Qual è secondo voi il miglior linguaggio di programmazione per iniziare?

sette7

Nuovo Utente
15
0
Immagino esistano decine di post simili, ma volevo riproporlo. A qualcuno che ogni giorno usa il computer , ma che non si è mai avvicinato al mondo della programmazione, e con poche orette a disposizione al giorno quale linguaggio consigliereste? Personalmente credo che il C++ sia il più esauriente, ma anche il più difficile da padroneggiare e potrebbe quasi sicuramente allontanare i neofiti. Ero curioso di conoscere la vostro opinione :)
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Non mi esprimo su quale sia il migliore per iniziare, poiché discussione trattata centinaia e centinaia di volte.
Ci sono diversi approcci, tipo top-bottom e viceversa bottom-top. Io credo dipenda maggiormente dalle proprie intenzioni/esigenze.
 

sette7

Nuovo Utente
15
0
Non mi esprimo su quale sia il migliore per iniziare, poiché discussione trattata centinaia e centinaia di volte.
Ci sono diversi approcci, tipo top-bottom e viceversa bottom-top. Io credo dipenda maggiormente dalle proprie intenzioni/esigenze.

Scusa l'ignoranza: in cosa consistono i due approcci da te citati?
_________
Ho cercato su web e ho trovato ciò:
il metodo top-down parti da una visione globale del problema, una visione ampia e astratta per poi man mano scendere, livello dopo livello, in dettagli sempre piu specifici.
nella bottom-up parti da una visione estremamente dettagliata e man mano che risali i livelli arrivi ad una visione molto generale, astratta.

Se è così, credo che per un neofita sia migliore partire dall'astratto, non pensi?
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
il metodo top-down parti da una visione globale del problema, una visione ampia e astratta per poi man mano scendere, livello dopo livello, in dettagli sempre piu specifici.
nella bottom-up parti da una visione estremamente dettagliata e man mano che risali i livelli arrivi ad una visione molto generale, astratta.

Se è così, credo che per un neofita sia migliore partire dall'astratto, non pensi?
Sì, la definizione è quella. Comunque è sempre un parere soggettivo. Non avendolo provato in prima persona, non saprei dirti.
Va considerato che, a parità di argomenti, i due approcci dovrebbero portare alle stesse conoscenze, in un modo o nell'altro.
 
Ultima modifica:

sette7

Nuovo Utente
15
0
Sì, la definizione è quella. Comunque è sempre un parere soggettivo. Non avendolo provato in prima persona, non saprei dirti.
Va considerato che, a parità di argomenti, i due approcci dovrebbero portare alle stesse conoscenze, in un modo o nell'altro.

Senz'altro portano alle stesse conoscenze, ma se un neofita si ritrova subito ad affrontare termini estremamente tecnici potrebbe "impaurirsi". Per curiosità, te da quale linguaggio hai cominciato?
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Senz'altro portano alle stesse conoscenze, ma se un neofita si ritrova subito ad affrontare termini estremamente tecnici potrebbe "impaurirsi".
Sempre una questione soggettiva. C'è chi di bus, registri, offset si impaurisce mentre chi ne è affascinato. Chiaramente prima di affrontare la programmazione deve esserci una base teorica.
Per curiosità, te da quale linguaggio hai cominciato?
In termini generici di "linguaggio", ho personalmente iniziato con l'HTML4 per poi passare al JavaScript.
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: hawkeye92

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
:boh:

La domanda era chiara:
Scusa ma la risposta, virgolettata o meno, NON può includere l'HTML!! Lo dico per lui, che te sai bene la differenza me lo immagino (anzi lo spero)!
Buon anNo!
Certo che può includere l'HTML. La domanda si riferiva ad un linguaggio nella sua generalità, non ha infatti specificato di programmazione, markup, scripting e così via.
 

gudoking

Nuovo Utente
61
6
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Evo 120G
RAM
16GB G.Skill TridentX 1600 CL7
GPU
EVGA GTX 770 SC 2G
Monitor
Asus VG248QE
PSU
CM V700
Case
da cambiare =)
OS
Win 8.1
secondo me non esiste un linguaggio giusto, esistono dei libri giusti con cui iniziare.
I linguaggi lasciano il tempo che trovano, soprattutto in ambito lavorativo dove per vari motivi (nuovo progetto, nuovo lavoro, meteorite sul server e su tutti i backup :P) potresti trovarti a cambiare linguaggio
io ti consiglio questo libro, è molto famoso e apprezzato da praticamente mezzo mondo, utilizza Scheme come linguaggio (è un dialetto lisp, so che se sei abituato al C è un po' ostico all'inizio ma è un ottimo linguaggio per imparare a programmare):

Structure and Interpretation of Computer Programs
 

LM21173

Nuovo Utente
28
3
CPU
Third Generation Intel Core i5 3470 3.2GHz
HDD
2TB 7200RPM 64MB cache SERIAL ATA III
RAM
2X4=8GB
GPU
Nvidia 620 512MB
Monitor
Dell 21,5"
OS
Windows 8 PRO - Backtrack 5R3
Premetto che non sto studiando informatica, a me a scuola in prima avevano fatto imparare le basi del Pascal, sotto il mio punto di vista orribile, da solo ho cominciato con il Visual Basic .NET (è come scrivere in inglese) e adesso C# che sto applicando anche in ambito Windows Phone 8, il tutto da autodidatta perchè i linguaggi .NET sono di alto livello, facili da utilizzare, hanno moltissime librerie di default e l'IDE che da' gratis la Microsoft (Visual Studio Professional se sei studente) ti aiuta molto...Poi nel triennio ho cominciato con il C, e imparata la sintassi sapevo già utilizzarlo da dio, e sono arrivato ad adesso che utilizziamo l'Assembly per la programmazione di microcontrollori, nonostante questo per le mie applicazioni continuo ad utilizzare il C#. Se poi ti senti un Top di gamma :) e hai tempo da spendere come me ti registri su Microsoft Virtual Academy e ti fai un milione di ore di videolezioni in inglese su tutti i linguaggi e tutte le tecnologie Microsoft
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili