QDI Kudoz 7E/333x e Windows XP

Pubblicità

kirtaph

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutto il Forum... sono un assemblatore e tecnico Informatico, ma nei miei anni di esperienza non mi ero mai inbattuto in una cosa del genere:

Macchina:
MB QDI Kudoz 7E/333x
CPU AMD Athlon XP 2200+
RAM 2 Slot da 128MB 266Mhz
Scheda Video Ati Radeon 7000

Problema:
All'avvio dell'installazione di Windows XP SP2, sempre allo stesso punto e cioè quando ricerca l'hardware installato e arriva a "Caricamento Windows NT (NTFS)" si blocca l'installazione e compare una schermata BLU con errori non sempre uguali, stamattina mi è comparso DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, BAD_POOL_CALLER ed altri che non ricordo che centravano con l'acpi.sys...

Vi è mai successo? Cosa potrebbe essere? Hardware o problemi del Bios?

Grazie in Anticipo

Spesso succede per problemi con le ram. Non che siano per forza bacate, ma prova ad installare WinXP con un solo modulo ram.
Se tutto va a buon fine, a installazione completata, rimetti anche l'altro modulo ram.

Pero' poi comunque fai un giro di MemTest86+ o GoldMemory.

Già Fatto... Niente da fare! Ho provato con una RAM nuova, su tutti e tre gli slot! Ma niente... Altre Idee?

Grazie comunque della risposta...

Kirtaph

Già fatto anche quello... Ho anche provato con le impostazioni Fail Safe... Ma niente sempre allo stesso punto si blocca dandomi quegli errori! L'Hard Disk è un Maxtor da 80 GB a 7200 RPM, ma ho già provato a sostituirlo ma il risultato è lo stesso!

Che posso fare!? Ma può qualcosa di rotto sulla scheda madre a provocare tutto quello?

Grazie ancora

Dato che sei assemblatore, dovresti avere a portata di mano una vecchia scheda video PCI per le "emergenze" ... hai gia' provato ad installare Windows con una scheda video PCI al posto della Radeon?

EDIT: ho dato uno sguardo alle caratteristiche di questa mobo ... supporta AGP fino a 4x, mentre la Radeon7000 e' una 8x ... magari c'e' un problema di incompatibilita'.
Magari disabilita da Bios AGP fast write...

Ultima modifica:
Purtroppo in ufficio non ho una scheda video PCI, e non è neanche tanto recuperabile! Per quanto Riguarda ho provato disabilitando il Fast Write ma niente! Ho provato anche con una RIVA TNT 2 a 64MB nulla... Sempre stesso Punto!

Una domanda... Sto configurando il Bios seguendo la guida del sito... è affidabile?

kirtaph ha detto:
Purtroppo in ufficio non ho una scheda video PCI, e non è neanche tanto recuperabile!
Questo e' male... sopratutto per quei casi in cui occorre recuperare una scheda video agp o pci-express in cui il flash del bios video e' andato male. Torna sempre utile una video PCI, tienilo presente per il futuro.
kirtaph ha detto:
Una domanda... Sto configurando il Bios seguendo la guida del sito... è affidabile?
Si, anche se devo dire che questa mobo e' un po' vecchiotta e ha molti settings che ormai non si trovano piu' sui Bios attuali.
Esempio per alcuni settings "delicati", come li configurerei:
Video Bios shadow disabled
AGP master 1ws write enabled
AGP master 1ws read enabled
Memory hole disabled
System bios cacheable disabled
Video ram cacheable disabled
Assign irq for ACPI irq 9/10/11
ACPI function enabled
ACPI suspend type S1
PnP OS installed yes
Resources controlled by Auto(ESCD)
PCI/VGA palette snoop disabled
Assign irq for VGA enabled

Per finire, i jumper sulla mobo come sono settati?

JFSB1 (Aperto)
jFSB2 (Chiuso)
JFID (Chiuso)

Questi sono quelli che sono riuscito a trovare dal manuale della QDI scaricato dal sito! Purtroppo quello che dice sul manual non corrisponde correttamente!

Per quanto riguarda le impostazioni del Bios ho settato come mi hai detto ma non sono riuscito a trovare:
Assign irq for ACPI irq 9/10/11

Per quanto sono riuscito a vedere dovrebbero per forza di cose essere settaggi del bios perchè in base a quello che cambio cambia l'errore riportato da Windows, inoltre con i settagi che mi hai dato non va sempre in errore con schermata Blu ma si blocca soltanto!

Grazie

kirtaph ha detto:
JFSB1 (Aperto)
jFSB2 (Chiuso)
JFID (Chiuso)
Questi sono quelli che sono riuscito a trovare dal manuale della QDI scaricato dal sito! Purtroppo quello che dice sul manual non corrisponde correttamente!
Asp... non corrisponde perche' non c'e' JFSB2, giusto? Ma allora com'e' settato il jumper che seleziona la Vcore del processore (automatica oppure settata dal multijumper J4) che sul manuale e' indicato come JVID (in figura a pag.12 vicino agli slot RAM)?

E' quello il problema... Jvid non c'è proprio sulla scheda... O Comunque un jumper vicino alla RAM!

Il multijumper comunque è vuoto ma si trova vicino al processore! Al massimo ti invio delle foto dei Jumper

Sarebbero inutili, se non sappiamo che scheda madre effettivamente è... ;)

EDIT: anzi, trovato su un forum straniero che la versione "x" (appunto quella in questione) non ha i jumper per la Vcore, che viene comunque settata a 1.65V.

Provato anche ad aggiornare il Bios, se è disponibile uno più recente?

Ultima modifica:
Purtroppo sul sito della QDI non si riescono a scaricare ne le nuove versioni del Bios ne il Pogramma per aggiornarlo! Quindi niente da fare...

Inoltre ho notato una cosa... Ho cercato di installare ME e facendo partire il computer con supporto CD ROM non mi riusciva ad entrare in C:\ dandomi un errore di unità non valida!

Ho provato anche con un'altro Hard Disk... E' possibile che sia qualche impostazione dell'hard disk o che sia rotto qualcosa?

Grazie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro