DOMANDA Pulizia HDD Esterno

Pubblicità

fra700

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Ciao a tutti avrei una domanda da porvi.

Possiedo due HDD Western Digital Elements da 2TB ciascuno.
Oltre che di fabbrica, sono gemelli anche in fatto di contenuti. In altre parole, quel che copio in A, copio in B e viceversa. In aggiunta, ad ogni backup effettuato, controllo sempre la capienza delle cartelle per evitare qualsiasi forma di irregolarità.
Ecco, verificando i contenuti di entrambi gli hdd, riesco a constare che lo spazio occupato è di "1.741.443.652.709 byte", quindi i contenuti corrispondono l'uno con l'altro.
Il problema nasce quando apro (Risorse del) Computer, ritrovandomi davanti ad un'incongruenza.

Immagine sotto-spoiler
hdd-png.252607

Come potete notare, ci sono ben 5GB di differenza, il che mi porta a pensare che in uno degli hdd ci siano una manciata di GB in più di file temporanei e porcherie varie.

La domanda è come posso rimediare? Esiste un software attendibile per fare pulizia?

Allegati

• hdd.webp
    hdd.webp
    40.4 KB · Visualizzazioni: 819
Fra, questo tuo disturbo nella asimmetria del creato, mi ricorda la personalità di un grande personaggio: Poirot :giudice:

Presumo che hai usato le "tecniche" di pulizia ortodosse: Pulizia disco (+ pulizia file di sistema) o CCleaner.

Sono curioso però...
Vai in "opzioni cartella" è attiva non solo la visualizzazione dei file nascosti, ma anche quella dei file di sistema.
Apri quindi con risorse del computer le due pagine affiancate di sinistra (I) e destra (J) e... scopri le anomalie.

Intanto grazie tante per la risposta e anche per il complimento. Ad essere onesto, mi ha obbligato il mio vecchio Hard Disk esterno ad agire così. Adesso è da qualche parte in paradiso. :)

Dunque, ho fatto come mi hai detto e quel che ho trovato, nel root, sono due cartelle di sistema nominate "$RECYCLE.BIN" da 111 MB ciascuna. Ho trovato anche una seconda cartella "System Volume Information", ma questa è vuota. Ho così proceduto con la Pulizia Disco ed ho rimosso i 111 MB di pattume.

Per quanto riguarda ccleaner ammetto di aver riscontrato un po' di difficoltà nel procedere, lascia che ti spieghi.
Ho aperto Ccleaner, cliccato su Strumenti e nel riquadro di Analisi disco ho spuntato ogni categoria (immagini, musica, documenti, ecc...). Chiaramente "Destra" o "J" è il Drive che ho selezionato. Ho così avviato l'analisi, ho atteso ed ho infine ottenuto il risultato su un diagramma a torta, ma nulla che mi consentisse di individuare e ripulire quei 5 GB. Forse ho sbagliato opzione, confermi?

Aggiungo, che la stessa routine è stata ripetuta nel drive "Sinistra" o "I". Cosa ho riscontrato? delle notevoli differenze. Ho così ricontrollato, per sfizio, la capienza della cartella "musica" di entrambi gli hdd vista la disparità, ma la cifra espressa in byte è identica.

Ora, vorrei evitare di formattare il drive e ricopiare tutto. Pensi ci sia qualche soluzione?

Allegati

• HDD2.webp
    HDD2.webp
    29.5 KB · Visualizzazioni: 46
EDIT: Ho risolto con il buon vecchio Glary Utilities 5.
Ho avviato l'analisi del disco di entrambi gli hdd e ho così potuto constatare che il $RECYCLE.BIN occupava in realtà molto più di 111MB. Adesso ho una disponibilità pari a 240GB per drive.

Il buon vecchio "cestino"...probabilmente su "sinistra" avevi fatto qualche cambiamento, buttando via dei file... che, non visti nel cestino, ti occupavano comunque spazio. Quando hai copiato su destra, naturalmente non ti sei portato dietro i file (nascosti) del cestino (nascosto) :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro