PROBLEMA QoS Con ADB Da2200 di Fastweb? AIUTO

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

saverioDeg1996

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho messo da un mesetto circa la 20 mb fastweb e premetto che gioco online su ps3, ora, la connessione non è male in quanto mi arrivano 14 di ping 11 mb di download e circa 0,80 di upload.. Il problema dov'è... il problema sta nel fatto che mio padre usa il pc occupandomi banda stando su youtube ecc e mi ritrovo ad avere quasi sempre 1 tacca su fifa o su vari giochi quindi mi sembra impossibile giocare.. Ho letto su internet ed esiste questo QoS, il mio router (un ADB DA2200 come scritto in descrizione) dispone di questa funzione, solo che essendo un router da poco uscito in offerta con fastweb non ho trovato guide per poter settare il qos in modo da limitare la banda wireless del pc ed aumentare quella che arriva alla ps3.. Aiutatemi, grazie in anticipo :)
p.s quando spegne il pc arrivo ad avere il massimo della connessione sulla play quindi penso dipenda proprio da quello..
p.p.s se avete bisogno di screen ecc ditemelo che li posto..

Ciao!
Prima di aprire un post con lo stesso identico nome ho trovato questo. Ho scaricato e letto il manuale ma ancora non riesco a settare il QOS, che è molto piu complicato che su altri router (prima usavo un Flynet Roper).

Purtroppo non ho avuto molto successo e vorrei un esempio o almeno qualche indicazione!

Una volta create le classi di traffico (in Home>>Configurazione>>Regole di Routing e QoS>>Classi di Traffico) ho bisogno di inserirle in "code" o basta impostarne la priorità nella stessa pagina (
Priorità Ethernet (802.1Q) impostata a 7, ovvero massima
) per prioritizzare il traffico desiderato?

edit1: Ho fatto diversi test e rispondo: non serve inserire code, è sufficiente stabilire congruamente la priorità del traffico nella sezione "classi di traffico". Tuttavia, prima che i cambiamenti siano applicati, ho dovuto riavviare il router!

edit2: rispondo ancora... in casi di pesante sovraffollamento della banda (bastano due clients su youtube o l'impiego di torrent) purtroppo il QoS o il DSCP di questo router non possono evitare lag nei giochi online. Strano perchè con il router precedente (molto piu vecchio) prioritizzando il traffico verso il mio IP avevo risolto qualsiasi problema di lag.
Resto in attesa di altre risposte.

edit3: spero di non cantare vittoria troppo presto, ma ho appena fatto una partita con ping fisso entro i 70ms con torrent acceso e stream di video youtube!
E' bastato specificare come interfaccia per il qos solo quella verso internet ("ethernet su ATM") e non "tutte le interfacce in ingresso". Speriamo bene!

Ultima modifica:
Ciao!
Prima di aprire un post con lo stesso identico nome ho trovato questo. Ho scaricato e letto il manuale ma ancora non riesco a settare il QOS, che è molto piu complicato che su altri router (prima usavo un Flynet Roper).

Purtroppo non ho avuto molto successo e vorrei un esempio o almeno qualche indicazione!

Una volta create le classi di traffico (in Home>>Configurazione>>Regole di Routing e QoS>>Classi di Traffico) ho bisogno di inserirle in "code" o basta impostarne la priorità nella stessa pagina (
Priorità Ethernet (802.1Q) impostata a 7, ovvero massima
) per prioritizzare il traffico desiderato?

edit1: Ho fatto diversi test e rispondo: non serve inserire code, è sufficiente stabilire congruamente la priorità del traffico nella sezione "classi di traffico". Tuttavia, prima che i cambiamenti siano applicati, ho dovuto riavviare il router!

edit2: rispondo ancora... in casi di pesante sovraffollamento della banda (bastano due clients su youtube o l'impiego di torrent) purtroppo il QoS o il DSCP di questo router non possono evitare lag nei giochi online. Strano perchè con il router precedente (molto piu vecchio) prioritizzando il traffico verso il mio IP avevo risolto qualsiasi problema di lag.
Resto in attesa di altre risposte.

edit3: spero di non cantare vittoria troppo presto, ma ho appena fatto una partita con ping fisso entro i 70ms con torrent acceso e stream di video youtube!
E' bastato specificare come interfaccia per il qos solo quella verso internet ("ethernet su ATM") e non "tutte le interfacce in ingresso". Speriamo bene!

1) Mi potresti dire come hai configurato la sezione "Esito della classificazione" in Home>>Configurazione>>Regole di Routing e QoS>>Classi di Traffico>>Classificazione
2) come hai impostato "Invia traffico a" e "Applicazione"?
3) Hai creato una regola in ingresso oppure in uscita oppure le hai create tutte e due?

Grazie mille

Wow, questo post risale a mesi fa! Mi è arrivata la mail, avevo dimenticato di averlo aperto!
Alla fine non ho impostato nessun parametro per il QoS visto che non avevo ottenuto nessun risultato. Il caso dell'edit3 doveva essere stato una coincidenza fortunata.
Da allora è passato tanto tempo, e ho persino smesso di giocare a LoL!
Ad ogni modo aggiorno gli utenti su quanto ho scoperto.
Purtroppo le impostazioni del router non possono realmente limitare il traffico degli utenti: le applicazioni come torrent e youtube sono fatte per saturare la banda disponibile, e questo causa comunque tantissimi problemi a chi invece impiega la rete per giocare.
Il router effettuando il QoS marca i pacchetti con delle priorità, ma nel momento in cui la coda dei pacchetti da instradare ai client è saturata i pacchetti in arrivo vengono persi, per cui non è possibile risolvere il problema in questo modo.
Anche i routers con traffic shaping non risolvono il problema (ne ho testato uno MOLTO COSTOSO senza avere alcun risultato). A niente sono serviti anche altri sforzi: ho flashato un router con il firmware routertech, ma anche impiegando i software shapers disponibili con questo firmware basato su linux ho avuto risultati a dir poco modesti.
Qualche successo invece l'ho avuto installando su tutti i client di casa dei programmi di net balancing, per far si che ogni pc si autolimitasse nell'uso della banda.
Tuttavia questo approccio non consente comunque di giocare decentemente se un client impiega torrent (il problema li non è la banda ma il numero di connessioni che vengono aperte dal sw) o se ci sono dispositivi wifi che non hanno sistemi di limitazione (ad es. tablet e cellulari che vedono un video su fb o yt).
Spiacente.

Grazie per la risposta. Speravo che il QoS potesse servire a qualcosa.. e invece continuerò a laggare come una ******. :asd::asd::asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro