[Python] Programma per rinominare file

Pubblicità
per eliminare gli spazi laterali da una stringa s ti basta usare il metodo strip()
s = s.strip()
devi farlo per sicurezza prima di cominciare la ridenominazione
poi TENTI di ridenominare il file (usa una stringa temporanea) eliminando l'inizio e DOPO averlo ridenominato devi chamare di nuovo strip()

per eliminare gli spazi laterali da una stringa s ti basta usare il metodo strip()
s = s.strip()
devi farlo per sicurezza prima di cominciare la ridenominazione
poi TENTI di ridenominare il file (usa una stringa temporanea) eliminando l'inizio e DOPO averlo ridenominato devi chamare di nuovo strip()
Non conoscevo il metodo strip(), buono a sapersi la sua funzione, la userò parecchio e non solo su questo script!

Grazie @BAT00cent ! :ok:

Non conoscevo il metodo strip(), buono a sapersi la sua funzione, la userò parecchio e non solo su questo script!

Grazie @BAT00cent ! :ok:
Per il tuo esempio basta che quando lo script ti richiede di inserire la parola da rimuovere invece di scrivere per esempio "Prova" (senza virgolette) scrivi "Prova " (senza virgolette), nota lo spazio in più.
Suggerimento: usa i metodi come strip(), rename(), ecc. solo dopo averli studiati.

Al di là dello spazio iniziale che andrebbe gestito, penso che anche la forma del nuovo nome andrebbe gestita. Quello script si limita a cancellare un determinato testo all'interno del nome del file.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

è vero, in effetti ridenominare gruppi di file può risultare più macchinoso di quanto sembri; spazio iniziale a parte, bisogna anche controllare che il resto del nome non coincida con nessun altro file nella stessa directory/cartella e, in caso contrario, assegnare un numero progressivo. Nulla che non si possa fare, ma bisogna stare attenti.
Tornando al metodo strip(), ci sono anche metodi simili chiamati lstrip()/rstrip() che agiscono rispettivamente solo a sinistra/destra di una stringa. funzionano come strip() sia sugli spazi (quando chiamati senza paramentri) che su sottostringhe iniziali/finali

Grazie a tutti per i suggerimenti e accortezze indicate.
Ovviamente certe prevenzioni non le ho adottate perchè sapevo esattamente su cosa andavo ad operare e alla composizione della cartella e formato di denominazione di ogni singolo file che vado a ridenominare. E' un programma scritto per un uso personale, ovviamente se si volesse renderlo il più completo possibile e adatto ad ogni esigenza sarebbe bene prendere tutte le precauzioni del caso prima di rinominare un file.
Detto ciò non è detto che io un domani decida di ampliarlo sempre più per renderlo un programma accessibile a tutti.
Vi ringrazio per le numerose funzioni che mi avete fatto scoprire e tutti i ragionamenti da fare quando si lavora su un problema del genere :thanks:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro