DOMANDA Pulitore di file alla chiusura di windows

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Buongiorno,
vorrei porvi una domanda: esiste un programma (magari che giri in background) che alla chiusura di windows elimina tutti i file creati (o scaricati) da una macchina?

Esempio: giornata di lavoro, creo dei word, dei file .cpp, e scarico dei pdf e dei jpeg. Quando faccio "arresta sistema" vorrei che il programma eliminasse tutto quello che è stato creato, in modo da tener pulito il pc ad ogni utilizzo.

Grazie mille a chi risponderà
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
non trovo la utilità di questo programma... i file dovresti volerli conservare sul pc, altrimenti cosa li fai a fare poi devi ricominciare daccapo
 

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Se l'ho chiesto ci sarà un motivo. Il motivo è che sono delle postazioni dove si fanno esercitazioni e mi servono "pulite" ad ogni accesso dello studente. Anziché pulire 27 postazioni, sarebbe più veloce un applicativo del genere.
Se non c'è, continuo "alla vecchia maniera"
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4 e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
non trovo la utilità di questo programma... i file dovresti volerli conservare sul pc, altrimenti cosa li fai a fare poi devi ricominciare daccapo
Prima di esprimere il proprio giudizio sulla richiesta di un utente e valutare la necessità o meno di questa, sarebbe meglio capire l'esigenza di chi formula la domanda, che non sempre sono simili o le stesse delle nostre.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se l'ho chiesto ci sarà un motivo. Il motivo è che sono delle postazioni dove si fanno esercitazioni e mi servono "pulite" ad ogni accesso dello studente. Anziché pulire 27 postazioni, sarebbe più veloce un applicativo del genere.
Se non c'è, continuo "alla vecchia maniera"
Anche se si tratta di un'opzione utile, ricordati che Windows 11/10 elimina automaticamente tutti i file (inclusi i programmi e altri dile di qualsiasi tipo) che non sono stati accessi negli ultimi 30 giorni. Allora è possibile perdere dei file importanti. Se salvi sempre file importanti nella cartella Download o nel Cestino (che non è una buona scelta), questa soluzione non è adatta a te. Vai al secondo metodo.
Passo 1. Apri "Impostazioni" > "Sistema" > "Archiviazione".

Passo 2. Sotto l'opzione di Sensore memoria, attiva la funzione di sensore.

attivare l'opzione sensore memoria


Passo 3. Clicca "Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente". Ripeti il passo per assicurarsi di aver attivato il Sensore memoria come indicato nel primo passo.

Passo 4. Spunta l'opzione "Elimina i file temporanei non usati dalle app".

selezionare il modo di cancellare file temporanei

Puoi provare cosi, se ti soddisfa il metodo dovrai però ripeterlo per il numero di macchine che hai a disposizione
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Lillolo

Nuovo Utente
33
8
Anche se si tratta di un'opzione utile, ricordati che Windows 11/10 elimina automaticamente tutti i file (inclusi i programmi e altri dile di qualsiasi tipo) che non sono stati accessi negli ultimi 30 giorni. Allora è possibile perdere dei file importanti. Se salvi sempre file importanti nella cartella Download o nel Cestino (che non è una buona scelta), questa soluzione non è adatta a te. Vai al secondo metodo.
Passo 1. Apri "Impostazioni" > "Sistema" > "Archiviazione".

Passo 2. Sotto l'opzione di Sensore memoria, attiva la funzione di sensore.

attivare l'opzione sensore memoria'opzione sensore memoria


Passo 3. Clicca "Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente". Ripeti il passo per assicurarsi di aver attivato il Sensore memoria come indicato nel primo passo.

Passo 4. Spunta l'opzione "Elimina i file temporanei non usati dalle app".

selezionare il modo di cancellare file temporanei

Puoi provare cosi, se ti soddisfa il metodo dovrai però ripeterlo per il numero di macchine che hai a disposizione
Prima di tutto, grazie. Proverò con i tuoi suggerimenti.
La butto lì, visto che le macchine sono collegate al Veyon, posso fare qualcosa anche tramite quello?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Prima di tutto, grazie. Proverò con i tuoi suggerimenti.
La butto lì, visto che le macchine sono collegate al Veyon, posso fare qualcosa anche tramite quello?
Devi scusarmi ma non ne conosco il funzionamento
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se sono collegati in rete , in un dominio con le active directory e Windows server quindi server e client puoi programmare in uscita o in entrata nel dominio di far eseguire ai client una data cosa .Ad esempio un aggiornamento importante di Windows : appena il pc entra in rete ti arriva un avviso , accetti l'installazione, si mette l'aggiornamento e ti eviti di farlo per 27 volte.Vedo se si può fare da windows.Però se ogni utente salva in una cartellina con un nome ad esempio non ci dovrebbero essere problemi
Post unito automaticamente:

allo stesso modo , puoi ad esempio gestire i file,le cartelle o altro per la lezione
Post unito automaticamente:

ho visto veyon, come programma per i studenti va bene.Chiedi al sistemista o all'amministratore di rete se con active directory può far si che veyon in uscita cancelli ciò che è stato creato in giornata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lillolo

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
mi viene in mente cyber-d's autodelete che elimina in automatico i file o la cartellina creata in un certo lasso di tempo , ad esempio i file di Word Excel creati oggi da quella cartellina
 
  • Mi piace
Reazioni: Lillolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili