Puzza di bruciato proveniente dal case?

• Autore discussione Autore discussione Lays
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lays

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

Oggi ho provato a giocare ad APB Reloaded e ho scoperto che quando il mio pc avvia quest'ultimo si sente puzza di bruciato proveniente dal case. Ho provato ad annusare tutto il case e ho scoperto che l' odore proviene dalla ventola montata a parte dopo essermi fatto assemblare il resto del pc(che risale a circa due settimane fa). La ventola è una Artic Cooling F12...sapreste dirmi cosa può essere?

Vi riporto alcuni screen fatti su speedfan quando avvio il gioco:

Immagine.webp

Grazie in anticipo

P.S: se ho sbagliato sezione spostate grazie :S

Ultima modifica:
Beh,gli screen li ho fatti quando avevo il gioco avviato comunque si la vwntola fa puzza di bruciato quando è in idle

Posta gli screen con magari altri programmi speedfan a volta da noie, se pensi sia la ventola prova semplicemente a staccarla e riprovare, anche se penso l'odore può essere portato dalla ventola in quanto tale e magari derivare da altri conponent.

Ops scusate ho frainteso xD quando il pc è in idle non puzza di bruciato,solo quando si sforza con giochi che richiedono un pó di grafica in piú

Ops scusate ho frainteso xD quando il pc è in idle non puzza di bruciato,solo quando si sforza con giochi che richiedono un pó di grafica in piú
stacca la ventola e controlla che non ci sia qualche filetto che rompe, nel senso che và toccare le pale della ventola o che si attorciglia a regimi più elevati

io ho posti i fili intorno alla ventola in modo che non vadano a toccare le pale... ho fatto male?

Ovviamente si ma, non penso che la puzza di bruciato arrivi da li, apri il case e quando sforza cerca di capire da dove arriva l'odore, alimentatore o scheda video solitamente.

nono è proprio la ventola, l'ho tolta e ho accertato che a fare puzza era proprio quella. Consigli?

- - - Updated - - -

A proposito. Non so se è utile saperlo ma ho collegato la ventola alla mobo nell attacco cha fan perchè il cpu fan è collegato con il dissi ed è a 4 pin

il collegamento è normale, penso che la ventola sia andata, hai modo di montare un'altra ventola su quella uscita per vedere se è la mobo che manda troppo corrente?

Non credo che la ventola sia andata,l'ho comprata qualche giorno fa e fa il suo lavoro tranquillamente. Il problema è appunto che quando avvio questo gioco (APB) sento questa puzza, inoltre noto con speedfan, che i componenti incominciano a surriscaldarsi un pò troppo(vedo la gpu arrivare per esempio quasi a 70 gradi).
Ora ho provato a smontare la ventola e togliere i fili intorno ad essa, legandoli con una fascetta per tenerli uniti e sembra che non ci sia più puzza..

Beh il pc va tenuto sempre molto ordinato e pulito, se ci sono fili d'ovunque non c'è ben areazione di conseguenza aumenta la temperatura, lo stesso vale se il dissipatore cpu e vga sono sporchi, cmq 70 gradi penso siano ancora nella norma, non è un dato preoccupante
per i fili di consiglio di ordinarli come si deve e di bloccarli con fascettine :)

Ok ho risolto il problema della puzza di bruciato , in poche parole ho sistemato i cavi della ventola nel lato destro del case e li ho legati insieme con una fascettina. Il resto dei cavi erano già legati con fascettine perchè ci hanno pensato i tecnici del negozio in cui l' ho acquistato. Ora rimane il mio dubbio sulle temperature...
Temperature come queste sono alte oppure posso stare tranquillo?
temp.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro