Qualche chiarimento su alcuni parametri di overclock... datemi una mano.

Pubblicità

M@dmath

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono alle prime armi sulla pratica di overclock e vorrei qualche delucidazione su alcuni passaggi che non mi sono molto chiari.
1) Io ho delle value ram kingston pc 3200, e credo di aver capito di doverle mettere in modalita' asincrona quando overclocco cioe' a 166 Mhz, perche'? Allora se io ho il fsb a 200 mhz le memorie vanno a 400 mhz, ma se alzo il fsb dovrei mettere le mem a 166 che x2 andrebbero a 333. giusto? Allora la domanda nasce spontanea: che relazione c'e' tra le memorie e l'fsb. Forse alzando l'fsb il moltiplicatore x2 va ad agire sul fsb e non su quello a 166? Cioe' se alzi l'fsb a 230 le memorie andrebbero a 460? Non mi e' chiaro!
2) Che voltaggio massimo mi consigliate per un daily use su di un AMD 3700+ in overclocking?
3) Se alzo l'fsb ho delle ripercussioni sugli hard disk s-ata? Se si cosa devo fare?
4) E sugli ata?
5) Per quanto riguarda il bus pci-e devo fare qualcosa se alzo l'fsb?
Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi darete... e aspetto.
Ciao. :boh: :inchino:

M@dmath ha detto:
Ciao a tutti,
sono alle prime armi sulla pratica di overclock e vorrei qualche delucidazione su alcuni passaggi che non mi sono molto chiari.
1) Io ho delle value ram kingston pc 3200, e credo di aver capito di doverle mettere in modalita' asincrona quando overclocco cioe' a 166 Mhz, perche'? Allora se io ho il fsb a 200 mhz le memorie vanno a 400 mhz, ma se alzo il fsb dovrei mettere le mem a 166 che x2 andrebbero a 333. giusto? Allora la domanda nasce spontanea: che relazione c'e' tra le memorie e l'fsb. Forse alzando l'fsb il moltiplicatore x2 va ad agire sul fsb e non su quello a 166? Cioe' se alzi l'fsb a 230 le memorie andrebbero a 460? Non mi e' chiaro!

Considera che l'FSB è la base dalla quale partono tutti i componenti del PC per stabilire la frequenza di funzionamento.
La ram DDR a 200Mhz in realtà lavora a 400Mhz, ed il rapporto fsb:Ram, nel tuo caso, è 1:1, ossia fsb=200 e Ram=200, se porti l'Fsb a 230 anche la Ram lavorerà a 230 (ossia 460). Mentre i Porci salgono senza troppi problemi anche di parecchi Mhz, le ram, se non specifiche da OC, no, per cui settando le Ram a 166 Mhz in realtà imposti un rapporto di 6:5, se alzi l'fsb a 230 Mhz, in questo caso, le Ram lavoreranno a 192 Mhz, per cui in specifica.
Spero di essermi riuscito a spiegare...:sisi:
2) Che voltaggio massimo mi consigliate per un daily use su di un AMD 3700+ in overclocking?

Non sono ferratissimo in campo AMD, comunque il più basso possibile, lo puoi alzare per raggiungere la frequenza che desideri in maniera stabile, una volta raggiunta prova ad abbassarlo gardualmente fino a quando rimane stabile il PC.
3) Se alzo l'fsb ho delle ripercussioni sugli hard disk s-ata? Se si cosa devo fare?
4) E sugli ata?
5) Per quanto riguarda il bus pci-e devo fare qualcosa se alzo l'fsb?

Come detto, dall'FSB prendono la frequenza di funzionamento tutti i componenti del PC, tramite rapporti simili a quelli descritti per la Ram, per cuia gendo su di esso si modificano tutte le frequenze di funzionamento.
In particolare le porte di comunicazione del PC (Pci, AGP, Pci-Ex), devono rimanere su valori previssati, e vanno fissati utilizzando i Fix, ossia delle impostazioni del Bios che permettono di "slegare" queste frequenze dal resto del PC, indicandone di precise da utilizzare indipendentemente dall'FSB, vanno impostate prima di iniziare a fare OC, e sono 33 Mhz per il PCI, 66 Mhz per l'AGP e 100Mhz per il Pci-Ex.

Vi ringrazio tantissimo per i preziosi consigli che mi darete... e aspetto.
Ciao. :boh: :inchino:

Ci mancherebbe, una birra andrà benone :D

Grazie Alinoblu... tutto chiarissimo. Se passi per Napoli una birra e' gia' tua.
Ciao.
Ho ancora una perplessita'. Alcuni ritengono che mettere le memorie in asincrono, anche salendo parecchio di fsb, riduce le prestazioni del sistema rispetto a tenerle in sincrono. E' vero?
Considerando che ho delle value ram che timings mi consigliate?
Ciauzzz.:boh:

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
per il discorso sincrono/asincrono ha ragione chi ti ha dato la notizia, ma solo se non fai OC. Se fai OC e vuoi un sistema stabile il+ delle volte devi metterle in Asincrono, come Alino ti ha spiegato.
Per il Timings, ho delle Kingston anch'io, devi provare e vedere che timings reggono. Prova le varie configurazioni e vedi quale ti dà prestazioni e stabilità allo stesso tempo. La procedura può richiedere svariate ore, tra impostazioni e Test necessari per controllare la stabilità.

Se non erro questo è vero nel caso di AMD, da quello che ho capito dovrebbe essere legato in qualche modo al controller di memoria integrato nella CPU, ma non ho idea, onestamente, delle ragioni esatte per cui sia meglio salire in sincrono.
In linea di massima, comunque, se riesci a far salire il Procio significativamente recuperi sicuramente il vantaggio dello stare in sincrono.
Con Intel invece non cambia nulla, visto che comunque il controller della memoria è esterno alla CPU e sul Chipset.
Nel caso in cui tu possa variare anche il moltiplicatore puoi sempre salire di 10-15 Mhz in sincrono e poi cambiare il molti, ma non sempre è sbloccato.

Qualche perdita ci dovrebbe essere indipendentemente dal fatto di avere il controller nel core o no. Perchè anche se il controller della memoria è separato dal processore, non hai il bus di sistema e della memoria sincronizzati per cui si generano cmq delle latenze. Anche se in overclock si recupera ampiamente questa perdita.

___---___---___---___---___---___---___---___---___---___---___---___--- fsb

____----____----____----____----____----____----____----____----____---- ram

Il disegno è molto schematico, spero si capisca qualcosa!
Quelle dovrebbero essere le forme d'onda dei due bus, nel caso di un rapporto 4:3. Non lavorando in modo sincrono, ci sono dei momenti in cui uno dovrà "aspettare" l'altro (semplificando molto). Spero di aver reso l'idea!

cenna81 ha detto:
Qualche perdita ci dovrebbe essere indipendentemente dal fatto di avere il controller nel core o no. Perchè anche se il controller della memoria è separato dal processore, non hai il bus di sistema e della memoria sincronizzati per cui si generano cmq delle latenze. Anche se in overclock si recupera ampiamente questa perdita.

___---___---___---___---___---___---___---___---___---___---___---___--- fsb

____----____----____----____----____----____----____----____----____---- ram

Il disegno è molto schematico, spero si capisca qualcosa!
Quelle dovrebbero essere le forme d'onda dei due bus, nel caso di un rapporto 4:3. Non lavorando in modo sincrono, ci sono dei momenti in cui uno dovrà "aspettare" l'altro (semplificando molto). Spero di aver reso l'idea!
Però trascuri che nel caso di controller esterno i domini di clock sono DIVERSI, ed anche se le frequenze fossero uguali (rapporto 1:1) nessuno garantisce che i due domini siano perfettamente sincronizzati, anche perchè sono generati da due PLL diversi.
Ed ecco un esempio pratico utilizzando il tuo stratagemma grafico, con rapporto 1:1 ... ed ovviamente anche in questo caso devi aspettare, proprio perchè i due domini sono fisicamente indipendenti.

____----____----____----____----____----____----____----____----____---- FSB

__----____----____----____----____----____----____----____----____----__ RAM

Si, ma di solito le cose vanno meglio quando la differenza è sempre la stessa, invece che "a caso" diciamo. Ma si parla, in entrambi i casi, sempre di briciole che in caso di overclock passano in secondo piano!;)

cenna81 ha detto:
Si, ma di solito le cose vanno meglio quando la differenza è sempre la stessa, invece che "a caso" diciamo. Ma si parla, in entrambi i casi, sempre di briciole che in caso di overclock passano in secondo piano!;)
Permettimi di non essere d'accordo con te, ma e' solo per far chiarezza, dato che hai "lanciato un carico da 11" (per amanti della briscola :D ).
Da quello che dici sembra che si possa attendere frazioni di ciclo di clock, quando non e' assolutamente vero.
L'attesa e' per forza un numero intero di cicli di clock, e quindi al minimo UN CICLO INTERO di clock (di quello piu' veloce).

In digitale non esiste "va meglio", o "a caso", o ancora "briciole"... altrimenti si crea solo confusione in chi legge.

PS: Anche nel caso delle due frequenze diverse, comunque, la differenza di fase e' periodicamente costante, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i" ;) .

No no, per carità, non intendevo che si potessero attendere frazioni di cicli di clock! Potrebbe accadere nel caso del bus asincrono, che invece di attendere solo un ciclo (o cmq sempre una quantità fissa), ne devi saltare un altro. Però visto che l'fsb è overcloccato (e quindi tutti gli annessi e connessi), la latenza che in più che si genera con la ram la recuperi abbondantemente con la maggiore potenza di calcolo del processore, cache più veloce, ecc...
Non volevo assolutamente tirare un carico da 11, volevo solo spiegare in manira il più semplice possibile perchè con i bus asincroni si generavano delle latenze in più.

P.S. Effettivamente dicendo "a caso" mi sono proprio espresso male:cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro