DOMANDA Qualche consiglio per migliorare la mia config e magari risparmiarci qualcosa.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Reiaku

Nuovo Utente
18
1
CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor
DISS: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler
MOBO: ASRock Fatal1ty H170 Performance
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2666
HDD: Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200RPM
SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5"
GPU: Asus Radeon R9 Fury X 4GB
PSU: EVGA SuperNova 750G2
DVD: LG UH12NS30 Blu-Ray Reader + Samsung SH-118CB
CASE FAN: Corsair Air Series AF120 Quiet Edition + Corsair Air Series SP120 Quiet Edition x2
CASE: Cooler Max HAF X

Questa è la mia configurazione (in parte fatta con l'aiuto di membri di questo forum). A vostro parere è ancora valida? Il mio interesse è che duri e che sia efficiente anche quando il 4K sarà più popolare, per adesso mi "accontento" del 2K... A tal proposito stavo pensando se cambiare la CPU con un modello K ed anche se aspettare le nuove GPU, ma ho paura pensando al prezzo, voi che dite? Datemi qualche consiglio oppure ditemi la vostra versione di questa config, spiegando il perchè preferite quella! Grazie mille, come sempre!

P.S. Ho dei seri dubbi sul sistema di raffreddamento, dite vada bene?
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Mah guarda, è una buona configurazione, il problema è che le gpu invecchiano molto infretta rispetto alle cpu e al resto dei componenti, il miglio consiglio è di puntare su una fury o una fury nano e mettere un i7, anche non k, così avresti una buonissima base anche in caso di upgrade futuri, e comunque perderesti davvero poco rispetto alla fury x.

- - - Updated - - -

Aspetta, ma lo hai già?
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Il dissipatore a liquido su un processore non da overclock non va bene.. nel senso, andrebbe anche bene ma non raggiungerai mai temperature alte,quindi è inutile in sostanza
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
CPU: Intel Core i5-6500 3.2GHz Quad-Core Processor
DISS: Corsair H100i 77.0 CFM Liquid CPU Cooler
MOBO: ASRock Fatal1ty H170 Performance
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2666
HDD: Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200RPM
SSD: Samsung 850 EVO-Series 250GB 2.5"
GPU: Asus Radeon R9 Fury X 4GB
PSU: EVGA SuperNova 750G2
DVD: LG UH12NS30 Blu-Ray Reader + Samsung SH-118CB
CASE FAN: Corsair Air Series AF120 Quiet Edition + Corsair Air Series SP120 Quiet Edition x2
CASE: Cooler Max HAF X

Questa è la mia configurazione (in parte fatta con l'aiuto di membri di questo forum). A vostro parere è ancora valida? Il mio interesse è che duri e che sia efficiente anche quando il 4K sarà più popolare, per adesso mi "accontento" del 2K... A tal proposito stavo pensando se cambiare la CPU con un modello K ed anche se aspettare le nuove GPU, ma ho paura pensando al prezzo, voi che dite? Datemi qualche consiglio oppure ditemi la vostra versione di questa config, spiegando il perchè preferite quella! Grazie mille, come sempre!

P.S. Ho dei seri dubbi sul sistema di raffreddamento, dite vada bene?

Ciao,
Quindi ci abbinerai un monitor 2K? Fai altro oltre al gaming?

Già prima di avere queste due info, potrei suggerirti di evitare le ventole: tanto l'HAF X ne ha già in abbondanza, non ne servono altre. Inoltre risparmierei qualcosa sull'alimentatore: 650 watt sono già larghissimi per quella configurazione, inutile prendere un 750 watt.

Se ti interessa l'OC, andrei direttamente sul 6600k e una Asrock Z170 Extreme 4 o Gaming K4: a 4.5\4.6 ci arrivi tranquillo e guadagni un buon 20% di performance rispetto al 6600 liscio.

Sicuramente inoltre è valido il consiglio dato sopra riguardo alla VGA: la Fury va praticamente come la X e costa meno, quindi conviene sicuramente. In QHD comunque la Fury si comporta bene: rimanendo a quella risoluzione, volendo si potrebbe anche saltare la prossima gen di schede, se accetti qualche compromesso. Per gestire il 4k a dettagli ultra nei giochi che usciranno, servirà probabilmente una scheda più veloce della Fury ma anche della stessa FuryX.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Reiaku

Nuovo Utente
18
1
Ciao,
Quindi ci abbinerai un monitor 2K? Fai altro oltre al gaming?

Già prima di avere queste due info, potrei suggerirti di evitare le ventole: tanto l'HAF X ne ha già in abbondanza, non ne servono altre. Inoltre risparmierei qualcosa sull'alimentatore: 650 watt sono già larghissimi per quella configurazione, inutile prendere un 750 watt.

Se ti interessa l'OC, andrei direttamente sul 6600k e una Asrock Z170 Extreme 4 o Gaming K4: a 4.5\4.6 ci arrivi tranquillo e guadagni un buon 20% di performance rispetto al 6600 liscio.

Sicuramente inoltre è valido il consiglio dato sopra riguardo alla VGA: la Fury va praticamente come la X e costa meno, quindi conviene sicuramente. In QHD comunque la Fury si comporta bene: rimanendo a quella risoluzione, volendo si potrebbe anche saltare la prossima gen di schede, se accetti qualche compromesso. Per gestire il 4k a dettagli ultra nei giochi che usciranno, servirà probabilmente una scheda più veloce della Fury ma anche della stessa FuryX.

Grazie per la risposta, allora, principalmente lo utilizzerò per il gaming, non mi serve assolutamente per lavorare con programmi 3D o roba del genere (al massimo ci disegno xD), inoltre trovo la tua risposta perfettamente sensata! Grazie mille!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Più che altro, se vuoi un HDD silenzioso, potresti prendere Caviar Green o Red: sono più lenti, ma se hai l'SSD come primario, alla fine cambia poco.
Altrimenti puoi anche tenere il Black che va bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Reiaku

Nuovo Utente
18
1
Grazie mille!

- - - Updated - - -

Attualmente si presenta così:

CPU: Intel Core i5-6600K
MOBO: ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K4
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB)
HDD: Western Digital Red 1TB
SSD: Samsung 850 EVO-Series 500GB
GPU: Asus Strix Radeon R9 Fury 4GB
ALI: EVGA SuperNOVA NEX 650W
DVD: LG WH14NS40 Blu-Ray/DVD/CD Writer
DVD: LG GH24NSB0 DVD/CD Writer
DISS:
Swiftech H220-X
CASE:
Cooler Master HAF X


Che ve ne pare? Ho deciso di puntare maggiormente sul SSD e mi sono informato meglio sui dissipatori ed inoltre mi chiedevo se la prossima tecnologia di GPU (primavera, giusto?) avessero un architettura x99, il che richiederebbe di cambiare solo la mobo, esatto?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Me ne rendo conto, il mio dubbio era riguardo le nuove schede che stanno per uscire, la mia config le supporterà? Il mio timore è che siano x99!

Cosa vuol dire che siano X99? X99 è il nome di un chipset Intel, quello di fascia più alta, per l'appunto, non centra con le VGA.
Basta avere un PCI-E 16x 3.0 o 2.0 per supportare le nuove VGA e tu ovviamente ce l'hai. Se mai il problema è: che CPU ci vuole per usufruire al massimo delle potenzialità delle nuove schede? Ma l'i5 6600k, specie se overcloccato, andrà alla grande anche con le prossime top di gamma, quindi non ti devi preoccupare.

Per quanto riguarda la configurazione, per me è ok, alimentatore a parte. Come alimentatore, se vuoi stare su EVGA scegli tra GQ, GS e G2: sono in ordine cresciente di qualità, ma vanno tutti bene. Altrimenti anche l'XFX XTR è buono...
I Supernova NEX Gold lasciali stare: non sono granchè e costano di sicuro più di quel che valgono.
 

Reiaku

Nuovo Utente
18
1
Cosa vuol dire che siano X99? X99 è il nome di un chipset Intel, quello di fascia più alta, per l'appunto, non centra con le VGA.
Basta avere un PCI-E 16x 3.0 o 2.0 per supportare le nuove VGA e tu ovviamente ce l'hai. Se mai il problema è: che CPU ci vuole per usufruire al massimo delle potenzialità delle nuove schede? Ma l'i5 6600k, specie se overcloccato, andrà alla grande anche con le prossime top di gamma, quindi non ti devi preoccupare.

Per quanto riguarda la configurazione, per me è ok, alimentatore a parte. Come alimentatore, se vuoi stare su EVGA scegli tra GQ, GS e G2: sono in ordine cresciente di qualità, ma vanno tutti bene. Altrimenti anche l'XFX XTR è buono...
I Supernova NEX Gold lasciali stare: non sono granchè e costano di sicuro più di quel che valgono.

Che brutta figura ho fatto! Ahahaha Comunque provvedo subito a cambiare l'alimentatore, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili