PROBLEMA Pulizia file Windows Update...URGENTE!

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
Ciao ragazzi..scrivo qui perchè ormai non so più dove devo andare a sbattere..l'altro giorno per diversi malfunzionamenti ho dovuto formattare il mio pc..fino a qui tutto bene fin quando non ho installato i vari aggiornamenti iniziali utili per il sistema...sapete meglio di me, che una volta fatti gli aggiornamenti, l'utility di pulitura del disco ti propone di cancellare i file backup degli aggiornamenti....appena la barra di proseguimento dell'utility ha raggiunto la ''pulizia file windows update'' si è bloccata lì...avendo aspettato più di un'ora ho deciso di chiudere la pulizia e di riavviare il pc...al riavvio mi usciva un messaggio ''configurazione delle funzionalità di windows'' o una roba così... è rimasto in quella schermata per molto tempo...e mi esce ogni volta che provo a fare la pulizia dei file windows update e riavviare il pc...Ora...se per favore qualche buon dio potrebbe aiutarmi....ditemi almeno se è normale--è un bug di windows?????..come devo comportarmi??..desidererei non avere problemi con il mio pc...please:) vi farò una statua se riuscite a risolvermi il problema..o almeno a dirmi cos'è..aspetto risposte
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Prova ripristinare prima della pulizia di sistema forse lo hai fatto subito dopo l'installazione degli stessi ed è per questo che ti da questo problema
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
Prova ripristinare prima della pulizia di sistema forse lo hai fatto subito dopo l'installazione degli stessi ed è per questo che ti da questo problema

Non ho capito...devo ripristinare il PC di nuovo??? comunque anche prima della formattazione dava questo errore strano...ho letto in un altro forum che più di un utente ha il mio stesso problema...e dice che è un Bug di Windows 8 in quanto lo ha provato a fare su due PC differenti....e il problema persisteva...può essere un semplice e fastidioso Bug?? aiutatemi.....:grrrr:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non ho capito...devo ripristinare il PC di nuovo??? comunque anche prima della formattazione dava questo errore strano...ho letto in un altro forum che più di un utente ha il mio stesso problema...e dice che è un Bug di Windows 8 in quanto lo ha provato a fare su due PC differenti....e il problema persisteva...può essere un semplice e fastidioso Bug?? aiutatemi.....:grrrr:

io avendo 8 l'ho fatto pulito dai file di installazione degli update senza problemi... mi sembra strana come cosa.
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
io avendo 8 l'ho fatto pulito dai file di installazione degli update senza problemi... mi sembra strana come cosa.

Non saprei..magari è un problema che si presenta solo su pochi PC...non so...è un po stano...ma può essere un Bug..perchè quando si blocca e riavvio ovviamente mi esce la scritta '' configurazione delle funzionalità di windows'' però se vado a vedere nella cartella dei backup non c'è più ninete o meglio..sono rimasti solo pochi file..a com'è la Mircrosoft può essere un Bug..secondo te?
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Puoi per favore descrivere meglio la tua situazione?
Da quello che ho capito nelle risposte che hai dato hai un pc con Windows 8, giusto?
E il problema lo trovi una volta che ha finito l'installazione del OS e inizi a fare i varii Update da Windows Update?
la situazione è questa?
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
Puoi per favore descrivere meglio la tua situazione?
Da quello che ho capito nelle risposte che hai dato hai un pc con Windows 8, giusto?
E il problema lo trovi una volta che ha finito l'installazione del OS e inizi a fare i varii Update da Windows Update?
la situazione è questa?

Allora..mi spiego meglio...in pratica questo è un problema che avevo anche prima di formattare...i npoche parole avendo formattato il pc con la funziona reimposta pc di windows 8; devo fare gli aggiornamenti di microsoft...il problema è che come sapete windows ti lascia un backup dei file d'aggiornamento che spesso pesa molto..(nel mio caso 1 gb se non erro) allora vedendo la situazione ho deciso di fare la pulizia disco utilizzando l'utility ''pulitura disco''...appena la barra di proseguimento arriva alla pulizia file ''windows update'' si blocca...rimane lì in eterno...riavviando il pc mi esce un messaggio ''configurazione delle funzionalità di windows'' senza percentuali e niente...allora riavvio il pc e torna tutto normale...il problema è che andando su pulizia disco i file windows update i files sono ancora lì..ma andando nella cartella di download dei file essi sono scomparsi tutti o almeno solo la metà..vorrei risolvere..ho visto su un altro forum che è un noto Bug..ma non capisco...dovete aiutarmi..voglio solo capire se ho problemi o è solo un Bug..il bello che il pc è veloce..niente virus niente di niente...Bho
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
quindi il tuo scopo è cancellare quei file per liberare spazio?
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
Che cos'è System Update Readiness Tool?
innanzitutto esegui questo controllo, per vedere se windows update ha qualche problema, una volte eseguito questo tool, se ti da che qualcosa è stato modificato (ovvero che ha trovato qualche errore) riavvia, e riprova a fare la pulizia del disco, fallo e poi scrivimi come è andata :)
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
Che cos'è System Update Readiness Tool?
innanzitutto esegui questo controllo, per vedere se windows update ha qualche problema, una volte eseguito questo tool, se ti da che qualcosa è stato modificato (ovvero che ha trovato qualche errore) riavvia, e riprova a fare la pulizia del disco, fallo e poi scrivimi come è andata :)

Scusa l'ignoranza ma non vi è il download per la versione windows 8...
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
scusa non avevo notato, in w8 il sistema è gia integrato, apri cmd da amministratore, ed esegui questi due comandi:
ogni comando richiederà qualche momento per essere eseguito
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
scusa non avevo notato, in w8 il sistema è gia integrato, apri cmd da amministratore, ed esegui questi due comandi:
ogni comando richiederà qualche momento per essere eseguito
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Visto che non sono a casa lo farò domani e ti farò sapere...ma cosa fa quel commando? mi trova gli errori e me li segnala..riavvia da solo il pc..cosa devo fare?
 

leet

Utente Attivo
540
57
CPU
AMD - APU A8-5600K Black Edition (Trinity) 3,6 Ghz
Scheda Madre
ASRock FM2A75 Pro4-M
HDD
1 TB sata 3
RAM
GEIL DDR3 - 4x4 GBytes - Dual Channel1600 Mhz
GPU
Gigabyte Readon HD 7790 2gb OC (GV-R779OC-2GD)
Audio
Integrata
Monitor
Lg-D2242P 22" 3D
PSU
550W
Case
AEROCOOL - qs-202 + double Neon Light-blue
OS
Windows 7 Professional 64 Bit
in sostanza ripristina windows update al suo ultimo aggiornamento riuscito, in modo tale che se magari il tuo aggioramento era andato storto, devi solo rifarlo e poi cancellarlo di nuovo ;D
 

Lorenzo Prudenzano

Nuovo Utente
16
0
in sostanza ripristina windows update al suo ultimo aggiornamento riuscito, in modo tale che se magari il tuo aggioramento era andato storto, devi solo rifarlo e poi cancellarlo di nuovo ;D

Ho provato a seguire il tuo consiglio...una volta finito il ''RestoreHealth'' dice che gli aggiornamenti danneggiati sono stati ripristinati....fin qui tutto bene..una volta che riavvio il pc,però, non mi fa installare di nuovo gli aggiornamenti...ho provato anche ad andare nella funzione ''installa aggiornamenti'' del pc..ma non vi sono aggiornamenti disponibili...e come se il problema non lo avesse risolto o come se non avesse trovato alcun problema...continua ad uscire questo Cattura.PNG
si impalla nella pulizia di windows update...alla fine penso che sia un bug...lascio pensare a voi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili