PSU per RTX 4070

Pubblicità

MATTHEWS13

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti !
Sono interessato a questa GPU:

MSI GeForce RTX™ 4070 VENTUS 2X 12G OC | Graphics Card | MSI Global

MSI GeForce RTX™ 4070 VENTUS 2X 12G OC featuring a fresh new dual fan design with a sturdy backplate reinforces the full length of the graphics card while providing passive cooling. Also, TORX Fan 4.0 provides more concentrated airflow.

www.msi.com
www.msi.com

Nei requisiti dice che di PSU il minimo è 650w, Io ho un Corsair 80 Plus Bronzo da 600W.
Le altre componenti sono:
Ryzen 5 3600 CPU (65W TDP)
2 SSD (1 SATA and 1 M.2).
Ram 2x(8GB DDR4).
Secondo voi coi 600w sto bene o meglio fare un upgrade ad un 700 w per stare più safe ?

non mi risulta che corsair abbia fatto alimentatori da 600w, almeno non negli ultimi 10 anni

Buongiorno a tutti !
Sono interessato a questa GPU:

MSI GeForce RTX™ 4070 VENTUS 2X 12G OC | Graphics Card | MSI Global

MSI GeForce RTX™ 4070 VENTUS 2X 12G OC featuring a fresh new dual fan design with a sturdy backplate reinforces the full length of the graphics card while providing passive cooling. Also, TORX Fan 4.0 provides more concentrated airflow.

www.msi.com
www.msi.com

Nei requisiti dice che di PSU il minimo è 650w, Io ho un Corsair 80 Plus Bronzo da 600W.
Le altre componenti sono:
Ryzen 5 3600 CPU (65W TDP)
2 SSD (1 SATA and 1 M.2).
Ram 2x(8GB DDR4).
Secondo voi coi 600w sto bene o meglio fare un upgrade ad un 700 w per stare più safe ?
immagino sia il cx600 bronze. Comunque per il sistema che hai ti consiglio di prendere un 700w/750w di classe gold.
potresti comunque riuscire con il 600w ma saresti troppo limitato e stretto. L'uso dell'alimentatore non dovrebbe superare l'80% perchè va lasciato un certo margine.

per la 4070 bastano 650W come da specifiche, tuttavia anch'io suggerisco il 750 se c'è poca differenza di prezzo
piuttosto è proprio quella custom che non mi convinece, le Ventus 2x sono la fascia molto basica di MSI

Si infatti sarebbe meglio optare per un 750w anche per upgrade futuri dato che gli alimentatori di solito durano anche molti anni. La differenza di prezzo è davvero minima tra il 650 e il 750.

Si infatti sarebbe meglio optare per un 750w anche per upgrade futuri dato che gli alimentatori di solito durano anche molti anni. La differenza di prezzo è davvero minima tra il 650 e il 750.
My 2 cents: se la differenza di prezzo tra due modelli da 650 e 750 è minima probabilmente il modello da 750W sarà di qualità più scadente rispetto a quello da 650. Bisogna tener conto anche di questo fattore e vedersi un po' di review. Quella configurazione in teoria in 600W ci starebbe senza problemi. Non ha bisogno di più Watt, ma di robustezza agli spikes e di stabilità della corrente erogata sulle varie linee. Senza considerare che i Corsair di buona qualità sono in grado di erogare ben più di quanto dichiarato. Quindi se si vuole fare una scelta conservativa, basta comprare roba con componentistica di qualità (che ovviamente costa) senza esagerare con la potenza dichiarata. Inutile andare a comprare delle PSU che dichiarano 2-300W di quello di cui si ha realmente bisogno, per poi avere ripple e basse efficienze sotto il 20% di carico.

se la differenza di prezzo tra due modelli da 650 e 750 è minima probabilmente il modello da 750W sarà di qualità più scadente rispetto a quello da 650
beh insomma, mica tanto, dipende dall'alimentatore
se prendi uno di marca nota e seria certificato gold la componentistica interna è praticamente la stessa a parte eventuali componenti che servono a gestire la potenza in più, insomma la "qualità" della corrente è esattamente identica

immagino sia il cx600 bronze. Comunque per il sistema che hai ti consiglio di prendere un 700w/750w di classe gold.
potresti comunque riuscire con il 600w ma saresti troppo limitato e stretto. L'uso dell'alimentatore non dovrebbe superare l'80% perchè va lasciato un certo margine.
E' Quello sì.
Ma una domanda: Se il mio sistema diciamo consuma "550w" per fare un esempio e io prendo un ali da 750w, rispetto ad uno da 650w. Il consumo energetico cambia oppure no ?
Io sapevo che dipendeva non dai watt dell' alimentatore ma solo dalla sua efficienza.
Quindi un 750 w 80 gold consuma meno di un 650 w bronze, sbaglio ?

beh insomma, mica tanto, dipende dall'alimentatore
se prendi uno di marca nota e seria certificato gold la componentistica interna è praticamente la stessa a parte eventuali componenti che servono a gestire la potenza in più, insomma la "qualità" della corrente è esattamente identica
Si ma a parità di qualità non te li fanno pagare quasi la stessa cifra...

Si ma a parità di qualità non te li fanno pagare quasi la stessa cifra...
su amazon i prezzi variano molto in base a quando è stato acquistato lo stock, puoi trovare prodotti presi mesi fa con prezzi più alti a causa del covid e guerra, rispetto a nuovi stock con prezzi inferiori, anche se il prodotto è di qualità superiore

E' Quello sì.
Ma una domanda: Se il mio sistema diciamo consuma "550w" per fare un esempio e io prendo un ali da 750w, rispetto ad uno da 650w. Il consumo energetico cambia oppure no ?
Io sapevo che dipendeva non dai watt dell' alimentatore ma solo dalla sua efficienza.
Quindi un 750 w 80 gold consuma meno di un 650 w bronze, sbaglio ?
Il consumo energetico dipende dall'efficienza dell'alimentatore. Più è efficiente ovviamente e meno "consumerà" a parità di utilizzo e configurazione hardware.

Ok.
Ma quell alimentatore che ho io che abbiamo appurato essere Cooler Master e non Corsair è buono in termini di efficienza ?
La regge la 4070 ?
E in caso debba passare a un 700w che modello mi consigliate entro i 100€ ?

Ok.
Ma quell alimentatore che ho io che abbiamo appurato essere Cooler Master e non Corsair è buono in termini di efficienza ?
La regge la 4070 ?
E in caso debba passare a un 700w che modello mi consigliate entro i 100€ ?
l'alimentatore che hai va bene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro