DOMANDA Pulizia PC e installazione nuovo SO

pippusceriffu

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Samsung 850 EVO / WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
MSI GTX 970
OS
Windows 10
Ciao a tutti!

Avrei intenzione di dire addio al caro vecchio Windows 7 per effettuare l'aggiornamento al più nuovo Windows 10, ma ho qualche incertezza che spero possiate autarmi a chiarire. Innanzitutto al'interno del mio pc ho un SSD su cui ho instalalto il SO attuale e in aggiunta altri due Hard Disk che contengono dati di vario genere. Vorrei fare una pulizia approfondita di tutti e tre i dischi, per riportarli in condizione "out of the box". Per l'SSD so che la procedura è più complessa, dato che all'interno si trova il SO, ma per i due HD basta semplicemente il classico tasto destro -> formatta, o c'è qualche procedura particolare da seguire?
Per quanto riguarda l'SSD, la formattazione avviene automaticamente all'installazione di Win 10 o anche qui devo seguire una procedura specifica?

Grazie dell'attenzione!
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Come formattare i dischi ed installare il SO, made by Edward.

1: Fai un backup di tutti i file che ti interessano.
2: Prendi una chiavetta USB e formattala.
3: Scarica il tool ed avvialo installando i file di Windows sulla chiavetta USB.
4: Riavvia il PC e tramite il Bios oppure il Boot Menu imposta la chiavetta con il SO come disco principale.
4.5: Dovresti vedere l'installazione di Windows avviarsi.
5: Vai avanti, ed arrivato al menu riguardante i dischi puoi cancellare e formattare tutti quelli che vuoi.
6: Procedi con l'installazione e la configurazione di Windows.

Ti lascio anche una guida su YouTube, nel caso in cui qualcosa non ti fosse chiaro.
Se riscontri problemi chiedi pure.

@pippusceriffu
 
  • Mi piace
Reazioni: pippusceriffu

pippusceriffu

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Samsung 850 EVO / WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
MSI GTX 970
OS
Windows 10
Ciao, grazie della risposta @EdwardTheGamer , il video è abbastanza approfondito, però non mi è chiara la procedura che dovrei seguire io, dato che ho tre dischi differenti all'interno del pc e non soltanto uno come mostrato nel video. Potresti darmi qualche chiarimento riguardo questo aspetto?
Se invece dovessi avere bisogno di installare Windows 10 su un pc appena assemblato e quindi mai avviato, le operazioni da fare quali sarebbero? Dovrei collegare la chiavetta USB a dispositivo spento e successivamente provare ad entrare nel boot menù al primo avvio come nel caso precedente?
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Arrivato alla schermata dei dischi, cancella e formatta i dischi che desideri, scegli di installare il Sistema Operativo solo su uno di quelli formattati, tu dovrai cancellare e formattare almeno un disco (Che userai per il SO) con le relative partizioni e poi gli altri sono opzionali, in base alle tue necessità.
Per esempio, nel tuo caso dovresti formattare e cancellare l'SSD sul quale installerai Windows, gli altri HDD possono anche restare come sono. (è tuttavia consigliato pulirli)
Per un PC appena assemblato il procedimento è identico, avvia con la chiavetta e segui le istruzioni di prima.

@pippusceriffu
 

pippusceriffu

Nuovo Utente
61
3
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Samsung 850 EVO / WD Caviar Blue
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600Mhz
GPU
MSI GTX 970
OS
Windows 10
Ok, perfetto! Un'ultima domanda: c'è un modo per capire se e quante partizioni ci sono in un disco senza dover arrivare a quel punto dell'installazione? Posso scoprirlo prima di iniziare il processo di pulizia? @EdwardTheGamer
 
Ultima modifica:

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ok, perfetto! Un'ultima domanda: c'è un modo per capire se e quante partizioni ci sono in un disco senza dover arrivare a quel punto dellì'installazione? Posso scoprirlo prima di iniziare il processo di pulizia? @EdwardTheGamer

Ecco un metodo alternativo per verificare le info e le partizioni dei dischi: Windows > Gestione Disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!