Qual alimentatore scegliere tra questi

Pubblicità

linkin123456

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
47
Salve,
avrei bisogno di un consiglio su l'alimentarore da scegliere per il mio pc. Premetto che non voglio spendere molto....
io avrei pensato a uno tra questi:

Cooler Master elite da 500w--->36€
LC-POWER 600W LC6600GP V2.3---->46€
Inter-Tech 750W Energon EPS-750W--->45€
Antec Basiq BP500U - EC---->52€

O comunque un buon alimentatore a prezzo buono da almeno 500w

si anch'io so che i corsair sono ottimi...però è pur vero che costano a parità di potenza il doppio di un cooler master...

non costano il doppio...e i corsair vanno paragonati ai cooler master real power non a quello che hai messo nel primo post...se punti al risparmio tra quelli prendi lc power v2.3

beh mica tanto...un Corsair HX620 costa 95€ stesso prezzo di un Cooler Master Real Power M620

scusate la mia domanda ma sulla base di cosa dite che un corsair e meglio di un altro ali? avete una laurea in elettronica e sapete per certo che alcuni usano componenti migliori oppure parlate per sentito dire?

Generalmente c'è qualcuno in giro abbastanza competente che si prende la briga di effettuare qualche test sull'hardware e gentilmente mette a disposizione degli altri i risultati delle sue prove. Tanto per avere un'idea, dai un'occhiata a qualche sito..., magari a jonnyguru.com... :)

io sono perito elettrotecnico e mi sono preso la briga di provare diversi alimentatori, opportunamente aperti e valuti come efficenza, metodo di raffreddamento, e alcuni componenti.

tra un corsair ed un lc power ci stà un abisso. a livello di efficenza, calore e amperaggio. nonchè della potenza dichiarata: nei corsair (come anche negli enermax e altre serie buone) è reale, mentre neglio altri :nunu:

daltronde dovrà pur esserci qualche differenza tra un corsair hx750 da 130 euro ed un marcasconosciuta 750w da 60 euro..

basta fare un calcolo: 750w con una efficenza del 89% (buon alimentatore) = 667.5w che vanno al sistema, ed il restante in calore.
750w con una efficenza del 78% (alimentatore scadente.. magari in etichetta scrivono 85% ma logicamente irreale) = 585w ai componenti ed il restante in calore. ovviamente questi esempi sotto massimo carico.

altro discorso è la differenza del tipo di servizio s1 e s2.

s1: l'alimentatore può restare sotto massimo carico per un periodo di tempo tendente all'infinito senza danneggiarsi. con un buon alimentatore il sistema può richiedere 700w e l'ali non verrà danneggiato. con una marca scadente dopo 5 min di 700 l'ali si brucia, in quanto può fornire tale potenza solamente in qualche picco o giusto per un breve periodo.

classico esempio l'hx750 corsair e l'inter-teck.. il primo costa quasi il triplo dell'altro. in pratica un 520w corsair batte l'interteck da 750w :P

compralo su internet e vedi che risparmi....non dare retta ai prezzi che ti dicono i negozi di pc...loro pensano solo al guadagno...la maggior parte dei negozi di pc non ne capiscono niente di pc ...pensano solo a vendere il loro prodotto..quindi agli incassi!!!

io sono perito elettrotecnico e mi sono preso la briga di provare diversi alimentatori, opportunamente aperti e valuti come efficenza, metodo di raffreddamento, e alcuni componenti.

tra un corsair ed un lc power ci stà un abisso. a livello di efficenza, calore e amperaggio. nonchè della potenza dichiarata: nei corsair (come anche negli enermax e altre serie buone) è reale, mentre neglio altri :nunu:

daltronde dovrà pur esserci qualche differenza tra un corsair hx750 da 130 euro ed un marcasconosciuta 750w da 60 euro..

basta fare un calcolo: 750w con una efficenza del 89% (buon alimentatore) = 667.5w che vanno al sistema, ed il restante in calore.
750w con una efficenza del 78% (alimentatore scadente.. magari in etichetta scrivono 85% ma logicamente irreale) = 585w ai componenti ed il restante in calore. ovviamente questi esempi sotto massimo carico.

altro discorso è la differenza del tipo di servizio s1 e s2.

s1: l'alimentatore può restare sotto massimo carico per un periodo di tempo tendente all'infinito senza danneggiarsi. con un buon alimentatore il sistema può richiedere 700w e l'ali non verrà danneggiato. con una marca scadente dopo 5 min di 700 l'ali si brucia, in quanto può fornire tale potenza solamente in qualche picco o giusto per un breve periodo.

classico esempio l'hx750 corsair e l'inter-teck.. il primo costa quasi il triplo dell'altro. in pratica un 520w corsair batte l'interteck da 750w :P

E so 3...

Leggi l'atro topico.

Per lewis,
anche senza la lurea in elettronica , che tra l'altro fai tutto fuorche queste cose :asd: (esagerazione), puoi benissimo capire se un ali è buono o no, progetto, efficienza,ampere, protezioni etc etc.

Stai sicuro che un ali da 200 euro "funziona" meglio del primo che trovi a 50 euro. Poi per carita non tutte le ciambelle escono con il buco..

allora fatte le mie ricerche l'ali intertech ha un efficienza del 70% garantita( che skkkkifo) mentre un corsair 650hx ce l'ha del 82 garantita
inter tech 750 = 525 watt full load
corsair 650 = 533 watt full load
il corsair ha prezzo doppio ma che ha qualità si vede

allora fatte le mie ricerche l'ali intertech ha un efficienza del 70% garantita( che skkkkifo) mentre un corsair 650hx ce l'ha del 82 garantita
inter tech 750 = 525 watt full load
corsair 650 = 533 watt full load
il corsair ha prezzo doppio ma che ha qualità si vede
si ma il tuo ragionamento è sbagliato....
il corsair sui 12v da 624w
l intertech non so....

p.s. l efficienza si calcola in altro modo;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro