meno si, ma non lo collego al router modem Tim, lo collego ad un mio router con pass, ,cosi non corro il rischio che sia visto fuori da rete casa, e dopo averci trasferito tutti i file, posso accederci solo dai pc interno casa e modificare a piacimento il nas/archivio/backup, e magari anche da tv per video e foto, dato che uso una rete interna con un router mio

mentre posso sempre mantenere internet con quello di tim

fatto un sacco di giri parole ... scusate :) e grazie a tutti per le dritte ..

anche vero che con i pc e mac rispettivamente con bay da 6/7 slot, potrei rivedere di riorganizzare hdd/allogiamenti e utilizzarlo anche come nas oltre che lavorarci ... ma dovrebbe restare sempre acceso (alti consumi, sempre se non funziona in stanbuy) oltre se accessibili da due sistemi differenti

Ultima modifica:
troppo complicato e macchinoso, basta questo
Questo non lo conoscevo

Potrei utilizzare il mio router netgear e collegarci hd ad uscita usb e caricarci qualcosa,
cosi da cominciare a capire come si crea una rete domestica e condividere su piu mac e windows

cosi da cominciare a capire come si crea una rete domestica e condividere su piu mac e windows
tutto quello che è collegato al tuo router, fa parte della rete domestica (local network)

home-network-overview.jpg

Ok, di fatti non collego il doppino nel router, cosi l'ipotetico nas, pc creato come nas, o hd collegato usb al router, condivido i file su piu device, ma solo nel raggio del wifi del router,
da remoto altra casa/ città/ nazione non è possibile, e non corro rischi di trafugamenti dati

Hard disk collegato al router. Assolutamente NO! Lascia perdere. Un router è un router e quel lavoro deve fare.

Ora, veniamo a quello che ti serve e che vuoi fare. Vuoi avere una specie di "cloud", un archivio di dati, file multimediali, ecc a cui accedere da vari dispositivi (pc, smartphone, smart tv, ecc) della rete inerna e eventualmente (non necessariamente sia chiaro) anche avere la possibilità di accederci da fuori dalla rete casalinga? Vuoi anche la possibilità di avere funzionalità avanzate esempio una specie di "google foto" ma senza affidare i dati ai serve cloud di google? Un media center per file multimediali, con catalogo, ricerca per titolo, artista, album / serie tv, ecc?

Ok, di fatti non collego il doppino nel router,
no ti è chiaro come funziona il router, tutto quello collegato ad esso, rimane nella rete di casa, non da libero accesso alla rete internet in entrata ed uscita, nessuno vedrà quello che hai sul NAS o sul tuo pc, a meno di non essere tu a dare accesso all'esterno
se vuoi capire come funziona un NAS, ti ho scritto sopra come puoi provarlo su un vecchio PC, se non sei in grado di configurare xpenology, puoi provare open media vault o puoi provare anche altra roba che si può avvicinarsi a quello che hai in mente, tipo nextcloud (credo non abbia un sistema per time machine)

Hard disk collegato al router. Assolutamente NO! Lascia perdere. Un router è un router e quel lavoro deve fare.

Ora, veniamo a quello che ti serve e che vuoi fare. Vuoi avere una specie di "cloud", un archivio di dati, file multimediali, ecc a cui accedere da vari dispositivi (pc, smartphone, smart tv, ecc) della rete inerna e eventualmente (non necessariamente sia chiaro) anche avere la possibilità di accederci da fuori dalla rete casalinga? Vuoi anche la possibilità di avere funzionalità avanzate esempio una specie di "google foto" ma senza affidare i dati ai serve cloud di google? Un media center per file multimediali, con catalogo, ricerca per titolo, artista, album / serie tv, ecc?
Si esatto

synology DS224J se non ti serve transcode per il media center, DS224+ se vuoi fare transcode
come dischi, puoi iniziare anche con un disco solo, Seagate Ironwolf della capacità che ti serve, e poi prendi un disco USB per fare backup con hyperbackup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro