Q-fan

Pubblicità

Ktuxpa

Utente Attivo
Messaggi
109
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti!!
Ho un p4E 3ghz con ventola boxata ke gira a 2700... ieri ho abilitato il q-fan dal bios (mobo: asus p4p800 se) ma ho notato ke la ventola resta fissa a 2100 e nn aumenta quando il procio va sotto sforzo e si riscalda... allora ho disabilitato nuovamente il q-fan....
E' normale? Non dovrebbe aumentare da sola la vel. della ventola con q-fan?? Ke faccio, abilito o disabilito??

Grazie a tutti.. Ktuxpa
 
Ktuxpa ha detto:
Ciao a tutti!!
Ho un p4E 3ghz con ventola boxata ke gira a 2700... ieri ho abilitato il q-fan dal bios (mobo: asus p4p800 se) ma ho notato ke la ventola resta fissa a 2100 e nn aumenta quando il procio va sotto sforzo e si riscalda... allora ho disabilitato nuovamente il q-fan....
E' normale? Non dovrebbe aumentare da sola la vel. della ventola con q-fan?? Ke faccio, abilito o disabilito??

Grazie a tutti.. Ktuxpa

Il Q-fan abbassa solo la velocità della ventola nel caso in cui la CPU abbia una temperatura inferiore a 40°. Se ciò non accade la ventola continua ad essere alimentata a 12 volt che è la tensione nominale per far girare la tua ventola a 2700 g'.
 
Capisco....ma la ventola ha continuato a girare a 2100 con q-fan abilitato anke a 48 g°.. quindi?? Mi conviene allora tenerlo disabilitato?! :boh:
 
Ktuxpa ha detto:
Capisco....ma la ventola ha continuato a girare a 2100 con q-fan abilitato anke a 48 g°.. quindi?? Mi conviene allora tenerlo disabilitato?! :boh:

SEMPLICEMENTE PERCHE' PER SALIRE OLTRE I 2100 giri LA VENTOLA DOVREBBE ESSERE ALIMENTATA CON TENSIONE SUPERIORE A 12 Volt. :D

Pensi che Q-Fan sia in grado di generare tensioni superiori ? NO !
Siccome confermi che sei a 48° disabilita il Q-Fan perchè non potrà mai intervenire. Spero di essermi spiegato in modo di averti fatto capire. :aur:
 
traducendo le parole di fragolino per ktuxpa (spero di aver capito bene io) tu hai attaccato la ventola alla scheda madre, e questa non fornisce corrente a 12 volts ma inferiore e per questo la ventola ti gira a meno. indi se vuoi farla adare al massimo la devi attaccare direttamente all'alimentatore.
 
Ludus ha detto:
traducendo le parole di fragolino per ktuxpa (spero di aver capito bene io) tu hai attaccato la ventola alla scheda madre, e questa non fornisce corrente a 12 volts ma inferiore e per questo la ventola ti gira a meno. indi se vuoi farla adare al massimo la devi attaccare direttamente all'alimentatore.

Ludus non hai interpretato correttamente ...... :boh:
leggi bene il topic dall' inizio e capirai qual' era la domanda riferita al Q-Fan ... :aur:
Utility più o meno inutility che si ha nel BIOS delle ASUS ........ :P
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top