Qd Oled e frangia colore

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Da poco ho comprato un Samsung s90c da 55 pollici che uso quasi solo per il gaming tramite Ps5 e PC.
Premettendo che sono miope e leggermente astigmatico, porto appunto gli occhiali da vista, e quando muovo gli occhi ai lati, in alto e in basso, noto delle frange di colore nelle scritte, ma anche leggermente nelle immagini in movimento. Invece se posiziono la pupilla al centro della lente dell'occhiale, questa aberrazione cromatica sparisce. Facendo una prova con le lenti a contatto tutto ciò non capita. Quindi da quello che ho capito, sembra un problema con i miei occhiali dovuto alla lente più spessa nei bordi che fa questo effetto di aberrazione cromatica.

Sapendo che i qd oled possono presentare problemi di frangia colorata, mi chiedo comunque come sia possibile che in nessuna recensione della tv menzionano questo effetto che può capitare con gli occhiali da vista. Possibile che nessun recensore abbia degli occhiali? Dicono che capita nei testi, ma io lo sto vedendo anche nei videogiochi con le immagini in movimento...
Anche se mi sembra strano, può essere che il mio schermo abbia in qualche modo un difetto? Siccome l'ho comprato su amazon, è il caso di fare un reso e riprovare a comprare sempre lo stesso modello per vedere se si ripresenta questa caratteristica? Scusate per il lungo tema che ho fatto😅.
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Quindi da quello che ho capito, sembra un problema con i miei occhiali dovuto alla lente più spessa nei bordi che fa questo effetto di aberrazione cromatica.
Qual'è la distanza da questo 55 pollici? Perchè non riesco veramente a capire come sia possibile che per vedere tutto lo schermo il tuo sguardo vada sui lati della lente... sembrerebbe che tu sia veramente troppo vicino
Anche io sono miope e se mi metto davanti alla mia TV 48 pollici a una distanza normale il mio sguardo non si sposta minimamente per riuscire a vederla tutta
 

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Qual'è la distanza da questo 55 pollici? Perchè non riesco veramente a capire come sia possibile che per vedere tutto lo schermo il tuo sguardo vada sui lati della lente... sembrerebbe che tu sia veramente troppo vicino
Anche io sono miope e se mi metto davanti alla mia TV 48 pollici a una distanza normale il mio sguardo non si sposta minimamente per riuscire a vederla tutta
Sto ad una distanza di circa 2 metri. Penso che sia una distanza adeguata. Forse sto leggermente piu in basso rispetto alla tv e questo effetto mi capita soprattutto quando alzo gli occhi ( coincide con la parte più spessa della lente). Il fatto è che in gaming, capita di muovere leggermente gli occhi ai lati dello schermo per vedere l'hud e altro, non faccio movimenti esagerati con gli occhi... con l'oled LG che avevo prima non mi capitava (avendolo ancora, ho fatto anche delle prove per vedere se capita e non accade appunto).
Non so se devo farmene una ragione e abituarmici, fare un cambio sempre con lo stesso modello per vedere eventualmente se è un problema dello schermo che mi è arrivato o cambiare tv del tutto😒. Ero curioso se qualcun'altro che ha un qd oled e indossa occhiali da vista, ha lo stesso effetto.
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
76
9
Non ho mai avuto un qd oled quindi non ti so dire granchè
Onestamente 2 metri per un 55 pollici mi sembrano veramente pochi. Però non sono un esperto quindi vediamo se qualcun'altro può confermare ciò @crimescene
Sicuramente il fatto che lo schermo sia più in alto non aiuta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Non ho mai avuto un qd oled quindi non ti so dire granchè
Onestamente 2 metri per un 55 pollici mi sembrano veramente pochi. Però non sono un esperto quindi vediamo se qualcun'altro può confermare ciò
Sicuramente il fatto che lo schermo sia più in alto non aiuta
Ok, grazie😉
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,002
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sembra una specie di aberrazione cromatica trasversale data dalle lenti è una cosa talmente soggettiva che credo che non ci sia soluzione, va davvero oltre la mia comprensione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,002
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si dovrebbe 2 metri 2 metri e mezzo è giusto per un 55 pollici, credo che la cosa sia dovuta ad un fattore molto particolare legato più che altro alla conformazione delle lenti rispetto al tipo di patologia che ha, è davvero singolare
 

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Si dovrebbe 2 metri 2 metri e mezzo è giusto per un 55 pollici, credo che la cosa sia dovuta ad un fattore molto particolare legato più che altro alla conformazione delle lenti rispetto al tipo di patologia che ha, è davvero singolare
Grazie per le risposte. Comunque sto incominciando ad abituarmici, mi metto seduto leggermente più in alto e schiaccio un po' di più gli occhiali al viso per fare in modo che lo sguardo non mi vada nella parte superiore della lente ma che rimanga più al centro... Ho fatto ricerche in vari forum e mi è capitato un solo commento di una persona a cui capita.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,002
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie per le risposte. Comunque sto incominciando ad abituarmici, mi metto seduto leggermente più in alto e schiaccio un po' di più gli occhiali al viso per fare in modo che lo sguardo non mi vada nella parte superiore della lente ma che rimanga più al centro... Ho fatto ricerche in vari forum e mi è capitato un solo commento di una persona a cui capita.
Si tratta certamente di un qualche tipo di distorsione ottica molto particolare dovuto al tipo di lente che usi che è legato al tipo di patologia che hai

Penso sia mooolto legato a quello quindi soggettivo è di fatto la lente che ti crea l'effetto di aberrazione cromatica credo che non ci si possa fare nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Si tratta certamente di un qualche tipo di distorsione ottica molto particolare dovuto al tipo di lente che usi che è legato al tipo di patologia che hai

Penso sia mooolto legato a quello quindi soggettivo è di fatto la lente che ti crea l'effetto di aberrazione cromatica credo che non ci si possa fare nulla
Che ti dico... Ho una comune miopia e un po' di astigmatismo. Poi non so se le lenti dell'occhiale sono diverse rispetto ad altri che hanno la mia stessa patologia. Mi sembra strano... comunque grazie.😉
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,002
32,041
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che ti dico... Ho una comune miopia e un po' di astigmatismo. Poi non so se le lenti dell'occhiale sono diverse rispetto ad altri che hanno la mia stessa patologia. Mi sembra strano... comunque grazie.😉
Non è la miopia il problema ma credo sia il leggero astigmatismo, le tue lenti correggono sicuramente quel difetto che è ovviamente comune, ma che si manifesta in modo differente e vanno fatte lenti correttive.

Penso sia quello ma ovviamente non sono un ottico
 
  • Mi piace
Reazioni: Doogoo

Doogoo

Nuovo Utente
110
3
CPU
Intel i7-13700K
Dissipatore
Corsair iCUE H150i Elite Capellix XT
Scheda Madre
Asus TUF gaming z790-plus wifi
HDD
Samsung 990 Pro 1TB + Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Kingston ram fury beast 4×16gb 5600MHZ DDR 5
GPU
Asus tuf gaming rtx 4080 OC
Monitor
Samsung s90c 55"
PSU
Corsair RM1000X Shift - 1000W
Case
Corsair 5000d airflow
OS
Windows 11
Non è la miopia il problema ma credo sia il leggero astigmatismo, le tue lenti correggono sicuramente quel difetto che è ovviamente comune, ma che si manifesta in modo differente e vanno fatte lenti correttive.

Penso sia quello ma ovviamente non sono un ottico
Ok, chiaro 😉. Anche se penso che sia dovuto più allo spessore della lente dovuta alla miopia che all'astigmatismo... ho provato anche altri occhiali più vecchi che mi sembra, a memoria, non correggono l'astigmatismo e il problema si presenta comunque... però sicuramente sarà un problema delle mie lenti con i qd-oled e non del televisore stesso.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili