PROBLEMA Quadratini bianchi e PC che crasha

Pubblicità

Gioppy

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao, da oggi ho iniziato a vedere dei quadratini bianchi sul monitor. Dopo pochi minuti il PC si è completamente bloccato.
La CPU è un AMD FX6300, la GPU una Asus R9270X-DC2T-2GD5.

Ho riavviato e controllato le temperature: sia CPU che GPU sono sotto i 50-60 °C.
Ho provato a riavviarlo diverse volte, ma il problema si ripresenta. Adesso addirittura dopo qualche minuto lo schermo diventa completamente nero!

Ho pensato che fosse un problema di driver. Ho riavviato in Safe mode ed eseguito Display Driver Uninstaller, ma non riesce a finire la procedura perché il PC si blocca.

Non so più che fare e cosa pensare... Quale può essere il problema? Alimentatore, GPU o RAM?
Non ho un altro PC, quindi non posso testare la GPU su un altro PC!

Ultima modifica:
Nel BIOS va. I problemi iniziano subito dopo il caricamento di Windows (dopo la bandierina per intenderci).
Non posso avviare senza scheda perché né la CPU né la mia scheda madre hanno una scheda grafica integrata.
Provo a fare un memtest, e non appena ho i risultati li posto qui.
Grazie!

Il memtest dopo 16 minuti e 53 secondi si è bloccato. Fino a quel momento non erano stati rilevati errori.

:cry: Ma come è possibile che il problema si presenta dopo qualche minuto che il PC è acceso?
C'è un modo per avere la certezza che sia la scheda video il problema? Perché non vorrei cambiarla e poi scoprire che il problema è dovuto ad altro...

Grazie

Allora credo di aver scoperto il problema: sono riuscito ad avviare FurMark e ho scoperto che la scheda video arriva a 75°C, e proprio in quel momento lo schermo diventa nero e il PC si blocca. Come risolvo?

Ho rifatto il test settando al max le ventole della scheda grafica. Questa volta, appena avviato Furmark, si è bloccato tutto. La temp era di 53 °C

75 gradi sono ancora nella norma, non credo sia un problema di temperatura. Semplicemente la GPU sta arrivando a destinazione, sta morendo.
Puoi fare una cosa:
Prendi una nuova GPU su Amazon, provala, se va bene abbiamo capito che la vecchia è da buttare, se non risolvi la rimandi indietro e chiedi rimborso economico, facile ed indolore.
Altrimenti dovresti provare la GPU problematica su un altro pc.
Oppure potresti provare ad aprirla e sostituire la pasta termica interna, devi essere un minimo capace anche se su YouTube è pieno di video tutorial (non credo però risolverai totalmente poiché è una procedura che si effettua quando si hanno temperature alte, nel tuo caso come detto sono ancora nella norma)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro