DOMANDA Qual è il percorso di laurea migliore per la programmazione di videogiochi?

Vincenzodp_

Nuovo Utente
2
0
Premetto che spero di aver scelto la sub-categoria giusta per questa discussione, se così non fosse chiedo scusa e la posterò dove deve.

Detto questo, sono attualmente uno studente di ingegneria informatica del secondo anno (abbastanza in regola con gli esami) a cui però ha sempre affascinato lo sviluppo di un videogame (in generale, l'acquisizione delle nozioni necessarie ad avere una ferma consapevolezza su come muoversi specialmente lato programmazione) e che ha scelto questo percorso di laurea perché, appena uscito dalle superiori, ero anche particolarmente colpito dalla figura del data scientist. Quindi, per cercare di individuare una facoltà trasversale ho scelto appunto ing. informatica. Andando avanti col tempo però, mi sono reso conto che quello a cui realmente ambisco è proprio sviluppare videogame (potenzialmente arrivare a diventare un lead director o ad aprire un'azienda indipendente) e studiando qui ad ingegneria ho iniziato ad avere qualche dubbio circa la convenienza del percorso di studi riguardo questa passione. Pare che 'Informatica "pura"' (passatemi il termine, non ricordo l'attuale nome del corso di laurea) sia più vicina a questo mondo rispetto alla precedente citata. Inutile dire che trovo pareri contrastanti in giro per l'internet e chiedendo un po' in giro (di persona). Quello che volevo chiedere quindi è questo: avendo la possibilità di cambiare facoltà, convalidando buona parte degli esami del primo anno (il secondo è appena cominciato!),

dovrei farlo? Se si/no, perché?

Ci sono pro e contro?

Continuare con ing. informatica, che comunque mi piace molto, può risultare una perdita di tempo?


Confido in risposte esaustive perché questa questione è davvero un chiodo fisso e sto cercando di fare la migliore scelta possibile, anche per questo ho deciso di chiedere personalmente consiglio qui. Grazie a tutti in anticipo per le risposte, ci sentiamo nel thread!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sviluppare video giochi non è che una delle tante discipline a cui si può accedere dopo la laurea, qualunque laurea di informatica non ti darà alcun accesso a nessuna specializzazione, quella te la dovrai fare tu eventualmente con la tesi. La laurea ti dà le basi per iniziare, tutto qui.
Comunque anche nel settore video giochi ci sono varie specialità. Vuoi lavorare nel settore “engine” o vuoi creare un video gioco da te utilizzando un engine già pronto? Sono due percorsi totalmente diversi.
 

Vincenzodp_

Nuovo Utente
2
0
Sviluppare video giochi non è che una delle tante discipline a cui si può accedere dopo la laurea, qualunque laurea di informatica non ti darà alcun accesso a nessuna specializzazione, quella te la dovrai fare tu eventualmente con la tesi. La laurea ti dà le basi per iniziare, tutto qui.
Comunque anche nel settore video giochi ci sono varie specialità. Vuoi lavorare nel settore “engine” o vuoi creare un video gioco da te utilizzando un engine già pronto? Sono due percorsi totalmente diversi.
Beh, a dire il vero preferirei di gran lunga il secondo ramo, focalizzandomi sullo scripting ma avendo le le competenze minime per tutto il comparto design, animazioni, ecc. In sostanza, quello a cui ambisco è riuscire a dare vita ciò che immagino, (un mondo, un ecosistema ad esempio) e a meno che non riesca a trovare un gruppo di persone specializzate nei vari settori, dovrò imparare a fare da solo il minimo riguardo un po' tutto (engine a parte, ovvio). Ecco quindi che per arrivare a questo devo intraprendere un percorso sicuramente particolare, ed ecco quindi il motivo della domanda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!