PSU in cortocircuito

Pubblicità
Ciao a tutti, ho appena fatto una prova al volo col multimetro. La resistenza tra la terra e ciascuno dei due contatti in alto sembra molto alta, fuori scala (il multimetro mostra solo un 1 sulla sinistra dello schermo) anche mettendo il multimetro in modalità 2000 kOhm (2 MOhm), è normale? Mentre se misuro la resistenza tra i due contatti in alto, è di circa 1200-1300 Ohm. Come procedo? Test della graffetta?

Aggiungo che quando salta il salvavita, gli interruttori Generale e Forza rimangono su, quello che cade è Luce.
Ma salta un magnetotermico o il differenziale? Io credo il differenziale{salvavita} quando salta fa una foto prima di riattivarlo. Salta quello perché è sulla linea dove c'è il problema.

.

Quello che misuri non è da cortocircuito/sovraccarico, ma non si può escludere la dispersione verso terra.

.

Aggiornamento: l'alimentatore era chiuso con viti strette fortissimo, alcune si sono spanate mentre cercavo di svitarle con tutta la forza che ho in corpo, quindi stupidamente ho aperto l'alimentatore facendo leva brutale con un cacciavite spaccandolo tutto, per poi rendermi conto che i cavi al suo interno sono saldati, quindi la cosa giusta da fare sarebbe stata disconnettere tutti i cavi lato mobo, per fare il test della graffetta. Pazienza. Sperando il problema fosse davvero l'alimentatore, procederei ad acquistarne uno nuovo. Quello attuale fa parte di questa serie https://seasonic.com/g12-gc/ (modello da 750 W), in particolare è l'SSP-750RT. Secondo voi la cosa migliore è prendere lo stesso identico modello (anzi, in realtà in internet si trova solo l'SSP-750RT2), oppure va bene uno equivalente, da 750 W e che offra esattamente gli stessi cavi in output?
Ciao.
I cavi di output sono standard quindi non è il tuo problema principale, io comunque prenderei sempre seasonic, è un'ottima marca..se lo trovi lo stesso modello ma mi domando perché è saltato, ci possono essere tanti motivi, ma ti faccio qualche domanda:

questa workstation è accesa H24 7 giorni su 7?

La stanza dove è situata, a che temperatura è?

Il PC è dentro ad un quadro?

Hai un gruppo di continuità ad alimentarlo?

Ma salta un magnetotermico o il differenziale? Io credo il differenziale{salvavita} quando salta fa una foto prima di riattivarlo. Salta quello perché è sulla linea dove c'è il problema.

.
Se ho capito bene, il magnetotermico è quello che salta quando si consuma troppa potenza. Se è così, salta il differenziale. Non posso più farlo saltare però, perché ho spaccato la PSU presumibilmente guasta.
Ciao.
I cavi di output sono standard quindi non è il tuo problema principale, io comunque prenderei sempre seasonic, è un'ottima marca..se lo trovi lo stesso modello ma mi domando perché è saltato, ci possono essere tanti motivi, ma ti faccio qualche domanda:

questa workstation è accesa H24 7 giorni su 7?

La stanza dove è situata, a che temperatura è?

Il PC è dentro ad un quadro?

Hai un gruppo di continuità ad alimentarlo?
La workstation lavora un paio d'ore al giorno, e nemmeno sempre sotto carichi di lavoro elevati.
La stanza è una normale camera di appartamento, temperatura tra i 18 e i 20 gradi
.
Cosa vuol dire dentro a un quadro?
Nessun gruppo di continuità, direttamente attaccato a presa di corrente.

Se ho capito bene, il magnetotermico è quello che salta quando si consuma troppa potenza. Se è così, salta il differenziale. Non posso più farlo saltare però, perché ho spaccato la PSU presumibilmente guasta.

La workstation lavora un paio d'ore al giorno, e nemmeno sempre sotto carichi di lavoro elevati.
La stanza è una normale camera di appartamento, temperatura tra i 18 e i 20 gradi
.
Cosa vuol dire dentro a un quadro?
Nessun gruppo di continuità, direttamente attaccato a presa di corrente.
Okay, le domande erano finalizzate a capire l'eventuale esistenza di condizioni peggiorative, ad esempio utilizzo intensivo, temperatura ambiente elevata, scarsa ventilazione data dalla presenza di un quadro all'esterno del pc, e compagnia cantante..mentre la presenza di un Ups se di qualità,(doppia conversione ecc), è da considerarsi un migliorativo per l'effetto filtrante verso eventuali picchi di rete che si possono verificare soprattutto se si è in ambito industriale o si abita in prossimità di zone industriali.
A questo punto se l'alimentatore era montato correttamente ( la ventola del psu generalmente estrae l'aria calda dall'interno del case verso l'esterno), e qui sono da valutare le altre ventole di immissione/estrazione del case stesso, se l'alimentatore è corretto come dimensionamento, puoi procedere ad acquistare un seasonic..

Tieni presente che, come ti hanno segnalato, la presa che stai utilizzando è sotto l'interruttore deputato alla protezione delle luci e non sotto forza motrice.

Quindi il PC quando non è al lavoro per quelle 2 ore al giorno, è spento?
Quando è spento, rimane connesso alla rete con l'interruttore "On" ?

Ultima modifica:
Okay, le domande erano finalizzate a capire l'eventuale esistenza di condizioni peggiorative, ad esempio utilizzo intensivo, temperatura ambiente elevata, scarsa ventilazione data dalla presenza di un quadro all'esterno del pc, e compagnia cantante..mentre la presenza di un Ups se di qualità,(doppia conversione ecc), è da considerarsi un migliorativo per l'effetto filtrante verso eventuali picchi di rete che si possono verificare soprattutto se si è in ambito industriale o si abita in prossimità di zone industriali.
A questo punto se l'alimentatore era montato correttamente ( la ventola del psu generalmente estrae l'aria calda dall'interno del case verso l'esterno), e qui sono da valutare le altre ventole di immissione/estrazione del case stesso, se l'alimentatore è corretto come dimensionamento, puoi procedere ad acquistare un seasonic..

Tieni presente che, come ti hanno segnalato, la presa che stai utilizzando è sotto l'interruttore deputato alla protezione delle luci e non sotto forza motrice.

Quindi il PC quando non è al lavoro per quelle 2 ore al giorno, è spento?
Quando è spento, rimane connesso alla rete con l'interruttore "On" ?
Esatto, quando non uso il pc è spento, ma collegato alla corrente con l'interruttore dell'alimentatore su "on", in modo che poi quando mi serve di nuovo posso accenderlo con un pacchetto Wake on LAN (tramite tutto un setup di VPN e server SSH che ometto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro