DOMANDA PSU VulTech 1000w Dual Rail Modulare 80+

Pubblicità

J0nDaFr3aK

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti,
tempo fa per una mia precedente configurazione ho comprato questo alimentatore. Non l'ho pagato tantissimo, ma dalle caratteristiche mi sembra essermi riuscito bene.

La discussione che ho aperto non è per chiedere pareri sulla qualità dell'alimentatore, ma per chiedere un parere tecnico.

il mio nuovo pc è così configurato:

Case Cooler Master Elite 120 (sono proprio soddisfatto di questo case)
MSI FM2-A75IA-E53
A6 5400k
Crucial Ballistix Elite 2x4gb 1600mhz cl8
samsung ssd 840 120gb
WD Caviar Green 2tb
Masterizzatore DVD Asus green power.

è tutto ciò di cui ho bisogno. Economico e per la programmazione va più che bene, non ho grandi pretese. la scheda madre mi arriva in settimana.

la mia domanda è:
se ci metto l'alimentatore da 1000w, è un problema? è nuovo, usato neanche da un anno, ma comprato per una configurazione mid-high end che volevo assemblare (che cmq nel futuro forse assemblerò con broadwell).
alcuni parlano di overkill. so che l'alimentatore va al meglio delle sue capacità quando il carico a cui è sottoposto è all'incirca dell'85%.
in questo caso sarà al massimo del 15%, quali possono essere gli effetti negativi, se ce ne saranno?

è che, se non è proprio necessario, non mi va di comprarne un altro, visto che ne ho già uno.

grazie a tutti

1) quell'alimentatore fa schifo e non è un vero 1000W, al massimo saranno 500W veri...
2) l'85% si riferisce all'efficienza che non centra nulla con i watt che può erogare l'alimentatore
3) se ci tieni al pc cambialo, se non monterai nessuna vga pci-e dedicata basta un be quiet system power da 300W che costa poco ma è di qualità

1) quell'alimentatore fa schifo e non è un vero 1000W, al massimo saranno 500W veri...
2) l'85% si riferisce all'efficienza che non centra nulla con i watt che può erogare l'alimentatore
3) se ci tieni al pc cambialo, se non monterai nessuna vga pci-e dedicata basta un be quiet system power da 300W che costa poco ma è di qualità

ah bene... quindi non ho fatto un buon affare.
mi hai detto "se ci tieni al pc". restando sul fatto che lo cambio a sto punto, quali potrebbero essere i danni?
e la mia curiosità rimane. ipotizziamo che l'alimentatore eroghi 1000w di potenza e sia di qualità, su un pc che ne consuma 1/10 quali sono i fattori negativi? perché è deleterio avere un alimentatore che eroghi molta più potenza di quanta effettivamente si ha bisogno?

ah bene... quindi non ho fatto un buon affare.
mi hai detto "se ci tieni al pc". restando sul fatto che lo cambio a sto punto, quali potrebbero essere i danni?
e la mia curiosità rimane. ipotizziamo che l'alimentatore eroghi 1000w di potenza e sia di qualità, su un pc che ne consuma 1/10 quali sono i fattori negativi? perché è deleterio avere un alimentatore che eroghi molta più potenza di quanta effettivamente si ha bisogno?
l'unico fattore negativo di usare un'alimentatore sovradimensionato è l'efficienza che viene sacrificata e consumeresti molto di più che con un alimentatore adeguato
ho detto cambialo se ci tieni al pc perché l'alimentatore è il componente più importante di un pc in assoluto, una cinesata come il tuo alimentatore non ha componentistica affidabile, bastano tensioni in uscita molto ballerine, poche protezioni ( gli alimentatori buoni hanno una serie di protezioni che proteggono il pc in caso di cortocircuito, sovraccarico, sovratensione ecc ecc che spesso gli alimentatori scrausi non hanno e se li hanno non svolgono adeguatamente il loro lavoro ) ripple alto, condensatori scadenti che potrebbero friggere un pc a volte portandosi nella tomba il resto del pc, molti alimentatori scrausi appena vanno in sovraccarico questi continuano a funzionare fino a squagliarsi o addirittura esplodere e vultech di certo è famosa per i suoi alimentatori cinesi che fanno il botto :asd:
nessuno regala niente, quindi se vedi alimentatori da 700/800 o 1000W a 30/40€... di sicuro è una cinesata con un'etichetta con su 1000W dichiarati che sono finti e che erogherebbe solo nei sogni del produttore
nel tuo caso che monti una gtx 285 basta un xfx pro core 550W :sisi: che regge qualsiasi sistema a vga singola

Ultima modifica:
l'unico fattore negativo di usare un'alimentatore sovradimensionato è l'efficienza che viene sacrificata e consumeresti molto di più che con un alimentatore adeguato
ho detto cambialo se ci tieni al pc perché l'alimentatore è il componente più importante di un pc in assoluto, una cinesata come il tuo alimentatore non ha componentistica affidabile, bastano tensioni in uscita molto ballerine, poche protezioni ( gli alimentatori buoni hanno una serie di protezioni che proteggono il pc in caso di cortocircuito, sovraccarico, sovratensione ecc ecc che spesso gli alimentatori scrausi non hanno e se li hanno non svolgono adeguatamente il loro lavoro ) ripple alto, condensatori scadenti che potrebbero friggere un pc a volte portandosi nella tomba il resto del pc, molti alimentatori scrausi appena vanno in sovraccarico questi continuano a funzionare fino a squagliarsi o addirittura esplodere e vultech di certo è famosa per i suoi alimentatori cinesi che fanno il botto :asd:
nessuno regala niente, quindi se vedi alimentatori da 700/800 o 1000W a 30/40€... di sicuro è una cinesata con un'etichetta con su 1000W dichiarati che sono finti e che erogherebbe solo nei sogni del produttore
nel tuo caso che monti una gtx 285 basta un xfx pro core 550W :sisi: che regge qualsiasi sistema a vga singola

Grazie per la delucidazione.
Il fatto che io l'abbia pagato 80 euro mi fa sorgere il dubbio che sia stato fregato ops... ma cmq l'alimentatore è per una pc senza scheda video. Quindi penso che comprerò il be quiet che mi hai consigliato
Grazie!

Grazie per la delucidazione.
Il fatto che io l'abbia pagato 80 euro mi fa sorgere il dubbio che sia stato fregato ops... ma cmq l'alimentatore è per una pc senza scheda video. Quindi penso che comprerò il be quiet che mi hai consigliato
Grazie!
80 € è un furto per quell'alimentatore... non ne vale nemmeno 30 :lol:
ti hanno fregato alla grande :rolleyes:

80 € è un furto per quell'alimentatore... non ne vale nemmeno 30 :lol:
ti hanno fregato alla grande :rolleyes:
menomale che mi viene da ridere ormai :D

comunque da ora in poi prima di acquistare qualche pezzo guarderò tutte le recensioni possibili.

ho già comprato l'alimentatore, quello che mi hai consigliato tu. è il system power 7, ho letto nelle caratteristiche che ha l'87% di efficienza. mi è sembrato buono

ma finiamola con questo terrorismo psicologico...
per i suoi scopi basta e avanza...
ci sono pc muletti in aziende,accesi 24ore su 24 con pentium3 e 4 che non vedono un restart da 10 anni, e montano alimentatori scadenti e non danno comunque problemi...
i problemi nascono quando si montano vga,ma se restano senza vga quello basta e avanza senza comprarne uno nuovo

Se nessuno ragale niente ne consegue che tutti regalano qualcosa xdxdxd.

Cmq non è che fa skifo quell'ali, è solo che non ha le prestazioni dichiarate. Credo che riuscirebbe a reggere anche una vga discreta. Secondo me lo può tenere tranquillamente.

Cmq non è che fa skifo quell'ali, è solo che non ha le prestazioni dichiarate. Credo che riuscirebbe a reggere anche una vga discreta. Secondo me lo può tenere tranquillamente.

ho già comprato il be quiet system power 300w. ma sicuramente non butto l'altro e lo terrò per qualche altra configurazione in futuro. grazie del consiglio

- - - Updated - - -

è possibile, a questo punto, capire qual è l'effettiva potenza massima di un alimentatore, oppure bisogna aggiungere roba finché non grida basta?

un alimentatore a cui viene richiesta più potenza di quanta ne possa offrire, quali sintomi ha? che succede al pc?

- - - Updated - - -

diciamo che, come ho detto sopra, l'ho pagato 80 euro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro