python, kotlin o altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diegomombelli

Nuovo Utente
17
1
Buongiorno a tutti!
spero di essere nella sezione giusta.
Premetto che amo il mondo dell'informatica e mi sono deciso ad imparare a programmare utilizzando il linguaggio Ruby. Ora vorrei imparare un nuovo linguaggio e mi sono stati consigliati Python (di cui conosco già parte delle basi) e Kotlin (di cui conosco solo pochi rudimenti).
Chiedo a voi cosa mi consigliate. Uno di questi linguaggi? Se sì, quale? Oppure altri?
Specifico che imparerei da Internet e che non ho troppo tempo a disposizione causa liceo.
Buona giornata e grazie a tutti coloro che risponderanno
 

Themickelson

Nuovo Utente
86
15
Ciao, ruby è migliore di python ma ha poco supporto dalla community, o meglio, python ha molte più cose rispetto ruby in quanto le persone che programmano in python sono di più rispetto le persone che programmano in ruby. Percio ti consiglio python
 
  • Mi piace
Reazioni: diegomombelli

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!
spero di essere nella sezione giusta.
Premetto che amo il mondo dell'informatica e mi sono deciso ad imparare a programmare utilizzando il linguaggio Ruby. Ora vorrei imparare un nuovo linguaggio e mi sono stati consigliati Python (di cui conosco già parte delle basi) e Kotlin (di cui conosco solo pochi rudimenti).
Chiedo a voi cosa mi consigliate. Uno di questi linguaggi? Se sì, quale? Oppure altri?
Specifico che imparerei da Internet e che non ho troppo tempo a disposizione causa liceo.
Buona giornata e grazie a tutti coloro che risponderanno
Dipende cosa vorresti fare e a seconda di quello che vuoi sviluppare potresti imparare un linguaggio piuttosto che un altro. Python e Java sono tra i più diffusi e quelli con più supporto nelle vari community
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Sicuramente Python e Java :sisi:

Se ti interessa qui trovi una raccolta di manuali dei vari linguaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, prima di studiare un nuovo linguaggio ti consiglio di specializzarti bene in almeno uno. Quanto conosci Ruby? Quante applicazioni hai scritto? Quale sono le tue basi di programmazione? Studiare un linguaggio è facile, è scrivere un programma che è difficile.
Python e Kotlin sono due linguaggi ben diversi, vengono usati per scopi diversi. Per questo ti dico che la prima cosa da fare è imparare a programmare, poi si usa il linguaggio che serve meglio al tipo di programmazione a cui si è interessati.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Concordo con quanto detto sopra. Non ha senso scegliere di "imparare* un linguaggio di programmazione senza avere uno scopo cioè sapere cosa si vuole fare. Ogni linguaggio ha delle peculiarità per cui si presta e viene utilizzato in ambiti specifici, quindi non si può prescindere da questi per utilizzare o impararne uno.
A questo punto mi viene qualche dubbio sulla tua convinzione di avere imparato Ruby (tra l'altro mediante corsi su internet?!?). Se hai potuto conoscere le strutture di base comuni a tutti i linguaggi (cicli, salti, condizioni, variabili ecc) e " coniugarle" in Ruby, allora sei distante da poter dire di conoscere quel linguaggio, ma puoi benissimo passare a conoscere più nel dettaglio la sintassi di altri.
Dire di conoscere bene Ruby mi sembra lo stesso un po' presuntuoso. Magari concentrati sulle tecniche di programmazione e cerca di sviluppare qualcosa di concreto.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili