DOMANDA Qualche domanda su cpu amd

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Salve ragazzi quasi quasi mi é balenata l idea di vendere tutto e passare a Amd ho qualcosa da chiedervi,perché esiste il ryzen 3500 e 3500x cosa significano le x ? Tutte le ryzen possono essere overcloccate ? Tutte le cpu ryzen supportano le ddr 4 ? Ovviamente quest' ultima penso dipenda dal chipset della mobo o sbaglio .
Post unito automaticamente:

dato che non uso i dissipatori originali anzi ne ho uno gia pronto della thermaltake come si chiamano le cpu confezionate senza dissipatore , diverse dalle comuni boxate.con il sistema in firma basta un ryzen serie 5 per ottenere un grande migliormaneto giusto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa significano le x
in genere sono CPU un po' più potenti di quelle senza la x, per esempio hanno frequenza maggiore, quelle senza la X non sempre sono in vendita, spesso sono dedicate ai grandi OEM
Tutte le ryzen possono essere overcloccate ?

ma non con grandi risultati, sepsso non si discostano granché dall'overclock automatico
Tutte le cpu ryzen supportano le ddr 4 ?
no
la nuova serie 7000 supporta solo DDR5
le serie precedenti (5000, 3000, 2000) solo DDR4
Ovviamente quest' ultima penso dipenda dal chipset della mobo o sbaglio
no dipende dal controller di memoria integrato nella CPU
come si chiamano le cpu confezionate senza dissipatore
non hanno un nome particolare:
  • le CPU della serie 7000 uscite fin'ora (7600X, 7700X, 7900X 7950X) non hanno un dissipatore neanche nelle scatole boxate
  • della serie 5000 non hanno il dissipatore 5700X, 5800X, 5800X3D, 5900X e 5950X (invece 5500, 5600, 5600G, 5600X e 5700G ce l'hanno)
con il sistema in firma basta un ryzen serie 5 per ottenere un grande migliormaneto giusto?
minimo un 5600X
poi è da vedere che sigifica "grande miglioramento": grande miglioramento ce l'avresti con Intel i5-13600K
 
  • Mi piace
Reazioni: Cobain cn

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ragazzi quasi quasi mi é balenata l idea di vendere tutto e passare a Amd ho qualcosa da chiedervi,perché esiste il ryzen 3500 e 3500x cosa significano le x ?

Solitamente 100/200 MHz in più per le X, senza altri cambiamenti.
Tutte le ryzen possono essere overcloccate ?
Si ma non serve a nulla. L’ OC tradizionale è morto.
Tutte le cpu ryzen supportano le ddr 4 ? Ovviamente quest' ultima penso dipenda dal chipset della mobo o sbaglio .
Post unito automaticamente:
no, i nuovi della serie 7000 supportano solo le DDR5, mentre i serie 5000 solo DDR4. Dipende dalla CPU, non dalla mobo, quindi le schede madre a seconda del socke che usano (AM4 o AM5) supportano DD4 o DDR5.
dato che non uso i dissipatori originali anzi ne ho uno gia pronto della thermaltake come si chiamano le cpu confezionate senza dissipatore , diverse dalle comuni boxate.con il sistema in firma basta un ryzen serie 5 per ottenere un grande migliormaneto giusto?
Ormai la differenza tra CPU boxed o le OEM senza dissipatore è nulla. Fai comunque bene a comprare un dissipatore a parte perché quelli stock fanno pena.
Il punto è solo uno: perché vuoi passare ad AMD ? Immagino tu intenda prendere un Ryzen 5 5600 o 5600X (sotto a questi non devi andare). Il salto dal tuo attuale 9600K è netto, ma il limite nel tuo sistema è la scheda video vecchia e mediocre.
Che utilizzo fai del PC ? Perché alla fine la domanda da farsi è questa…

Considera anche l’alternativa di prendere un Intel, tipo un 12600K, con scheda madre B660 DDR4: costa un pò di più ma con margine di espandibilità maggiore (e prestazioni migliori).
Non ci hai detto quanto puoi spendere.
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
vorrei spendere max 1000 euro circa ..nel budget devo comprare pure un monitor amd freesync percio la scheda video l'aggiornero nei mesi successivi..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma pure sulle cpu Intel l overclock é morto ?
no, ma sono talmente potenti e il turbo-boost automatico funziona così bene che lo rendono quasi inutile, se non per appassionati veri (se lo sei ti devi "armare" di un dissipatore adeguato e di un case con ottimo overflow)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma pure sulle cpu Intel l overclock é morto ?
Non è che sia “morto”, e qualcosa su Intel si può ancora fare (tipo far salire le frequenze all core ad esempio).
Ma il fatto è che ormai le CPU escono già spremute al massimo di fabbrica, spesso con limiti termici e di power limit, più che di clock.
Quindi di fatto oggi quando prendi una CPU più che pensare ad alzare il moltiplicatore, come si faceva un tempo, si pensa ad ottimizzarla per farla consumare e scaldare di meno , in modo da lasciare che il SUO meccanismo interno di boost agisca autonomamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili