Q9300 e Moltiplicatore

Pubblicità

menora

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, come dicevo nel mio ultimo post:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/172607-oc-e2180-ga-p35-ds3p.html

ho aggiornato il mio pc, la nuova configurazione ha un Q9300 uno SHYTHE Katana III e 4 Gb di ram Goodram pc2 8500 5-5-5-15

Riassemblato il tutto, ho avviato il sistema e sono subito andato a impostare il bios, scoprendo con sorpresa che mentre con il vecchio proc. potevo selezionare un multi da 1 a 10, ora le uniche opzioni sono 6 e 7, più un 0.5 di "regolazione fine". Ho portato allora il bus a 334 e impostato il multi a 7,5 riavvio, tutto ok, ma su cpu-z vedo che il Rated FSB è 1333, e qui non ho capito... quella è la frequenza a cui stà operando la ram? Perchè la ram non dovrebbe andare max a 1066?
Nel dubbio di bruciare qlcs allora ho spento tutto, scollegato la corrente ed eseguito un reset del bios. al riavvio i parametri impostati automaticamente
sono quelli che avevo immesso manualmente anche io (ma il bios è sicuramente resettato in quanto tutti i controlli di tensione e frequenze sono su "auto", poi magari li rimetto in manuale)
Le tensioni sono corrette, e il sistema funge, ma non ho capito due cose:
1) come mai non ho più il multi da 1 a 10?
2) la ram è impostata correttamente?

Fatemi sapere se devo pubblicare qualche immagine di cpu-z o del bios o di HWmonitor
Grazie.

Ciao a tutti, come dicevo nel mio ultimo post:
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/172607-oc-e2180-ga-p35-ds3p.html

ho aggiornato il mio pc, la nuova configurazione ha un Q9300 uno SHYTHE Katana III e 4 Gb di ram Goodram pc2 8500 5-5-5-15

Riassemblato il tutto, ho avviato il sistema e sono subito andato a impostare il bios, scoprendo con sorpresa che mentre con il vecchio proc. potevo selezionare un multi da 1 a 10, ora le uniche opzioni sono 6 e 7, più un 0.5 di "regolazione fine". Ho portato allora il bus a 334 e impostato il multi a 7,5 riavvio, tutto ok, ma su cpu-z vedo che il Rated FSB è 1333, e qui non ho capito... quella è la frequenza a cui stà operando la ram? Perchè la ram non dovrebbe andare max a 1066?
Nel dubbio di bruciare qlcs allora ho spento tutto, scollegato la corrente ed eseguito un reset del bios. al riavvio i parametri impostati automaticamente
sono quelli che avevo immesso manualmente anche io (ma il bios è sicuramente resettato in quanto tutti i controlli di tensione e frequenze sono su "auto", poi magari li rimetto in manuale)
Le tensioni sono corrette, e il sistema funge, ma non ho capito due cose:
1) come mai non ho più il multi da 1 a 10?
2) la ram è impostata correttamente?

Fatemi sapere se devo pubblicare qualche immagine di cpu-z o del bios o di HWmonitor
Grazie.
1 perchè il tuo processore ha come moltiplicatore max 7,5
2 non lo possiamo sapere se non posti cpu-z nella sezione memory

il rated fsb è derivato dal fsb moltiplicato per 4 quindi se imposti 333 ti darà in cpu-z 1333 quindi è giusto ;-)

Ok, ho fatto qualche modifica ai parametri del bios mettendo su manual alcuni valori di tensione, ho rimesso il pcie a 101...,
non riesco però a far andare correttamente la ram a 1066.

Questo è il Bios:

su System Memory Multiplier posso impostare questi valori:

invece come multi ho solo: 6 - 6.5 - 7 - 7.5

non conosco la tua scheda ma presumo che impostando il system memory multiplier a 3.20 le ram dovrebbero andare a 1066 .. help frizz ;) ..

sì va messo 3.20 come dice camy

Perfetto, ci avevo provato infatti proprio così, mettendo a 3.20 sul bios mi segnava 800-1066, ma il pc non boota, o meglio fà il primo beep, poi si spegne e riboota con il multi ripristinato e le ram a 800-800 forse devo overvoltare qualcosa, ma non sò cosa tentare per prima, suggeritemi voi come procedere,
grazie, :inchino:

verifica se il voltaggio minimo per quelle ram è di 2,1 volt e impostalo nel bios ..

Per ora ho risolto, infatti era proprio il voltaggio, per ora ho utilizzato la regolazione automatica della scheda madre e infatti funge correttamente:

poi però devo provvedere a metterla manualmente solo che volevo chiedervi:
da quel che ho capito, la ram è alimentata normalmente a 1.8V, quindi per portarla a 2,1V devo dare +0.3 di overvolt; nel bios i settaggi per l'overvolt della ram arrivano a +0.3 e +0.35 che sono evidenziati in rosso a differenza degli altri valori da +0.05 a +0.25,
non devo lasciarmi impressionare e mettere tranquillamente +0,3?
Oppure lascio su auto visto che và? Nella seconda ipotesi secondo voi il controllodei voltaggi lo fà ad ogni avvio e rischio di ritrovarmi la cpu a 1.35-1.5V senza accorgermene?
Dico questo perchè col vecchio procio mettendo in auto mi aveva sparato il voltaggio a 1.35 e dovetti intervenire manualmente per ripristinarlo, ma non ho mai notato se tra un boot e l'altro i voltaggi cambiano o se una volta che li imposta in auto poi rimangono quelli ad ogni avvio (spero di non aver confuso il discorso:doh:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro