DOMANDA qual è il passo successivo

Pubblicità

gtsolid

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
50
ciao a tutti. Ho appena comprato un paio di casse Edifier R1000 e suonano che è una favola. uno spettacolo.

per un po' me le godrò in santa pace ma per curiosità mi domandavo.
qual è il passo successivo per una qualità superiore?

attualmente ho una scheda audio integrata e collego il tutto coi cavi di serie.
lasciamo stare budget o simili. semplicemente cosa c'è di meglio che faccia distinguere il salto

La 2496 è una bella scheda, ma se non registri e non produci, la sfrutti poco.
Se dovessi optare per una scheda del genere allora mi butterei su una ESI Maya, ma comunque ti consiglio di mantenerti su una scheda dedicata alla riproduzione. La D1 è una buona scheda, ma ti conviene comunque aspettare e avere a disposizione più fondi, perchè la differenza di qualità tra un'integrata e una PCI discreta non è abissale.

Il vero problema semmai sta nel fatto che le integrate spesso non supportano risoluzioni oltre i 16 bit e non arrivano a 96/192 kHz, ma considera sempre che la maggior parte dei FLAC in circolazione sono in 16 - 44.100 Hz, motivo per cui il salto di qualità tra un mp3 e un FLAC lo puoi apprezzare tranquillamente anche su sistemi piuttosto scarsi.
Ciao!

Per cui il salto di qualità tra un mp3 e un FLAC lo puoi apprezzare tranquillamente anche su sistemi piuttosto scarsi.
Ciao!

quindi mi stai dicendo che non ne vale la pena di upgradare in futuro la scheda audio con queste casse?
in altre parole quando vorrò potenziare la cosa dovrò mettere mano al portafoglio e comprare scheda più performante di una D1 (quale mi consigli, solo per riproduzione?) più un impianto più raffinato (quale?)

Creative X-Fi Elite Pro (se ancora in commercio), Asus Xonar Essence, ST/STX, Xonar D2X o D2/PM.
In alternativa alcune ESI che montano il chip X-Fi marchiato Creative, o Auzen X-Fi Forte 7.1, queste due se vuoi optare per qualcosa di più economico. Con la Essence saresti già quasi al top, al momento è sicuramente una delle migliori schede interne disponibili, ottimo amplificatore per cuffia, che sicuramente utilizzerai. Ovviamente raggiunto questo traguardo il problema sarà nei altoparlanti, che dovrai sostituire con dei veri e propri diffusori.

Le A5 sono casse monitor, sicuramente buone ma la scelta deve essere più sensata e ragionata.
Per i cavi direi di non aprire parentesi al momento, perchè ci facciamo solo del male e non ci porta a niente.
Ripeto, inizia con una buona scheda audio e sfrutta gli attuali altoparlanti, poi vedi man mano.

al momento i cavi sono l'ultima cosa da guardare anche perchè sono la parte + complessa
per diffusori... bhè ce ne sono molti da stand a torre e con vari carichi posteriori o anteriori nel senso che come carichi così su due piedi mi vengono in mente
sospensione pneumatica (cassa chiusa)
bass reflex (e tutte le sue varianti)
linea di trasmissione
carico aperiodico
tromba
baffle infinito
e me ne sto dimenticando alcuni

Ultima modifica:
Creative X-Fi Elite Pro (se ancora in commercio), Asus Xonar Essence, ST/STX, Xonar D2X o D2/PM.
In alternativa alcune ESI che montano il chip X-Fi marchiato Creative, o Auzen X-Fi Forte 7.1, queste due se vuoi optare per qualcosa di più economico. Con la Essence saresti già quasi al top, al momento è sicuramente una delle migliori schede interne disponibili, ottimo amplificatore per cuffia, che sicuramente utilizzerai. Ovviamente raggiunto questo traguardo il problema sarà nei altoparlanti, che dovrai sostituire con dei veri e propri diffusori.

si è solo per curiosità. al momento e per tanti oltre questo userò le r1000

Mi piace l'idea di fare un passo per voolta.
Il primo passo che farei è prendere la essence ( che ho già fatto!).
Poi puoi sostituire gli op-amp e migliorare l'alimentazione. 3 burson op-amp sono 160 euro ( raddoppi il valore della scheda). Hai un dac che non è peggiore di qualsiasi altro da 1000 euro in circolazione.
Puoi inizi ad abituare le orecchie con una buona cuffia.
Infine sostituisci le tue r1000 con delle casse di gamma superiore.

Detto in parole povere povere, la Essence come altre schede (non ce ne sono molte), hanno dei componenti non completamente saldati, che possono essere sostituiti con una certa semplicità. Tali componenti possono migliorare la qualità del suono, come peggiorarla. Esistendo in commercio diversi tipi di componenti (varie marche e caratteristiche), la scelta spesso diventa molto soggettiva piuttosto che analitica e non discutibile. Un'altra cosa di cui adesso non devi preoccuparti.
Fabio!

Detto in parole povere povere, la Essence come altre schede (non ce ne sono molte), hanno dei componenti non completamente saldati, che possono essere sostituiti con una certa semplicità. Tali componenti possono migliorare la qualità del suono, come peggiorarla. Esistendo in commercio diversi tipi di componenti (varie marche e caratteristiche), la scelta spesso diventa molto soggettiva piuttosto che analitica e non discutibile. Un'altra cosa di cui adesso non devi preoccuparti.
Fabio!

Mi viene da ridere a vedere la Asus Essence one muse edition a 900 euro quando non è nient'altro che una Essence ST esterna con più uscite e gli op-amp muses ( 65 euro l'uno). Praticamente ottieni lo stesso risultato con la St+3xmuses= 350euro!

Mah, sui componenti non ne sono sicuro, ma certo è che come DAC esterno è bellissimo.
Certo, il prezzo è rigonfiato alle stelle, ma siamo ormai abituati a questo giochetto. Non mi ero mai informato sul prezzo, pare assurdo, con la stessa cifra ci prendo una scheda di pari livello se non migliore, con bei diffusori e magari amplificatore per cuffia dedicato e non integrato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro