q9550 instabile

Pubblicità

alexthebest

Utente Attivo
Reazioni
126
Punteggio
48
Salve...ho un Q9550 non overcloccato...tuttavia ultimamente ho notato che ho alcuni problemini....primo fra tutti a volte il pc non ne vuole sapere di partire se non andando a smontare e rimontare tutto.....secondo non riesco a completare nemmeno 3 minuti di linx perchè mi segnala sempre qualche errore dopo nemmeno 2 minuti...io ho pensato che è un problema di temperature...magari xk il vecchio dissi non era granchè...per cui ho ordinato un 412s che ho trovato in offerta è deve arrivare a giorni...

la conf del pc è questa:

Q9550
gygabytes ga-p35-ds3 rev 2.1
8gb ram ddr2 @ 800mhz
hd 5770 1gb
2x maxtor diamon22-250gb
ali: Antol gold 600w

inseriti in un cooler master elite 330 che monta 4 ventole...due in immissione e 2 in espulsione...

ora secondo voi potrei avere ragione a pensare che sia un problema di calore ( anche se in realtà non ho mai superato i 70 gradi sul core più caldo...altrimenti questo errore cosa può significare??

ci avevo pensato...ho testato lo stesso alimentatore su un altro sistema...( x intenderci quello in firma a cui ora devo aggiornare l'ali che è un xfx 750W ) e non mi ha dato alcun problema di stabilità nonostante questi fosse più esoso di risorse...in sequenza ho escluso anche le ram, che hanno passato il memtest86 più volte....stessa storia per la vga....ne ho montanta un altra ( una passiva un pò vecchiotta ma perfettamente funzionante ) e mi si presenta lo stesso errore...gli HD non penso possano causare simili problemi..ma per scrupolo ho verificato il loro stato con crystal disk info e non ho trovato niente fuori posto....per cui mi sono rimaste la cpu e la scheda madre come possibili fonti di errori...(ammesso che ho proceduto correttamente con l'esclusione delle altre componenti )

giusro per terminare le cose...è arrivato ora il dissipatore...temperature max 50 gradi sul core più caldo e 30 in standby....ripeto il test stesso problema...a questo punto è ovvio che la cpu genera errori tali da non reggere nemmeno due minuti di linx....:(

Ho resettato di già il bios...e ho anche alzato il v-core....la cosa strana e che il processore è a frequenza stock...ha Ha sempre funzionato bene senza toccare nulla...sarà invecchiamento e da 5 anni che lavora da mattina a sera...

Edit.
Anche alzando il v core nada sempre fa quell errore

Ultima modifica:
Sto leggendo la discussione, proprio ora e nonostante sia datata, ti rispondo comunque:

.1 - Mai alzare il V.Core quando la CPU lavora alla frequenza di base.
.2 - Controlla il corretto funzionamento delle memorie. Talvolta (come è successo a me), il problema risiede proprio in uno o più moduli RAM difettosi. Scarica MemTest86+ (Prendi l'installer che ti formatta la penna in modo da lanciare il programma da DOS). Una volta dentro il programma, premi F2 per forzare la modalità Multi-thread e se il test esce pulito, allora potremo passare ad altro.

Buona serata! :)

Sto leggendo la discussione, proprio ora e nonostante sia datata, ti rispondo comunque:

.1 - Mai alzare il V.Core quando la CPU lavora alla frequenza di base.
.2 - Controlla il corretto funzionamento delle memorie. Talvolta (come è successo a me), il problema risiede proprio in uno o più moduli RAM difettosi. Scarica MemTest86+ (Prendi l'installer che ti formatta la penna in modo da lanciare il programma da DOS). Una volta dentro il programma, premi F2 per forzare la modalità Multi-thread e se il test esce pulito, allora potremo passare ad altro.

Buona serata! :)
ciao,
avevo fatto i test delle ram, ed erano pulite, difatti alla fine le ho vendute e chi le ha ricevuto dopo averle anche egli testate è pervenuto anchesso a dirmi che erano ottime e stabilisssime!
per avere la conferma avevo fatto svolgere alla cpu dei calcoli di una struttura che poi ho verificato ed erano tutti sballati, o meglio la cpu si portava dietro un certo numero di errori per ciclo di clock credo, tali da farmi arrivare ad un altro output (verificato anche per confronto con un altro sistema)...per cui alla fine ho venduto la scheda madre con la cpu in regalo xk si portava dietro questi errori!!
le cause non lo sò...forse l'usura o quaòche surriscaldamento prolungato in quaòche sessione di lavoro..ki lo sà...oramai non importa...! di quel sistema mi è rimasto solo lìhard disk dei dati...il resto è venduto/in vendita :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro