Qual'è la CPU + economica per il 4K?

makF12

Utente Attivo
540
173
Secondo me puoi rivedere al ribasso sia ssd, sia ram, sia alimentatore.
Mi spiego:
ram: 2 banchi da 4GB 3000MHz Viper stanno sui 40€, e non ti serve nulla di più per un uso normale,multimediale o anche qualche giochino non spinto. esempio: Viper 3200MHz 8GB kit
ssd: se spendi tanto per un ssd nvme da 500, ma conti di tenerci anche qualche film o altri files, io prenderei un ssd piccolo tipo 240GB sata+ 1 hard disk 3.5" sata da 2 TB. Con la scheda madre B450 puoi attivare la funzione StoreMi che accelera tutto il disco meccanico man mano che lo usi, e funge un pò come se avessi un grande ssd\hard disk ibrido. esempio: ssd sata 256GB + hdd 2 tera
alimentatore: il consumo massimo complessivo sarà basso, molto basso. Prendere un 500Watt sui 50€ non ti serve neppure. Puoi spenderne sui 35€ per un Seasonic 350Watt 80+bronze atx, versione bulk. Silenzioso, affidabile e comunque molto superiore ai consumi previsti per quel pc. esempio: Seasonic bulk 350w atx

Ps: come scheda madre io prenderei una Asrock B450M pro4. Ne ho 2, fenomeli come rapporto qualità\prezzo e con 2 slot m.2 mentre tutte le mb pari fascia hanno massimo 1 slot m.2.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ecco il problema che ho letto in altre discussioni riguarda proprio prendere una mobo non aggiornata e quindi impossibile da aggiornare senza avere una cpu più vecchia.



Il pc non sarà solo per video ma farà anche da classico pc, quindi internet, storage foto e film etc. ( cmq ne ho uno usb da 1T) e soli 70€ per un hd del genere mi sembra un ottimo prezzo, veloce e senza problemi di rimanere "stretto" in futuro, oltre ad essere più veloce che male non fa. Poi anche prendere un ssd da 500Gb non è che risparmierei così tanto.
Ma dici che per fare certe cose non avvertirei differenze montando un SSD con 8Gb di ram? No perchè se è così potrei rivedere il tutto al ribasso.
Ci sono mobo già aggiornate di bios ai Ryzen 3000 tipo le Msi B450 Max che esiste anche Micro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dEUS1977

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Visto che mi sono finalmente deciso di fare l'ordine volevo aggiornare la discussione con quanto ho poi preso, alla fine è un mix dei consigli del thread, l'unica novità è il case (compreso di mobo ed ali) che mi è sembrato interessante e mi ha aiutato a tenere basso il totale.

Case: Asrock Deskmini A300
CPU: Athlon 200GE
RAM: So-dimm 2X8Gb HyperX CL15
HD: 512GB Silicon Pover NVME gen 3X4

340€ e dovrebbe essere buono per fare un pò tutto tranne giocare, è piccolino e si spera silenzioso.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Visto che mi sono finalmente deciso di fare l'ordine volevo aggiornare la discussione con quanto ho poi preso, alla fine è un mix dei consigli del thread, l'unica novità è il case (compreso di mobo ed ali) che mi è sembrato interessante e mi ha aiutato a tenere basso il totale.

Case: Asrock Deskmini A300
CPU: Athlon 200GE
RAM: So-dimm 2X8Gb HyperX CL15
HD: 512GB Silicon Pover NVME gen 3X4

340€ e dovrebbe essere buono per fare un pò tutto tranne giocare, è piccolino e si spera silenzioso.
Argh... ma lo hai preso adesso tutto ciò? Nel frattempo come cpu sono diventate competitive anche le serie 3000, 3200g e 3000GE.
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Eh si, ho visto e sono stato combattuto con il 3200 ma poi ho deciso di tenere basso il vattaggio e quindi credo la temperatura ed il volume ( il dissipatore del 200 ci entra per il 3200 avrei dovuto sostituirlo), che tanto credo non mi serva un processore performante e risparmiare un pò non mi dispiace.
Cmq mi lascio aperta la possibilità di upgradare in futuro con un usato ;)
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Eh si, ho visto e sono stato combattuto con il 3200/2200 ma poi ho deciso di tenere basso il vattaggio e quindi credo la temperatura ed il volume ( il dissipatore del 200 ci entra per il 3200 avrei dovuto sostituirlo), che tanto credo non mi serva un processore performante e risparmiare un pò non mi dispiace.
Cmq mi lascio aperta la possibilità di upgradare in futuro con un usato ;)
Ma il 3000G costa come il 200GE, per quello chiedevo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io avrei messo in ogni caso almeno un 3200g, va bene risparmiare, ma non si comprano componenti solo al risparmio, ma anceh in ottica di durata e aggiornamento. E le build col 3200g sono consigliate a chi fa ufficio e non guarda video 4k, non capisco perchè andare su un athlon che diventerà presto obsoleto secondo me.
Parlando personalmente tendo a non andare su processori come athlon lato amd, e celeron e pentium lato intel, perchè li considero poco durevoli
 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Bhè da quello che ho capito dovrebbe bastare per streaming ed internet, quindi se posso risparmiare 50€ schifo non mi fa! Poi la cpu diventerà obsoleta ma le mie esigenze no ;)

Cmq aggiornato l'ordine e preso il 3000G, sperando che la mobo sia aggiornata altrimenti mi toccherà fare qualche contorsione...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Bhè da quello che ho capito dovrebbe bastare per streaming ed internet, quindi se posso risparmiare 50€ schifo non mi fa! Poi la cpu diventerà obsoleta ma le mie esigenze no ;)

Cmq aggiornato l'ordine e preso il 3000G, sperando che la mobo sia aggiornata altrimenti mi toccherà fare qualche contorsione...

Purtroppo non c'entrano solo le esigenze, dato che browser e siti eccetera si aggiornano e diventano sempre più pesanti. Sennò un pentium 4 del 2000 andrebbe bene anche oggi. Non posso obbligarti ovviamente a prendere un 3200g, ma il mio consiglio sarebbe stato quello.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Purtroppo non c'entrano solo le esigenze, dato che browser e siti eccetera si aggiornano e diventano sempre più pesanti. Sennò un pentium 4 del 2000 andrebbe bene anche oggi. Non posso obbligarti ovviamente a prendere un 3200g, ma il mio consiglio sarebbe stato quello.

Guarda è vero quel che dici, ma anche il contrario :)
Provo a spiegarmi: con i pc e la tecnologia in generale, volendo e potendo spenderci cifre più alte, ti porti a casa un prodotto con una longevità maggiore come potenza bruta o altri aspetti diciamo.
Questo ragionamento di pro e contro in relazione al prezzo lo puoi fare per tutto nella vita, ma non è affatto detto che nella pratica convenga attuarlo con tecnologie soggette ad invecchiamento veloce e continuo come i pc domestici e relativi componenti.
Nel 2019 a 50€ si trovava il 200GE, a inizio 2020 già si trova alla stessa cifra il 3000GE, nel 2021 sarebbe ragionevole che il trend fosse lo stesso (al netto di effetti rallentamento produzione\industria mondiale causa crisi).
Allora dato che l'anno prossimo magari troveremo un ipotetico 4000GE (a fantasia) che sarà magari con più core, più cache, vga migliore, clock più alti e consumi più bassi, se lui non ha già ora delle esigenze particolari e note, che senso ha spendere il doppio per una cpu che forse gli servirà e forse no?
Spendere 100€ per una cpu un pò migliore ma attualmente non necessaria, quando potrà cambiare tra 24-48 mesi a parità di spesa con una cpu sicuramente migliore delle attuali disponibili e più aggiornata, perde di senso. imho.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Guarda è vero quel che dici, ma anche il contrario :)
Provo a spiegarmi: con i pc e la tecnologia in generale, volendo e potendo spenderci cifre più alte, ti porti a casa un prodotto con una longevità maggiore come potenza bruta o altri aspetti diciamo.
Questo ragionamento di pro e contro in relazione al prezzo lo puoi fare per tutto nella vita, ma non è affatto detto che nella pratica convenga attuarlo con tecnologie soggette ad invecchiamento veloce e continuo come i pc domestici e relativi componenti.
Nel 2019 a 50€ si trovava il 200GE, a inizio 2020 già si trova alla stessa cifra il 3000GE, nel 2021 sarebbe ragionevole che il trend fosse lo stesso (al netto di effetti rallentamento produzione\industria mondiale causa crisi).
Allora dato che l'anno prossimo magari troveremo un ipotetico 4000GE (a fantasia) che sarà magari con più core, più cache, vga migliore, clock più alti e consumi più bassi, se lui non ha già ora delle esigenze particolari e note, che senso ha spendere il doppio per una cpu che forse gli servirà e forse no?
Spendere 100€ per una cpu un pò migliore ma attualmente non necessaria, quando potrà cambiare tra 24-48 mesi a parità di spesa con una cpu sicuramente migliore delle attuali disponibili e più aggiornata, perde di senso. imho.

Dubito che un ipotetico 4000g sarà meglio di un 3200g, ma potrebbe anche darsi.

In ogni caso dì giusto un po' migliore eh

Va il doppio e ha una vega 8 invece di una vega 3 (stessa grafica che aveva il 200ge)

Se un 4000g sarà peggio di un 3200g finirà per spendere 100 euro (anche di più, e in ogni caso più dei 90 del 3200g), e fare due aquisti, e dover cambiare processore sul suo pc e quindi cambiare anche la pasta termica che ora non so se ha in casa, per ritrovarsi con un processore magari comunque peggiore.

E sono abbastanza fiducioso che la mia ipotesi sia valida, dato che l'athlon 3000g non è meglio di un 2200g

 

dEUS1977

Nuovo Utente
85
7
Alla fine è diventata una discussione interessante!

Ma siamo così sicuri che una cpu invecchi così velocemente per uno uso normale e senza giochi?
Il 200Ge o il 3000 hanno cmq 2 core ed una frequenza importante.
A lavoro ho 1 "vecchio" pc, diciamo una decina di anni con su windows 7 e sinceramente sembrano girare piuttosto bene, beneficerebbe di più di un buon SSD che di un processore con più core.

Se poi fra qualche anno dovrò cambiarlo, farò come ho fatto con il pc che uso ora,mi comprerò usato il massimo che può ospitare la mobo ( in questo minipc però dovrò guardare anche i W)e probabilmente farà girare per qualche altro anno quello che non riesce il 3000.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Alla fine è diventata una discussione interessante!

Ma siamo così sicuri che una cpu invecchi così velocemente per uno uso normale e senza giochi?
Il 200Ge o il 3000 hanno cmq 2 core ed una frequenza importante.
A lavoro ho 1 "vecchio" pc, diciamo una decina di anni con su windows 7 e sinceramente sembrano girare piuttosto bene, beneficerebbe di più di un buon SSD che di un processore con più core.

Se poi fra qualche anno dovrò cambiarlo, farò come ho fatto con il pc che uso ora,mi comprerò usato il massimo che può ospitare la mobo ( in questo minipc però dovrò guardare anche i W)e probabilmente farà girare per qualche altro anno quello che non riesce il 3000.

Beh, parlare così è troppo generico, dovremmo sapere le specifiche del tuo vecchio pc. E comunque windows 7 è più leggero del 10, ed è Eol, quindi ormai da cambiare.
Magari il tuo vecchio pc monta un vecchio i5 o magari un core 2 quad, non possiamo saperlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!