Puo un hdd far crashare tutto ?

Pubblicità

anubis_juventino

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
è da qualche tempo che il pc si riavvia casualmente, senza nessuna ragione specifica, alcune volte mentre gioco, altre in idle col solo browser aperto, ho iniziato a testare le varie parti del pc il memtest lo passa, ho fatto dei benchamrk e sia cpu che scheda video vanno bene arrivato agli hdd trovo problemi:

ho 2x hdd uno per windows 10 e uno per il storage, i vari test che ora vi allego hanno trovato problemi nel C:

ho iniziato con crystaldisk :

crystaldisk.PNG

seguo con seatools :
342704342705

Hdtune :

342706

secondo voi puo essere questo hdd la fonte di questi riavii ? volendo prima di comprarne uno nuovo potrei installare windows 10 sul secondo hdd e staccare il primo e vedere come si comporta che ne dite ? grazie

Allegati

• crystaldisk.webp
    crystaldisk.webp
    57.3 KB · Visualizzazioni: 145
Avendo testato il resto, le possibilità si sono ristrette. Di base, si, un hard disk può fare crashare il sistema anche se normalmente dovresti vedere una schermata blu che invece mi pare di capire non esserci. Quel disco è comunque da sostituire, quindi acquistane un altro e vedi se risolvi.

E' indiscutibile il fatto che l'hdd abbia dei settori danneggiati.
I sintomi relativi al malfunzionamento che hai descritto possono essere causati dal guasto del hdd oppure sono una conseguenza di qualcos'altro a monte (qualcosa che ha danneggiato anche l'hdd).

Nella seconda ipotesi, sospetterei dell'alimentatore! L'hdd comunque sia è danneggiato.

è un thermaltake berlin 630W

MSI H170M PRO-VDH scheda madre
intel i5-6600
GTX 970 msi gaming edition

Il berlin non è uno degli alimentatori di qualità superiore ma neanche una schifezza cinese che mettono negli assemblati. Il tuo hd ha 20k ore e quasi 2000 accensioni... quanti anni ha, 5-6 direi? In tal caso sarei più propenso a pensare che sia proprio l'hd il colpevole dei crash. Io farei come hai detto tu, stacca quell'hd e installa w10 nell'altro e prova a vedere se così hai problemi.

grazie a tutti per le risposte c'è un ssd 240gb kingston a 28 euro su amazon fatto 30 faccio 31 e gli metto un ssd cosi non sto a spostare tutta la roba dai 2x hdd, reinstallare ecc grazie a tutti

è un po più nuovo e va leggermente meglio, poi non so se hai amazon prime, ma se non lo hai non conviene comprare prodotti da 28€ perchè ci devi aggiungere le spese di spedizione andando a 32€ mi pare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro