DOMANDA Qual è il miglior pc per design del prodotto industriale?

• Autore discussione Autore discussione Utente 407778
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 407778

Ospite
Ciao! Mi sono appena immatricolato alla facoltà di design del prodotto industriale e ora mi serve un pc adatto ai programmi che utilizzerò, il problema è che di pc io non so davvero nulla per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, motivo per cui mi rivolgo a questo forum. Ho saputo che utilizzerò programmi come Adobe Illustrator, Photoshop e Autocad. In molti mi hanno detto che sarebbe meglio un Windows rispetto ad un Apple, in quanto il Mac non ha certi programmi o comunque bisognerebbe "partizionarlo" (non so neanche cosa voglia dire). Dopo qualche ricerca in questi giorni stavo pensando ad un "Hp Spectre x360 Convertible 14-ea1001nl", che presenta i requisiti che alcune persone già frequentanti questa facoltà mi hanno consigliato: almeno Intel-Core i7 e RAM di almeno 16 GB), però non sono ancora sicuro della scelta.
Qualcuno avrebbe qualche pc da consigliare preferibilmente tra 1500-1800€ e che non superi i 2000€?
Oppure confermarmi che il pc HP che avevo in mente di prendere è adatto o meno.
Grazie mille
in anticipo dell'aiuto!​

Ultima modifica da un moderatore:
Dopo qualche ricerca in questi giorni stavo pensando ad un "Hp Spectre x360 Convertible 14-ea1001nl", che presenta i requisiti che alcune persone già frequentanti questa facoltà mi hanno consigliato: Intel-Core i7 e RAM di 16 GB), però non sono ancora sicuro della scelta.
ok, non seguire i consigli che ti danno all'università ?

dai una lettura alla guida, stanno uscendo nuovi prodotti con le nuove cpu intel, quindi va rivista a livello di processori, ma il succo resta invariato, notebook piccoli e compatti, equivale a notebook bollenti e con prestazioni basse

tanto rendering video o 3D vai di legion 5 con 3070, la gpu farà la grossa parte del lavoro, se vuoi un ottima cpu invece si va per l'MSI creator, essendo un prodotto di fascia professional, ha anche un ottima qualità del display e della gamma cromatica

Ciao @mr_loco, grazie della risposta, devo dire che mi sono un po' perso, ma mi sembra di aver capito che l'Intel-Core i7 non va bene, giusto? Mi era stato detto fosse una caratteristica sufficiente, probabilmente perché qualche prof l'aveva consigliato.
Quel computer l'avevo visto perché trovato su una famosa rivista di design dove si elencavano i migliori pc per professionisti creativi https://www.domusweb.it/it/speciali...portatili-per-il-professionista-creativo.html e anche a questo link: https://www.grafigata.com/migliori-portatili-per-fare-grafica/
Avresti anche altri pc da consigliarmi? CPU, GPU non ci ho capito molto, ma è sicuramente un limite mio che non ne so proprio nulla di questo argomento.​

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao @mr_loco, grazie della risposta, devo dire che mi sono un po' perso, ma mi sembra di aver capito che l'Intel-Core i7 non va bene, giusto? Mi era stato detto fosse una caratteristica sufficiente, probabilmente perché qualche prof l'aveva consigliato.
dipende, i7 non significa niente senza il resto della sigla o del numero dei core, gli i7 se ne trovano da 4, 6 e 8 core, ovviamente un i7 da 4 core non sarà prestante nel multicore come uno da 8
se hai visto i test nella guida, si riferiscono alla 11° generazione di intel contro la serie 5000 di AMD, in quel caso il 5800H è migliore con i suoi 8 core 16 thread, con la 12° generazione intel ha migliorato le prestazioni in single core e aggiunto gli E-core, piccoli core che lavorano ad una frequenza inferiore, il 12700H dell'MSI creator è un 14 core 20 thread, quindi è da preferire per il tuo utilizzo
Quel computer l'avevo visto perché trovato su una famosa rivista di design dove si elencavano i migliori pc per professionisti creativi https://www.domusweb.it/it/speciali...portatili-per-il-professionista-creativo.html e anche a questo link: https://www.grafigata.com/migliori-portatili-per-fare-grafica/
prendi sempre con le pinze quello che dicono, sono blog studiati per vendere, devi guardare sempre i dati, come ho scritto nella guida, un notebook slim in rendering rischi di andare in thermal throttling
Avresti anche altri pc da consigliarmi? CPU, GPU non ci ho capito molto, ma è sicuramente un limite mio che non ne so proprio nulla di questo argomento.
l'unico portatile che rientra nel budget al momento è il macbook con M1 pro, altrimenti resta sul creator

Quindi le scelte migliori potrebbero essere MSI creator oppure il MacBook Pro M1 Pro 14" (2350€)?
esatto, il macbook pro lo trovi anche a meno fuori dallo store apple, l'unica cosa è controllare i vari applicativi come girano su chip M1 (guarda su youtube), il pacchetto adobe è nativo, altri programmi CAD potrebbero avere noie, ma va valutato in base al programma specifico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro