DOMANDA Pulizia Custom Loop

Pubblicità
Io ho sempre usato EK o Alphacool (dipende da dove stavo facendo l'acquisto), per cui sì il CryoFuel Clear va benissimo

Allora, ai componenti non succede nulla di male se li lavi con acqua di rubinetto (a circolare a lungo può dare problemi, ma nel lavaggio non ha tempo di creare incrostazioni, soprattutto se asciughi bene)
Il problema è che quasi sicuramente ti lascerà dei residui di sali minerali e pertanto devi mettere in conto che, qualsiasi liquido userai nel loop al 99,9% perderà la proprietà di isolante elettrico e diventerà un conduttore (quindi bisogna fare molta più attenzione ad eventuali perdite)

Un buon modo può essere fare il lavaggio con acqua di rubinetto e dopo un risciacquo con bidistillata (per usarne meno rispetto a lavare direttamente con quest'ultima) in modo da togliere eventuali residui salini
Perfetto, come ho praticamente sempre fatto, ti ringrazio veramente per tutte le dritte! : )

Rieccomi qui con un problemino. Sto eseguendo la pulizia profonda del loop, ma purtroppo non riesco a svitare il serbatoio dalla base (foto in allegato). Sembrerebbe che il calcare abbia bloccato la filettatura, e nonostante anticalcare, wd 40 e bagno in ammollo in una soluzione di acqua bi distillata e aceto di vino bianco a 50° circa, il serbatoio non ne vuole sapere di svitarsi dalla base... Oltretutto ho i polsi e le mani letteralmente indolenziti e doloranti 🥲 suggerimenti?

Allegati

• 2025-01-04-13-03-44-960.webp
    2025-01-04-13-03-44-960.webp
    95.7 KB · Visualizzazioni: 1
A volte si grippano, colpa anche della guarnizione che sarebbe il caso di sostituire se la smonti.

Serve solo un po di forza oppure te ne fai una regione e la pulisci cosi 😅

A volte si grippano, colpa anche della guarnizione che sarebbe il caso di sostituire se la smonti.

Serve solo un po di forza oppure te ne fai una regione e la pulisci cosi 😅
Perfetto 😂 la domanda è, se dovessi pulirla nel migliore dei modi in questa maniera e rimontarla così, rischierei contaminazioni nel loop?

Vi prego ditemi che questa schiuma è normale... Prima di rimontarlo ho lavato e poi risciacquato ogni componente con acqua bidistillata, montato il loop ho usato come liquido il Corsair XL5 Clear, pompa a 4000 giri e si è subito formata tutta questa schiuma. Ditemi che è normale vi prego 😱

Allegati

• 2025-01-04-22-19-32-597.webp
    2025-01-04-22-19-32-597.webp
    212.9 KB · Visualizzazioni: 1
🧐 Mmmmmm

Se gira troppo veloca un po di schiuma la fa per via della cavitazione... Magari il liquido Corsair ha dei componenti sensibili all'agitazione.

La D5 a 4k giri non ce la mando mai... La mia é configurata fra i 1800 e i 3000.

Prova a mandarla piu piano, magari va via in poco tempo

Dipende come hai fatto l'impianto... La scelta migliore sarebbe sulla temperatura del liquido, in alternativa userei quella della CPU

Su quella mobo non mi pare ci siano connessioni per sensori di temperatura, quindi devi utilizzare la temperatura CPU per gestire la velocità della pompa, da bios, non utilizzare software del menga...

Su quella mobo non mi pare ci siano connessioni per sensori di temperatura, quindi devi utilizzare la temperatura CPU per gestire la velocità della pompa, da bios, non utilizzare software del menga...
Pardon, in realtà quella è una foto vecchia (stesso identico loop), non mi sono reso conto che c'è la vecchia mobo! Adesso ho una MSI x299 Creator. Ad ogni modo, attualmente l'ho settato fisso a 2500 rpm da bios (ah, e la schiuma si è tolta). Leggo in rete che c'è chi dice di manetenere rpm costanti, chi di fare una curva, chi invece di mandare la pompa a manetta... Insomma, solita situazione confusionale in cui hanno ragione tutti e nessuno. Ergo, dove sta la verità? 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro