PROBLEMA Q-code 44 primo avvio, ram incompatibili?

Pubblicità

tuning88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve a tutti, ho provato a cercare in tutto il web ma non sono ancora giunto ad una risoluzione così ho deciso di scrivere qui sperando di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto.

Ho assemblato una nuova build composta da:
Asus rog strix b650e-e (bios version 3287)
Ryzen 9800x3d
Lexar Ares LD5U16G72C34LA-RGD è un kit 2x16gb 7200 cl34

Al primo avvio il pc parte, si accende tutto e mi restituisce dapprima il Q-code 46 e successivamente 44, e lì ci resta accompagnato dal led arancione mi sembra o giallo che dir si voglia. (Sulla scheda madre dice giallo ma a me sembra più arancione)

Comunque ho lasciato il pc cosi per piu di 15 minuti perché ho pensato al memory training, ho riprovato a riavviare e riprovare, ma nulla. Cosi ho eseguito altri tentativi:

-provato 1 kit per volta prima su a2 poi su b2
-resettato il CMOS in ogni modo possibile, ad ogni cambio che facevo
-provato un'altra cpu identica

Alla fine ho provato un'altro kit ram 6000 cl38 presente nella qvl list e funziona perfettamente.

Ho scritto al supporto Asus e mi hanno risposto che è dovuto ad un incompatibilità RAM, e di attenermi solo alle ram presenti nella qvl list, Tutto qua.

So che non sono presenti in quella lista, ma penso anche che dovrebbero almeno partire, non alla massima velocità ma dovrebbero partire, sono ddr5.

Il bios è aggiornato alla penultima versione disponibile ovvero la 3287, non l ultima la 3602 perché ho visto che non permette un un rollback a versioni precedenti.

Detto questo, potete aiutarmi? C'è qualcuno che ha le medesime specifiche ed è riuscito a farle partire?

Sinceramente non mi interessa farle andare a 7200, volevo almeno portarle a 6000 6200, le ho prese solo perché possiede chip migliori e poi mi piacciono esteticamente.

Attendo pazientemente un vostro aiuto grazie

Puoi farci poco e nulla è un incompatibilità delle ram...lo sweet spot dichiarato da AMD è di 6000 cl 30 è la fq ottimizzata su piattaforma am5 e sono plug and play.
La nuova generazione di cpu ha in parte allargato il supporto alle 6400/6200 mhz.
Anche le 6400 mhz non assicurano la stabilità al 100% in tal caso si può intervenire manualmente e impostare una fq più bassa.
Se sei in tempo valuta il reso delle ram

Salve a tutti, ho provato a cercare in tutto il web ma non sono ancora giunto ad una risoluzione così ho deciso di scrivere qui sperando di riuscire a risolvere grazie al vostro aiuto.

Ho assemblato una nuova build composta da:
Asus rog strix b650e-e (bios version 3287)
Ryzen 9800x3d
Lexar Ares LD5U16G72C34LA-RGD è un kit 2x16gb 7200 cl34

Al primo avvio il pc parte, si accende tutto e mi restituisce dapprima il Q-code 46 e successivamente 44, e lì ci resta accompagnato dal led arancione mi sembra o giallo che dir si voglia. (Sulla scheda madre dice giallo ma a me sembra più arancione)

Comunque ho lasciato il pc cosi per piu di 15 minuti perché ho pensato al memory training, ho riprovato a riavviare e riprovare, ma nulla. Cosi ho eseguito altri tentativi:

-provato 1 kit per volta prima su a2 poi su b2
-resettato il CMOS in ogni modo possibile, ad ogni cambio che facevo
-provato un'altra cpu identica

Alla fine ho provato un'altro kit ram 6000 cl38 presente nella qvl list e funziona perfettamente.

Ho scritto al supporto Asus e mi hanno risposto che è dovuto ad un incompatibilità RAM, e di attenermi solo alle ram presenti nella qvl list, Tutto qua.

So che non sono presenti in quella lista, ma penso anche che dovrebbero almeno partire, non alla massima velocità ma dovrebbero partire, sono ddr5.

Il bios è aggiornato alla penultima versione disponibile ovvero la 3287, non l ultima la 3602 perché ho visto che non permette un un rollback a versioni precedenti.

Detto questo, potete aiutarmi? C'è qualcuno che ha le medesime specifiche ed è riuscito a farle partire?

Sinceramente non mi interessa farle andare a 7200, volevo almeno portarle a 6000 6200, le ho prese solo perché possiede chip migliori e poi mi piacciono esteticamente.

Attendo pazientemente un vostro aiuto grazie
se le ram sono certificate EXPO è difficile che non siano compatibili, il bios è aggiornata all'ultima versione?

se le ram sono certificate EXPO è difficile che non siano compatibili, il bios è aggiornata all'ultima versione?
In questo caso specifico eviterei di aggiornare il bios ultima versione, Asus ha rilasciato bios che non permettono il rollback.
L' aggiornamento lo consiglio con ram supportate e che abbiano passato test stabilità.

Peccato, ho le 6000 cl 38, ho preso queste perché essendo chip migliori avrebbero gestito 6000 cl30 ad occhi chiusi.

Infatti quello dicevo io, ho chiesto ulteriori chiarimenti al supporto vediamo cosa mi risponde, grazie.

In questo caso specifico eviterei di aggiornare il bios ultima versione, Asus ha rilasciato bios che non permettono il rollback.
L' aggiornamento lo consiglio con ram supportate e che abbiano passato test stabilità.
Esatto, quindi c'è poco anzi nulla da fare. Peccato volevo tenerle. Questo è il mio primo passaggio a ddr5, non pensavo fosse cosi delicato l equilibrio del supporto ram

Data la situazione devo tenere le 6000 cl38, c'è molta differenza tra cl 30 e 38?

Ultima modifica da un moderatore:
Peccato, ho le 6000 cl 38, ho preso queste perché essendo chip migliori avrebbero gestito 6000 cl30 ad occhi chiusi.
Il paradosso è che nonostante abbiano chip migliore non hai certezza del 100% di stabilità...per il discorso swett spot...tra l'altro hai una cpu (9800x3d) la cache by passa per certi versi la ram e trasferimento dati da essa.
Data la situazione devo tenere le 6000 cl38
Ti assicuro che sei fortunato ad avere delle ram 6000 cl38 c'è gente che pagherebbe e tanto per averle e completare la build

Ultima modifica:
può aggiornare il bios fino alla versione con l'ultimo aggiornamento AGESA, che contiene il supporto alle nuove ram
Infatti quello dicevo io, ho chiesto ulteriori chiarimenti al supporto vediamo cosa mi risponde, grazie.
il servizio clienti non sa nulla, si basano sulla loro lista, se domani corsair ti fa delle ram al 100% compatibili da 8000Mhz e funzionano perfettamente sul tuo pc, loro ti diranno che non funzionano

non vorrei che si tratti dello stesso bug che ho potuto constatare su 2 schede asus (led giallo fisso soft brick)

in ogni modo le ram partono senza profilo EXPO e se hai un kit una di loro dovrebbe funzionare

può aggiornare il bios fino alla versione con l'ultimo aggiornamento AGESA, che contiene il supporto alle nuove ram

il servizio clienti non sa nulla, si basano sulla loro lista, se domani corsair ti fa delle ram al 100% compatibili da 8000Mhz e funzionano perfettamente sul tuo pc, loro ti diranno che non funzionano
il servizio clienti asus non serve assolutamente a nulla, danno risposte generiche quasi mai corrette

Ha installato il penultimo e l'ultimo non permette il rollback...7200 cl34 non garantiscono il 100% di stabilità e ammesso che riuscirebbe a gestire avrebbe un rapporto 2:1...in tal caso meglio le 6000 cl38.
La cpu con cache frega poco della latenza ram per i motivi già citati... ci sono utenti con cpu x3d che lasciano anche le ram a fq jedec dipende dall'uso.

non vorrei che si tratti dello stesso bug che ho potuto constatare su 2 schede asus (led giallo fisso soft brick)

in ogni modo le ram partono senza profilo EXPO e se hai un kit una di loro dovrebbe funzionare

il servizio clienti asus non serve assolutamente a nulla, danno risposte generiche quasi mai corrette
Mi dici di piu su questo? A parte la competenza del supporto 😁

Ha installato il penultimo e l'ultimo non permette il rollback...7200 cl34 non garantiscono il 100% di stabilità e ammesso che riuscirebbe a gestire avrebbe un rapporto 2:1...in tal caso meglio le 6000 cl38.
La cpu con cache frega poco della latenza ram per i motivi già citati... ci sono utenti con cpu x3d che lasciano anche le ram a fq jedec dipende dall'uso.

Guarda se avessi la certezza che l aggiornamento risolva lo farei, ho chiesto proprio questo al supporto. Non mi va di precludermi il rollback sinceramente

Mi dici di piu su questo? A parte la competenza del supporto 😁
ho riscontrato un bug su 2 schede madri asus differenti con ryzen 9000 (preciso il 9800x3d come te)

Nonostante le ram fossero buone può capitare che la scheda vada in una sorta di blocco, un "softbrick" a cui è molto difficile uscire
La scheda si ferma con il LED giallo, e non c'è modo di farla andare avanti nel POST

Premetto che non è detto che sia il tuo caso, ma il comportamento è simile.

Nel mio caso ho provato di tutto, anche il flashback ma non è servito, l'unica cosa che sembra sbloccare la scheda madre è stato l'uso di un ryzne 7000 il che ha portato poi al funzionamento anche dle 9000

Questa cosa mi ha fatto cmabiare 2 schede ma non è detto che sia lo stesso caso.

Attendi a sufficienza il training della RAM? In alcun i casi utewnti hanno riportato che c'è voluto tanto tempo (fino a 40 minuti) il primo avvio

in ogni modo se hai provbato di tutto l'ultimo passo è quello di flashare un bios differente da quello che è sulla scheda con l'appositoa funzione e vedere se la scheda si riprende.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro