DOMANDA Qualche dritta su costruzione Nas casalingo ?

Pubblicità
Se tengo i video su nas e da uno dei pc decido di covertire il suo formato,
senza trasferirlo prima su pc, quindi direttamente sul nas, ciò vuole dire transcode ?

Se cosi mi occorre versione +

Ultima modifica:
Se tengo i video su nas e da uno dei pc decido di covertire il suo formato,
senza trasferirlo prima su pc, quindi direttamente sul nas, ciò vuole dire transcode ?

Se cosi mi occorre versione +

Transcode è quando deve esserci una conversione del video quindi tipo diversa risoluzione, formato non supportato, ecc

Alla fine ho fatto quattro conti è ho optato per un pc da trasformare in Nas/Server
Ne ho preso uno oggi con questi componeneti, pagato poco e funzionante € 100 contro (synology 6 bay € 550 senza hdd)

Case Atx Cooler Master CM690 II Advanced + Dock Station Sata Hdd superiore
Ventola frontale a led blu in entrata e una posteriore in uscita.
Scheda Asus P8P67 LE
Raffreddamento e dissipazione Cooler Master Hyper TX3i
Alimentatore Cooler Master GX 650 Watt (80 plus bronze)
CPU Intel Core i5-2500 4c/4t frequenza base 3.30GHz fino a 3.70GHz in turbo boost
Scheda Video Asus GTX 550 Ti GDDR5 1GB (sostituibile con GTX 1050 Ti 4 gb che ho gia)
Memoria Ram AVEXIR BLITZ XMP DDR3-2133MHz 8GB
Disco SSD Lexar da 240gb
Hdd Seagate da 500gb
S.O. Windows 11 Home
Office Pro Plus LTSC 2021

Pensavo di cambiare scheda e mantenere il processore i5 2500 oppure prenderne una che supporti un altro cpu che ho gia Intel E5620 2.48 ghz xenon
E prendere una scheda 10gbit lan sempre se non gia integrata su nuova scheda con socket idoneo ad uno dei due cpu

Pareri ? a parte la scelta di un pc al posto del synology

Ultima modifica:
Hai buttato soldi per me
Ti a vecchia, consuma un sacco, di certo non ci fai transcode, non hai storage (500 GB?), non hai ridondanza, ecc ecc

No gli hdd li ho gia a casa da 2 - 4 tb circa n. 6 quindi sono apposto
La gpu ho una gtx 1050 ti da 4gb, se può andare bene

Riguardo scheda, processore e ram, potrei anche cambiarli, visto il margine di risparmio avuto di 450 €
Ho anche n.2 Intel xeno 5620 nel caso ... potrei prendere una scheda madre dedicata

l'acquisto era piu incentrato sul case Cooler che per il resto, ma se posso sfruttare qualcosa per creare Nas/Server meglio

Ultima modifica:
sto dando un occhio alle schede madre Asus per intel versioni server e workstation
ma non capisco quante uscite lan mi occorrono, visto che ho n.1 mac pro workstation , n.1 pc workstation, n.1 imac workstation, n.2 portatili

per i portatili credo che accederebbero ai file via wifi, e i n.3 workstation con lan (o wifi ?)

le schede ci sono da:
n.2 lan
n.4 lan
n.2 lan + n.1 management port (che non so cosa sia)

Ok, quindi posso puntare anche su doppia lan
Sto restringendo cerchia su sk server atx e workstation arx, anche se non capisco le differenze,
Ma con un occhio di riguardo al processore che dovrà ospitare, non troppo costoso

Lga 1151
Lga 2066
Lga 2011

Pubblicità
Pubblicità
Indietro