Qual'è la miglior distro di Linux per un neofita?

Gianni il GT

Nuovo Utente
9
0
Io ho un disco di installazione di Ubuntu, ragazzi mi stuzzica troppo passare da Win a Linux ma ho provato diverse volte e mi trovo terribilmente spaesato.... non so neanche dove andare per avviare i programmi :( non so cosa sia un repository... buio totale! Esiste in rete una guida per imbranati totali come me? :asd: Secondo voi Ubuntu può andare per rendere il passaggio da Win meno traumatico o è meglio orientarsi verso altre Distro?

Grazie :)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Va benissimo Ubuntu, è per i noob, semplice e la piu supportata. I programmi si avviano come su WIndows, menu e click :asd: Ovviamente Ubuntu con unity ha il suo menu. Se vuoi il classico desktop simile a Windows 7, c'è Kubuntu con kde, che è estremamente personalizzabile. I repository son ole fonti dove risiedono i software, in pratica è come il playstore di Android, cerchi il software, installi, in caso di aggiornamenti lo fa in automatico insieme al core del sistema. I driver se il PC è compatibile, nel 99% dei casi non devi installare niente, tranne se hai schede video NVIDIA o AMD e vuoi giocare, con un click su "driver aggiuntivi" installi i driver. Poi se non inizi, non imparerai mai, ovviamente è completamente diverso da Windows(per fortuna :lol:).

- - - Updated - - -

Il menu di Ubuntu con unity
Schermata del 2015-07-07 15-13-36.png

Il menu di Kubuntu con kde
kubuntu-15_04.png
 

Gianni il GT

Nuovo Utente
9
0
Ciao! Ho proprio una Nvidia e per di più gioco volentieri... giochi tipo Alien Isolation e LEGO Jurassic World secondo te c'è modo di farli girare? Inoltre tengo immagini e testi su OneDrive di Microsoft... si può mettere su Ubuntu? E Skype??? :)

Poi non ho capito bene la storia delle DirectX che avevamo affrontato nell'altro 3D... mi avete detto che OpenGL ci va... coi giochi moderni quindi non dovrei avere grane? Scusa la miriade di domande XD
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Ciao! Ho proprio una Nvidia e per di più gioco volentieri... giochi tipo Alien Isolation e LEGO Jurassic World secondo te c'è modo di farli girare? Inoltre tengo immagini e testi su OneDrive di Microsoft... si può mettere su Ubuntu? E Skype??? :)

Poi non ho capito bene la storia delle DirectX che avevamo affrontato nell'altro 3D... mi avete detto che OpenGL ci va... coi giochi moderni quindi non dovrei avere grane? Scusa la miriade di domande XD

riguardo a skype esiste la versione per linux perciò ce l'hai senza problemi , riguardo a onedrive non so.
Cmq i repository sono dei pacchetti installabili, praticamente i programmi per linux. tra l'altro ubuntu ha una sorta di store che contiene tutti questi repository(una sorta di play store per capirci) Troverai programmi gratuiti a pagamento ecc...
Riguardo ai giochi: steam da più di un anno supporta linux(infatti nello store troverai fra i programmi installabili anche steam) se questi giochi li hai comprati in steam verifica nella tua libreria quali sono supportati da linux e quali no.
Anche per quelli non supportati da linux il problema si può parzialmente aggirare con Wine che ti permette di far girare i giochi come se fossi su Win(non è un'emulatore...ma qui si apre un altro capitolo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianni il GT

Gianni il GT

Nuovo Utente
9
0
riguardo a skype esiste la versione per linux perciò ce l'hai senza problemi , riguardo a onedrive non so.
Cmq i repository sono dei pacchetti installabili, praticamente i programmi per linux. tra l'altro ubuntu ha una sorta di store che contiene tutti questi repository(una sorta di play store per capirci) Troverai programmi gratuiti a pagamento ecc...
Riguardo ai giochi: steam da più di un anno supporta linux(infatti nello store troverai fra i programmi installabili anche steam) se questi giochi li hai comprati in steam verifica nella tua libreria quali sono supportati da linux e quali no.
Anche per quelli non supportati da linux il problema si può parzialmente aggirare con Wine che ti permette di far girare i giochi come se fossi su Win(non è un'emulatore...ma qui si apre un altro capitolo)

Ok e invece i giochi su dvd progettati per girare su Win? Con Wine si riescono a far girare? Tipo Alien Isolation che ho tra le mani in questi giorni
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Ok e invece i giochi su dvd progettati per girare su Win? Con Wine si riescono a far girare? Tipo Alien Isolation che ho tra le mani in questi giorni

alien isolation non prevede steam per poter funzionare?
 

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
Ok e invece i giochi su dvd progettati per girare su Win? Con Wine si riescono a far girare? Tipo Alien Isolation che ho tra le mani in questi giorni
Ogni gioco fa storia a sè... c'è quello che funzionerà meglio, quello che lo farà peggio e quello che non funzionerà per niente.
Inoltre, i risultati possono variare al variare della versione di wine, ecco perché, tra le altre cose, è utile usare playonlinux che permette la gestione di più versioni di wine.

Per Alien isolation e LEGO Jurassic World non ci sono versioni native per Linux... né mi pare ne stiano pianificando :(

Con wine pare non ci siano molte possibilità per alien isolation: https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=31034 - livello spazzatura
Forse LEGO Jurassic World potrebbe andare : https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=32302 - livello gold

Detto questo, io sono un puritano :asd:
non uso wine... un programma o è nativo per il sistema o non mi sforzo nemmeno di pensare a farlo andare diversamente
 
Ultima modifica:

Gianni il GT

Nuovo Utente
9
0
alien isolation non prevede steam per poter funzionare?

Ce l'ho su disco... e capisci a me... ;) se mai in privato

- - - Updated - - -

Ogni gioco fa storia a sè... c'è quello che funzionerà meglio, quello che lo farà peggio e quello che non funzionerà per niente.
Inoltre, i risultati possono variare al variare della versione di wine, ecco perché, tra le altre cose, è utile usare playonlinux che permette la gestione di più versioni di wine.

Per Alien isolation e LEGO Jurassic World non ci sono versioni native per Linux... né mi pare ne stiano pianificando :(

Con wine pare non ci siano molte per alien isolation: https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=31034 - livello spazzatura
Forse LEGO Jurassic World potrebbe andare : https://appdb.winehq.org/objectManager.php?sClass=version&iId=32302 - livello gold

Questo è un problemone.... ho un pc orientato verso il gaming su cui ho sborsato dei soldi e mi girerebbero a non poterlo sfruttare.... :(
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Ce l'ho su disco... e capisci a me... ;) se mai in privato

Se e ripeto SE....con questa frase intendi che te lo sei scaricato e crackato...mi spiace...ma non aiuto i barboni che i giochi invece che comprarseli regolarmente se li scaricano e li crackano
ciao
 

Gianni il GT

Nuovo Utente
9
0
Se e ripeto SE....con questa frase intendi che te lo sei scaricato e crackato...mi spiace...ma non aiuto i barboni che i giochi invece che comprarseli regolarmente se li scaricano e li crackano
ciao

Eh perchè sei un bravo bambino timoroso e rispettoso! :) Vorrà dire che i barboni faranno a meno dell'aiuto di un maleducato e arrogante.

Sono nella mia casa al mare con una copia di backup e il dvd originale ce l'ho a 500km di distanza. Problemi? Dimostra che sto mentendo. Saluti. :)
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Comincia con Amministrare GNU/Linux di Simone Piccardi ;)

Dopo che l'hai studiato torna qui e dicci se sei ancora spaesato
 

JacopoMolteni

Nuovo Utente
30
7
CPU
Intel i5-4690K
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
2Tb
RAM
8Gb DDR3 1600Hz
GPU
ASUS STRIX nVidia GTX-970
Monitor
ASUS VE247
PSU
Antec NeoECO 620C
Case
CM Storm Trooper
OS
Arch Linux, Windows 7
Io ai neofiti consiglio Linux Mint (Mate), secondo me una persona che arriva da windows ci si trova un po' meglio rispetto a Ubuntu.
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Ce sempre la possibilità di fare un dualboot e quindi ti tieni Win per i giochi che non ti vanno su Linux :grat:
io ho fatto cosi' e nonostante il terminale sia ancora molto complesso (per me) riesco a farci gia' delle cosine caruccie con l'aiuto degli utenti qui su Tom's e son contentissimo di averlo installato Mint.. :party: ma in caso di necessità riavvio e il gioco è fatto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili