PROBLEMA Qual'è la scheda video migliore?

Pubblicità

MissingTOM

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Dovrei scegliere tra 2 schede video la 7770 Ghz Edition AMD OC Edition, oppure la 6870 AMD.
Vorrei sapere le differenze tra le due schede video. Perchè ho sentito che è migliore la 6870 ma come è possibile se è di generazione prima.:boh:

Io non faccio OverClock, e preferirei avere la migliore delle 2 sia in grafica che in generale.

:ok: Grazie a tutti per le spiegazioni e per il supporto! :ok:

La prima è di tecnologia nuova a 28Nm mentre l'altra è a 40Nm, quindi scalda e consuma un po di più....per quanto riguarda le prestazioni forse è un pelo meglio la 6870 ma tutto sommato come prestazioni sono quasi identiche.
Nei bench tipo 3D mark 11 rimane sotto di circa 500 punti su preset Performance , mentre con preset extreme il divario è di soli 171 punti; con Unigine Heaven passi da 7FPS in meno della 7770 contro la 6870 via via scalando fino a ridursi a 0.1 fps in meno rispetto alla 6870 aumentando i dettagli grafici...questo succede perché la HD 7770 è meglio ottimizzata con le tassellation....sto parlando della versione OC della 7770...costa comunque meno della 6870, 100€ contro i 125€...anche se con 125€ potresti avere una 7850 che è meglio :D poi ecco quest'ultima sotto sforzo consuma circa 20watt in più della HD 7770.

So che la 7850 non è da te preventivata ma con 25€ in + hai una scheda superiore....

la già comprata e vuole sapere qual'è la migliorese il confronto:

Hd 6870

• Larghezza di banda di memoria di 134.4 Gbps (max.)
  • 2 TFLOPS di potenza di calcolo
    • 1120 processori stream
    • 56 unità texture
    • 128 unità Z/Stencil ROP
    • 32 unità Color ROP
  • Interfaccia bus PCI Express® 2.1 x16
  • Fino a 24x modalità antialiasing multi-campione e super-campione
  • Antialiasing adattivo
  • Antialiasing morfologico (MLAA)
  • Filtro con texture anisotropica indipendente dagli angoli 16x
  • Rendering HDR in virgola mobile a 128 bit

Hd 7770 ghz ed

• Larghezza di banda memoria 72 GB/s (massimo)
  • 1,28 TFLOP di potenza di calcolo in singola precisione
  • Architettura GCN
    • 10 unità di calcolo (640 processori stream)
    • 40 unità texture
    • 64 unità Z/Stencil ROP
    • 16 unità Color ROP
    • Doppi motori ACE (Dual Asynchronous Compute Engines)
  • Interfaccia di memoria GDDR5 a 128 bit
  • Interfaccia bus PCI Express 3.0 x16

mi sa che va meglio la 6870

Comunque grazie a tutti. Gioski allora la differenza non è cosi minima come dicevi. Comunque alla fine meglio montare la 6870 anche se è più vecchia?

Ok. Attendo magari qualche altra spiegazioni da altri utenti. cmq ok. Anche se è un peccato perchè è bella la 7770 poi è nuova xD

Comunque le schede video non diventano "vecchie"? cioè non si consumano le parti interne

Ah xD ok <.<

- - - Updated - - -

Grazie comunque michele. Io dò per scontate le tue risposte, però non lo sono.
Dai fra un pò avrai i componenti :) resisti non ti ammosciare. xD

Prima di parlare , bisognerebbe sapere il resto della configurazione,alimentatore ,risoluzione dello schermo e cpu.Almeno.
E' tutto relazionato e da equilibrare. Quindi per favore..

- - - Updated - - -

la già comprata e vuole sapere qual'è la migliorese il confronto:

Hd 6870

• Larghezza di banda di memoria di 134.4 Gbps (max.)
  • 2 TFLOPS di potenza di calcolo
    • 1120 processori stream
    • 56 unità texture
    • 128 unità Z/Stencil ROP
    • 32 unità Color ROP
  • Interfaccia bus PCI Express® 2.1 x16
  • Fino a 24x modalità antialiasing multi-campione e super-campione
  • Antialiasing adattivo
  • Antialiasing morfologico (MLAA)
  • Filtro con texture anisotropica indipendente dagli angoli 16x
  • Rendering HDR in virgola mobile a 128 bit

Hd 7770 ghz ed

• Larghezza di banda memoria 72 GB/s (massimo)
  • 1,28 TFLOP di potenza di calcolo in singola precisione
  • Architettura GCN
    • 10 unità di calcolo (640 processori stream)
    • 40 unità texture
    • 64 unità Z/Stencil ROP
    • 16 unità Color ROP
    • Doppi motori ACE (Dual Asynchronous Compute Engines)
  • Interfaccia di memoria GDDR5 a 128 bit
  • Interfaccia bus PCI Express 3.0 x16

mi sa che va meglio la 6870
E lo deduci da questo ?

E che altro serve? il mago?
Una volta che sai la larghezza di banda,i processori stream,l'interfaccia di memoria, la potenza di calcolo in virgola mobile che altro ti serve?

- - - Updated - - -

cmq il resto della configurazione lo so io non ti preoccupare tu

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Ventola Arctic Cooling F9 90mm
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]3,80 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]3,80 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartPCZ, align: center"] 1[/TD]
[TD="class: itemCartDESC"] CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]105,50 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]105,50 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] Scheda Madre MSI H61M-P20 (G3) Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA2 USB2.0 MicroATX
[/TD]
[TD="class: itemCartPRICE, align: right"]37,70 €[/TD]
[TD="class: itemCartPRICET, align: right"]37,70 €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: itemCartDESC"] RAM DDR3 Crucial PC3-10600 1333MHz 4GB (1x4GB) CL9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Questi sono gli altri componenti. Michele ho aggiunto una ventola alla spedizione non chiedermi perchè. :look::look:

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque grazie a tutti. Gioski allora la differenza non è cosi minima come dicevi. Comunque alla fine meglio montare la 6870 anche se è più vecchia?

Non ho capito se le schede le hai già a casa tutte e due oppure no....Ma se la devi ancora comprare io ti consiglio la 7850 che costa quanto una 6870 e va di più! Poi ti ho scritto le diversità nei vari bench e anche che la differenza la noti quando le applicazioni non usano le tasselation...altrimenti si equivalgono...

P.S. se posso essere indiscreto: da quanto dice michele le due schede le hai già a casa...vendile e prenditi almeno una 7850 ( 125€ circa )

E che altro serve? il mago?
Una volta che sai la larghezza di banda,i processori stream,l'interfaccia di memoria, la potenza di calcolo in virgola mobile che altro ti serve?
Non ha senso comparare due schede video con due microarchitetture diverse solamente tramite questi mezzi di paragone.. ad esempio io ho una hd 5850 che ha 1440 stream processor.. allora come mai va meno di una hd 6870 che ne ha 1280, o di una 7850 che ne ha 1024??

- - - Updated - - -

e pensa che la mia 5850 fa 2,088 teraflops, contro i 2,016 della 6870 e gli 1,761 della 7850.. e chissà perchè allora va meno di queste due...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro