DOMANDA qualche buon libro/i per il c++ e python che omettono la storia della programmazione?

DRKLG

Utente Attivo
179
8
come da titolo

purtroppo, vari libri contengono per i 3/4 l'inutile storia della programmazione, a me personalmente interessa unicamente acquisire le conoscenze, non voglio spendere 50 euro per libri che per 1/4 contengano scarse informazioni che vengano ripetute sino all'infinito "per essere piu chiari"
Non fraintendetemi non voglio libri schemetizzati che omettano informazioni importanti, NON voglio unicamente libri che argomentano fino all'infinito un determinato argomento unicamente per rimpire il libro

possibilmente ita (cosi magari evito di fraintendere robe ^^), budget: valuto, le proposte
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In italiano mi spiace ma non so nulla.
Se sai già programmare, allora per Python puoi semplicemente usare il sito ufficiale, oltre al manuale di riferimento (ben fatto) contiene una montagna di esempi e tutorial, io lo ho imparato così e seguendo un corso in rete.

https://www.python.org/
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non conosco nessun libro di programmazione che contenga per 3/4 storia della programmazione e/o informazioni inutili;
questa argomentazione è ridicola: di "storia" si parla al massimo nell'introduzione e al più nel primo capitolo dove in genere si descrive a grandissime linee il funzionamento basilare del computer e, a volte, il sistema binario. Se poi pretendi di spendere 20 euro per un libro che possa definirsi tale allora non lamentarti che contenga info inutili per metà o più del suo numero di pagine.

Detto questo, programmazione di/per cosa? web, applicativi aziendali, app per smartphone, Windows
e di conseguenza per quale linguaggio...
 
Ultima modifica:

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
come da titolo

purtroppo, vari libri contengono per i 3/4 l'inutile storia della programmazione, a me personalmente interessa unicamente acquisire le conoscenze, non voglio spendere 50 euro per libri che per 1/4 contengano scarse informazioni che vengano ripetute sino all'infinito "per essere piu chiari"
Non fraintendetemi non voglio libri schemetizzati che omettano informazioni importanti, NON voglio unicamente libri che argomentano fino all'infinito un determinato argomento unicamente per rimpire il libro

possibilmente ita (cosi magari evito di fraintendere robe ^^), budget: valuto, le proposte
In poche parole stai chiedendo libri specifici per spechifiche librerie e funzionalità non più introduzione al linguaggio. Un esempio è C++ Concurrency in Action: Practical Multithreading, Cryptography in C and C++ ecc... li trovi solo in inglese certi libri perchè come detto sono specifici per determinate cose e dunque non hanno una mole di vendita molto alta.
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Non conosco nessun libro di programmazione che contenga per 3/4 storia della programmazione e/o informazioni inutili;
questa argomentazione è ridicola: di "storia" si parla al massimo nell'introduzione e al più nel primo capitolo dove in genere si descrive a grandissime linee il funzionamento basilare del computer e, a volte, il sistema binario. Se poi pretendi di spendere 20 euro per un libro che possa definirsi tale allora non lamentarti che contenga info inutili per metà o più del suo numero di pagine.

Detto questo, programmazione di/per cosa? web, applicativi aziendali, app per smartphone, Windows
e di conseguenza per quale linguaggio...
basta che leggi il titolo c++
inoltre io non ho preteso niente sul budget,
se magari leggessi, eviteresti di sparare cose a caso

In poche parole stai chiedendo libri specifici per spechifiche librerie e funzionalità non più introduzione al linguaggio. Un esempio è C++ Concurrency in Action: Practical Multithreading, Cryptography in C and C++ ecc... li trovi solo in inglese certi libri perchè come detto sono specifici per determinate cose e dunque non hanno una mole di vendita molto alta.
ah peccato.. (ho sempre la paura di confondere qualcosa :-/)
comunque grazie mille ^^
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
basta che leggi il titolo c++
ise magari leggessi, eviteresti di sparare cose a caso
se tu magari leggessi e capissi quello che lèggi, avresti notato che ti ho chiesto l'ambito applicativo.
C++ e Python nella pratica si usano per cose compeltamente diverse;
se tu volessi programmare giochi 3D per smartphone sarebbe stupido consigliarti un libro di Python e viceversa, consigliartene uno di C++ per fare della prototipazione rapida.

Ad ogni modo, per C++ ne prenderei almeno uno sulla STL (Standard Template Library) ed uno sulle librerie Boost
 
Ultima modifica:

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
se tu magari leggessi e capissi quello che lèggi, avresti notato che ti ho chiesto l'ambito applicativo.
C++ e Python nella pratica si usano per cose compeltamente diverse;
se tu volessi programmare giochi 3D per smartphone sarebbe stupido consigliarti un libro di Python e viceversa, consigliartene uno di C++ per fare della prototipazione rapida.

Ad ogni modo, per C++ ne prenderei almeno uno sulla STL (Standard Template Library) ed uno sulle librerie Boost
Non dargli corda, già il fatto di porre una domanda del genere da a significare che neanche quelli di introduzione avrà letto, perchè a fine libro essi ti introducono sempre da qualche parte. Il primo libro che lessi di Java ( certificazione oracle), aveva cosi tante cose che neanche in un anno avrei fatto in tempo a finirle, figurati a cercare cose specifiche.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
come da titolo

purtroppo, vari libri contengono per i 3/4 l'inutile storia della programmazione, a me personalmente interessa unicamente acquisire le conoscenze, non voglio spendere 50 euro per libri che per 1/4 contengano scarse informazioni che vengano ripetute sino all'infinito "per essere piu chiari"
Non fraintendetemi non voglio libri schemetizzati che omettano informazioni importanti, NON voglio unicamente libri che argomentano fino all'infinito un determinato argomento unicamente per rimpire il libro

possibilmente ita (cosi magari evito di fraintendere robe ^^), budget: valuto, le proposte
Non si capisce che cosa vuoi, non è questione di fraintendimenti.

Sinceramente libri su linguaggi di programmazione che parlano di storia per 3/4 non ne ho proprio mai trovati.. considerato che è argomento che mi interessa, magari mi potessi consigliare tu a proposito. Anche se in realtà dubito che in un libro tecnico si riesca a parlare di storia così a lungo!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Non si capisce che cosa vuoi, non è questione di fraintendimenti.

Sinceramente libri su linguaggi di programmazione che parlano di storia per 3/4 non ne ho proprio mai trovati.. considerato che è argomento che mi interessa, magari mi potessi consigliare tu a proposito. Anche se in realtà dubito che in un libro tecnico si riesca a parlare di storia così a lungo!


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non dargli corda, già il fatto di porre una domanda del genere da a significare che neanche quelli di introduzione avrà letto, perchè a fine libro essi ti introducono sempre da qualche parte.

""

se tu magari leggessi e capissi quello che lèggi, avresti notato che ti ho chiesto l'ambito applicativo.
C++ e Python nella pratica si usano per cose compeltamente diverse;
se tu volessi programmare giochi 3D per smartphone sarebbe stupido consigliarti un libro di Python e viceversa, consigliartene uno di C++ per fare della prototipazione rapida.

Ad ogni modo, per C++ ne prenderei almeno uno sulla STL (Standard Template Library) ed uno sulle librerie Boost

pardon errore mio, l'unico libro che ho letto a tal proposito è stato anni fa quando andavo all'informatico/elettronico, purtroppo ogni pagina era sancita da migliaia di note storiche sancite da inutili aggetivi, e poche informazioni utili :-/ //di fatti raramente lo usavamo

comunque si, introduzione (senza "perdite di tempo") + libri sucessivi //non so di cosa sto parlando, l'unica cosa che siamo riusciti ad afrontare erano le basic di java-web perciò..
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è vero, i libri scolastici delle scuole superiori in tutte le materie, perfino matematica, sono farciti da note storiche.
Tutti cose interessanti, necessarie per la cultura personale che le superiori vogliono/devono dare.

Quando si passa alla pratica però devi abbandonarli, servono i (costosi) testi professionali, vere mattonate in testa da lèggere e digerire e pieni zeppi di dettagli che ad una prima lettura ci si vorrebbe risparmiare. E' il motivo per cui è conveniente, sebbene poco economico, cominciare da testi introduttivi per poi passare ai "manualoni".
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
è vero, i libri scolastici delle scuole superiori in tutte le materie, perfino matematica, sono farciti da note storiche.
Tutti cose interessanti, necessarie per la cultura personale che le superiori vogliono/devono dare.

Quando si passa alla pratica però devi abbandonarli, servono i (costosi) testi professionali, vere mattonate in testa da lèggere e digerire e pieni zeppi di dettagli che ad una prima lettura ci si vorrebbe risparmiare. E' il motivo per cui è conveniente, sebbene poco economico, cominciare da testi introduttivi per poi passare ai "manualoni".
qualche buon mattone?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Riaguardo al C++, gli, ahinoi, costosissimi testi di Stroustrup oppure Absolute C++ di W. Savitch.
Ma ce ne sono molti, e tutti i migliori in Inglese.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
The C++ Programming Language (guida esaustiva sul C++, non adatto ai principianti)
Programming: Principles and Practice using C++ (sia introduttivo alla programmazione che corposo manuale C++, adatto agli autodidatti)
in Italiano (sempre di stroustrup): C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
quello in Italiano non l'ho mai avuto sotto mano; nonostante il titolo ho letto un topic nel forum dove si dice che è il primo dei 2 in Inglese (cosa che lo fa anche supporre dal prezzo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andry.9 e DRKLG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!