RISOLTO Qualche curiosità su scheda video montata da poco

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
61
Ciao a tutti,

Mi vorrei togliere 3 curiosità sulla scheda video che ho montato ieri, cose banali, ma se qualcuno volesse rispondere mi farebbe una cortesia.

Andiamo con la prima - è un sigillo per l'eventuale(speriamo non ce ne sia bisogno🤞😊) assistenza, messo per controllare se l'utente ha manomesso la scheda? quindi NON va tolto giusto?

01.webp

2 - Secondo voi è il caso che tolga anche questo slot o lascio così? la scheda ha solo una griglia in quella posizione, nessun connettore.

02.webp

3 - A che servono? I connettori sotto suppongo siano per ulteriori ventole?! i fori sopra sembra siano filettati.

03.webp

Andiamo con la prima - è un sigillo per l'eventuale(speriamo non ce ne sia bisogno🤞😊) assistenza, messo per controllare se l'utente ha manomesso la scheda? quindi NON va tolto giusto?
Si giusto

2 - Secondo voi è il caso che tolga anche questo slot o lascio così? la scheda ha solo una griglia in quella posizione, nessun connettore.
Io li ho tolti tutti per liberare ulteriormente il passaggio per l'aria, se vuoi toglierli male di certo non fa ma chiaramente la differenza è minima, ma comunque meglio di niente

3 - A che servono? I connettori sotto suppongo siano per ulteriori ventole?!
Presumo servano per alimentare ventole extra per il case per farle andare di pari passo con quelle della scheda video

Quei connettori sopra non saprei cosa sono

In quei fori credo vada agganciata la staffa di supporto fornita da Asus.
Non dirmi che non hai montato alcuna staffa di supporto !?! 😨

I connettori sono per fan aggiuntive per il case, che vengono controllate in base alla temperatura della GPU invece che quella della CPU (cosa furba).

ASUS fornisce il supporto magnetico regolabile che regge da sotto:
h732

E' anche un comodo cacciavite.
Lo trovi nascosto nell'angolo del vano che contiene i manuali e gli stickers.
I fori filettati servono a montare l'eventuale supporto che solitamente è presente nei case per workstation.

In quei fori credo vada agganciata la staffa di supporto fornita da Asus.

Ok grazie, per fornita però intendi che va comprata a parte?! perchè nella confezione c'è solo il supporto/cacciavite menzionato anche da andre1, che non solo ho visto e provato ma che ho pure tolto a favore di quello fornito con la MOBO, in quanto, almeno per me, più gradevole esteticamente.

Non dirmi che non hai montato alcuna staffa di supporto !?! 😨

Come sopra.

ASUS fornisce il supporto magnetico regolabile che regge da sotto:
h732

E' anche un comodo cacciavite.
Lo trovi nascosto nell'angolo del vano che contiene i manuali e gli stickers.

Idem come sopra

Finito di assemblare ieri sera, non vedo l'ora di cominciare a "giocarci" 🤓...

PC.jpg

Ok grazie, per fornita però intendi che va comprata a parte?! perchè nella confezione c'è solo il supporto/cacciavite menzionato anche da andre1, che non solo ho visto e provato ma che ho pure tolto a favore di quello fornito con la MOBO, in quanto, almeno per me, più gradevole esteticamente.

Come sopra.

Idem come sopra

Visualizza allegato 461400
Molto bello 😊
Nel mio case (011 Air Mini) la scheda ad aria arrivava a un millimetro dal frontale:
IMG20221205231720.jpg

Liquidata è molto più compatta:
IMG20230222083237.jpg

Come sopra.

Idem come sopra

Visualizza allegato 461400
Ah ok, un supporto vale l’altro, purché tu ne abbia messo uno

Ciao a tutti,

Mi vorrei togliere 3 curiosità sulla scheda video che ho montato ieri, cose banali, ma se qualcuno volesse rispondere mi farebbe una cortesia.

Esattamente, è un sigillo che non compromette l'eventuale garanzia e garantisce all'azienda nessuna manomissione da parte del consumer.
Toglila, è semplicemente una questione di passaggio d'aria, niente di eccezionale, ma comunque meglio toglierla.
3 - A che servono? I connettori sotto suppongo siano per ulteriori ventole?! i fori sopra sembra siano filettati.
Esatto, sono 4 pin per eventuali ventole, e i fori sono per il supporto della GPU.

Liquidata è molto più compatta:
IMG20230222083237.jpg

WOW, la tua build è un bomba.

Vorrei farti alcune domande:

- Nel mio case ho dovuto/voluto a malincuore togliere la barra che copriva le gomme passacavi, perchè era evidente che avrei dovuto piegare in modo spropositato il 24 pin della mobo e l'idea non mi piaceva molto, non tanto per l'estetica, ma per una questione di sicurezza dei cavi. La barra che ho tolto sarebbe questa...
ic7000x.jpg

Nella foto che hai postato però ho notato che il tuo 24 pin l'hai giustamente piegato molto per questioni di spazio. In questo modo non si va a stressare troppo il cablaggio?

- Riguardo invece al custom loop, mi sarebbe piaciuto molto ma per vari motivi ho preferito optare, almeno per il momento, per un AIO da 42. Liquidare la scheda video ne invalida la garanzia?

Complimenti ancora per la build, mi hanno sempre attirato le configurazioni compatte. A questo giro sono andato di full tower perchè volevo godermi a pieno lo spazio di manovra durante l'assemblaggio, ma in futuro chissà...

Grazie a tutti gli intervenuti.

- Nel mio case ho dovuto/voluto a malincuore togliere la barra che copriva le gomme passacavi, perchè era evidente che avrei dovuto piegare in modo spropositato il 24 pin della mobo e l'idea non mi piaceva molto, non tanto per l'estetica, ma per una questione di sicurezza dei cavi. La barra che ho tolto sarebbe questa...
Visualizza allegato 461413

Nella foto che hai postato però ho notato che il tuo 24 pin l'hai giustamente piegato molto per questioni di spazio. In questo modo non si va a stressare troppo il cablaggio?

- Riguardo invece al custom loop, mi sarebbe piaciuto molto ma per vari motivi ho preferito optare, almeno per il momento, per un AIO da 42. Liquidare la scheda video ne invalida la garanzia?

Complimenti ancora per la build, mi hanno sempre attirato le configurazioni compatte. A questo giro sono andato di full tower perchè volevo godermi a pieno lo spazio di manovra durante l'assemblaggio, ma in futuro chissà...

Il 24 PIN è piuttosto robusto come connettore, quindi se il lavoro è fatto bene non è un problema piegarlo. Ma tutto sommato concordo con la tua soluzione.

Modificare la scheda video in teoria può invalidare la garanzia. Alcune case sono più permissive, altre decisamente no. C’è da dire che se non ci sono sigilli, tu puoi sempre rimontare il dissipatore originale prima di un eventuale RMA… tranne con Gigabyte, che tanto l’RMA te lo rifiuta a prescindere 😅

Per la dimensione del case, hai fatto bene a prendere un full tower. Le soluzioni compatte se di fascia alta come quella sopra hanno comunque un ottimo comportamento, ma certo il costo sale a dismisura. COn un buon full tower è facile ottenere risultati semplicemente con un corretto assemblaggio ed il giusto numero di fan.

Chi fa un custom loop lo fa per passione: ogni modifica al sistema richiede una modifica al loop in seguito.

Visualizza allegato 461413

Grazie 😊
I cavi che vedi nella build sono un set custom fatto su misura da Moddiy.
Ho anche quelli Cablemod in colorazione rosso/nero.
Trai due i Moddiy sono molto ma molto più morbidi e le curve strette non sono un problema.
Le stesse fatte con i Cablemod da una sensazione di sforzo eccessivo.
Per quanto riguarda ASUS se comprometti il bollino bianco può farti storie sulla garanzia.
Ho dovuto fare una build compatta perchè dovevo mettere il pc in salotto e doveva starci sul mobile della TV.
Altrimenti avrei mantenuto il mio vecchio e spazioso case che ho regalato a mio fratello:
IMG_20150520_152943.webp
IMG_20150520_153129.webp
IMG_20150520_153151.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro