Qual'è la CPU + economica per il 4K?

Pubblicità

dEUS1977

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Sono rimasto molto indietro e non conosco per nulla queste nuove CPU con la scheda video integrata, riescono a gestire video in 4K o serve la classica scheda video a parte?

Vedo che su consigli per gli acquisti è consigliato tra i più economici un "AMD Athlon 200GE" che ha la scheda video integrata, riuscirebbe a far girare fluido un film MKV in 4K o serve quaqlcosa di più costoso?

Il tutto da mettere in un case micro ATX possibilmente silenzioso, quindi una CPU a cui non serva una turbina per restare fresca.

Per quanto riguarda l'audio, veicolano tutte nell'HDMI i vari formati Dolby Digital, DTS etc. o serve una mobo particolare oppure altro?

Dimenticavo, fra qualche mese andrà collegata ad un 75" e l'uso sarà quasi esclusivamente internet e video.

Grazie!

Ciao, un 200 o 240GE gestisce perfettamente qualsiasi video in 4k anche hdr, piuttosto occhio alla scheda madre che ci andrai ad abbinare. Riguardo ai codec audio credo che usando un pc Windows come centro multimediale l'unica cosa sia acquistare i vari codec che ti interessano, così da non aver problemi con strane soluzioni "improvvisate".
Di certo anche sul Windows store ci sono i pacchetti DTS, Dolby e ogni altra cosa che potrebbe interessarti.
Se usi un hdd in rete o un hdd collegato con usb a questo pc, puoi usare Kodi che resta un punto di riferimento come player onnivoro: puoi dargli in pasto qualsiasi files e le impostazioni\personalizzazioni sono infinite.

Se vuoi il 4k a 60hz la scheda madre deve avere una porta HDMI almeno 2.0
C'è l' Athlon GE 300.

Se scrivi quanto puoi spendere max in euro ti consigliamo una configurazione.

In realtà credo che la porta hdmi 2.0 che supporti ufficialmente il 4k a 60hz sia teoricamente assente su alcuni modelli di mb econimici più per questioni di certificazioni che perchè realmente inferiori.
Dico teoricamente perchè mi sono capitate di recente già 2 schede madri chipset A320 (il più infimo tra i socket AM4) che hanno una semplice hdmi 1.4 ufficilamente (dunque max teorico 4k@30hz): invece in uscita video vanno perfettamente in 4k 60hz :)
Personalmente provati i 4k 60hz su queste mb finora: Ascrock B450M pro4, Asrock B450 Pro4, MSI A320M Pro-M2 v2, Gigabyte A320M S2H-v2.
Testate con cpu 200ge, 240ge, 2200g.
I processori serie 3000 Amd nella fascia economica non mi sembra diano miglioramenti significativi, se non un pelo di clock in più rispetto ai corrispondenti modelli serie 2000. Visti i prezzi attuali e le disponibilità dei modelli "nuovi", adocchierei qualche buona offerta sui 200ge,240ge, 2200g o 2400g ;)

Budget, il minimo possibile per svolgere fluidamente la funzione di video player (anche di bluray).

Quindi il processore meno costoso. ( direi i consigliati da makF12, 200ge/240ge).
Scheda madre micro atx di buona qualità (negli anni ho imparato che è anche la madre di tutti i problemi).
Ram, direi 2X8Gb della memoria più economica tra quelle note.
Un buon disco da 500Gb.
Case sulle 50€, con sportello per il lettore BD, che si sviluppa in orizzontale.
Alimentatore di qualità, potenza proporzionata, silenzioso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto una ricerca veloce e questa è la configurazione che mi è uscita...

CPU Athlon 200GE 60€
MOBO Asus PRIME B450M-A 78€
RAM Corsair Vengeance LPX 2X8 3200 MHz 73€
HD Sabrent SSD 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 70€
CASE SilverStone SST-ML03B 82€
Alimentatore Corsair CX450M 62€

TOT 425€

Bhè ora che ho fatto il totale speravo di spendere meno... si può limare qualcosa senza perdere di qualità?

Ultima modifica:
Puoi limare sull'alimentatore e mettere QUESTO che qualitativamente è buonmo ed ha pure 500w (che anche se non ti servono potrebbero servirti)

Il case è sovrapprezzato ma dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare: oltre al posto per il lettore ottico, di cosa hai bisogno? Dimensioni particolari? Forme specifiche?

Ma il cx450 a quel prezzo è un esagerazione, allora metti un alimentatore totalmente modulare ma che vale i soldi che chiedono tipo EVGA b3
C'è anche il msterwatt

Interessanti entrambi!

Il case è sovrapprezzato ma dipende dall'utilizzo che ne dovrai fare: oltre al posto per il lettore ottico, di cosa hai bisogno? Dimensioni particolari? Forme specifiche?

Si il case è caro ma ne ho un paio a casa ( un sugo ed un SST-GD09B) e si sono dimostrati di qualità, cmq a me interessa che possa alloggiare schede micro ATX, alimentatori atx e che sia orizzontale, deve entrare nel classico alloggiamento da mobile tv ;)

L'EVGA B3 è nettamente migliore del corsair CX, in quanto si tratta della piattaforma stessa usata per gli EVGA g3, ovvero superflower leadex 2 declassata a bronze.
E' qualitativamente paragonabile a alimentatori molto più costosi.

C'è anche da prendere in considerazione per pochi euro in più il TX550M che è un gold, ed è un Great Wall anche lui ottima piattaforma

Scusate se ritorno sull'argomento ma leggendo altre discussioni ho notato come ci possano essere problemi tra schede madri non recentissime e cpu Ryzen, con l'Athlon rischio la stessa cosa? Sul supporto della asus vedo che per il 200GE deve avere uno degli ultimi bios, non è che poi rimango fregato no?!

Che genere di problemi hai trovato? Io con le mb indicate nel post sopra non ho avuto alcun problema, erano tutte già aggiornate come bios e compatibili con i Ryzen. Se poi prendi una B450 invece delle A320, dovresti stare tranquillo quasi per certo come compatibilità. Alla peggio se per esempio volessi poi optare per una cpu Ryzen 3000 si tratterebbe di aggiornare il bios con una cpu più vecchia prima di mettere la nuova.
Un nvme da 512GB per quella build? posso chiederti perchè? se trovi ssd sata a meno andrei su quelli. Dipende da che uso ne devi fare ma temo sia sprecatissimo un nvme così grande su quel pc. Cioè a quel punto se hai un budget più alto in mente rispetto al minimo sindacale io ci metterei una cpu 2200G, un hdd grande per lo storage interno, cose così. Ma 16GB ram e nvme grandicello non li vedo "proporzionati" all'uso ;)

Ecco il problema che ho letto in altre discussioni riguarda proprio prendere una mobo non aggiornata e quindi impossibile da aggiornare senza avere una cpu più vecchia.

Il pc non sarà solo per video ma farà anche da classico pc, quindi internet, storage foto e film etc. ( cmq ne ho uno usb da 1T) e soli 70€ per un hd del genere mi sembra un ottimo prezzo, veloce e senza problemi di rimanere "stretto" in futuro, oltre ad essere più veloce che male non fa. Poi anche prendere un ssd da 500Gb non è che risparmierei così tanto.
Ma dici che per fare certe cose non avvertirei differenze montando un SSD con 8Gb di ram? No perchè se è così potrei rivedere il tutto al ribasso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro