DOMANDA Può la mia scrivania reggere uno stand per Monitor?

Pubblicità

Rico Urrai

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, è da un pò di anni che non posto in questo forum, ma mi sa che oggi è arrivato il momento di postare di nuovo.
Siccome devo comprare un monitor Asus PG348Q (che pesa circa 11kg) mi sono deciso a comprare uno stand per la scrivania per quest'ultimo, ma mi sto porgendo qualche domanda in quanto non so se la mia scrivania può reggere lo stand che vorrei comprare, questa è la mia scrivania, comprata dall'ikea :
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S79022810/#/S49022798
Questo invece è per lo stand :
Stand da scrivania

Non sapevo esattamente dove postare questo thread, se sono in quello sbagliato avvisatemi che sposto

Ultima modifica:
Il link della scrivania porta alla home del sito dell'ikea, non alla scrivania
Comunque per monitor di quelle dimensioni, se possibile, è meglio optare per un supporto a muro (secondo me)

11 kg x una scrivania come potrebbero mai costituire un problema ? :boh:
Se parliamo di una scrivania ikea col piano in tamburato e le gambe da 5cm di diametro che solo a guardarle traballano potrebbe non reggere...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Se parliamo di una scrivania ikea col piano in tamburato e le gambe da 5cm di diametro che solo a guardarle traballano potrebbe non reggere...

Ma a questo punto, neanche il case ci potrebbe stare. Una scrivania cosi a cosa serve ?

perchè non prendi un classico stand da attaccare al muro e risolvi?? o non puoi forare il muro??
Non posso per il muro, è troppo sottile, come minimo buco nella camera di mia sorella ahahah

Ma a questo punto, neanche il case ci potrebbe stare. Una scrivania cosi a cosa serve ?
Non stiamo parlando della massa in se ma del metodo di aggancio, una staffa da monitor esercita una forza su una piccola superficie, non so quanto regga alle sollecitazioni il piano della scrivania.

su quella scrivania eviterei di attaccare staffe per monitor con i morsetti...ci pensai anch'io in passato (pur avendo una scrivania un pelo più robusta) ma tutti fanno staffe con morse piccolissime, quindi non tanto stabili e rovinerebbero pure scrivanie più grosse...era meglio una volta dove pure le lampade a braccio snodabile avevano delle morse così grandi che sembravano delle gru da scrivania :lol:
la parete se è sottile dovrebbe essere col mattone 8x25x25 e in casa mia teneva anche un 47" da 22kg + 5kg di staffa, se poi parliamo di mattoni più sottili (non so neanche se esistono) o di cartongesso...allora fine delle idee :asd:
c'è da dire che asus ha fatto un buon lavoro col piedistallo di quel monitor, quelli a disco risultano spesso ingombranti e poco simpatici per i cavi, fare un doppio piedistallo come quelli dei tv sarebbe stato meno ingombrante su una scrivania ma meno pratico per chi muove spesso il monitor...
alla fine se non puoi toccare il muro...o cambi scrivania o tieni il monitor così com'è.
se lo volevi fare per estetica sono a corto di idee, ma se ti serviva dello spazio sotto al monitor potresti cercare qualcosa tipo i ripiani da tv e magari cambiare piedistallo al monitor con uno dello stesso tipo ma più basso per compensare l'altezza ottenuta dal ripiano aggiuntivo, non dovrebbe aumentare troppo il peso sulla scrivania :ok: fine delle idee XD

su quella scrivania eviterei di attaccare staffe per monitor con i morsetti...ci pensai anch'io in passato (pur avendo una scrivania un pelo più robusta) ma tutti fanno staffe con morse piccolissime, quindi non tanto stabili e rovinerebbero pure scrivanie più grosse...era meglio una volta dove pure le lampade a braccio snodabile avevano delle morse così grandi che sembravano delle gru da scrivania :lol:
la parete se è sottile dovrebbe essere col mattone 8x25x25 e in casa mia teneva anche un 47" da 22kg + 5kg di staffa, se poi parliamo di mattoni più sottili (non so neanche se esistono) o di cartongesso...allora fine delle idee :asd:
c'è da dire che asus ha fatto un buon lavoro col piedistallo di quel monitor, quelli a disco risultano spesso ingombranti e poco simpatici per i cavi, fare un doppio piedistallo come quelli dei tv sarebbe stato meno ingombrante su una scrivania ma meno pratico per chi muove spesso il monitor...
alla fine se non puoi toccare il muro...o cambi scrivania o tieni il monitor così com'è.
se lo volevi fare per estetica sono a corto di idee, ma se ti serviva dello spazio sotto al monitor potresti cercare qualcosa tipo i ripiani da tv e magari cambiare piedistallo al monitor con uno dello stesso tipo ma più basso per compensare l'altezza ottenuta dal ripiano aggiuntivo, non dovrebbe aumentare troppo il peso sulla scrivania :ok: fine delle idee XD
Vedrò che fare appena mi arriva il monitor allora... Rip staffetta per scrivania allora :patpat:. Quel piedistallo sembra la cosa più ingombrante dell'esistenza ma mi sà che ci non ci dovrò far caso lol

Vedrò che fare appena mi arriva il monitor allora... Rip staffetta per scrivania allora :patpat:. Quel piedistallo sembra la cosa più ingombrante dell'esistenza ma mi sà che ci non ci dovrò far caso lol
Puoi sempre mettere la staffa dopo aver rinforzato il piano con un pezzo di lamiera, ad esempio, posto nella parte di sotto così da nasconderlo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Puoi sempre mettere la staffa dopo aver rinforzato il piano con un pezzo di lamiera, ad esempio, posto nella parte di sotto così da nasconderlo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
perché possa servire davvero a qualcosa la lamiera dovrebbe essere di un buon spessore e andrebbe messa da entrambe le parti :sisi:
edit: specialmente sopra, dato che il monitor sul braccio della staffa fa leva verso la sedia e non verso la parete
ri-edit: 2 mezze lune di acciaio inox da almeno 12cm di raggio (almeno sopra, sotto può anche essere un pezzo di scarto rettangolare brutto e con i bordi sbavati basta che ci siano le dimensioni) e 3mm di spessore ognuna...ma dato il monitor che ci va attaccato sarei comunque diffidente :look:
io con un monitor come quello attaccato a quel coso dormirei comunque con un occhio e mezzo aperti, non ce l'ho con la staffa, sono proprio pessimista di mio :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro