PROBLEMA PSU, HDD, MOBO? Problema FPS (Temperature Nella Norma)

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve da poco ho assemblato un computer, con i seguenti componenti:
Processore: Ryzen 5 2600
Mobo: a320m pro e
PSU: Sharkroon WPM 700W 80+ Bronze
GPU: RTX 2060 Gaming OC (Non è OC è il nome della GPU)
RAM: 16GB 3200Mhz G.Skill Aegis
Dissipatore Itek (Temperature super contenute) Non super mai i 70°)
Il problema è che in molti giochi ho cali di frame impressionanti: il fatto è che da varie discussioni che ho creato sono emersi questi 3 fattori ovvero:
PSU Scarsa ma non penso sia quello il problema principale
MOBO con fasi scarse (Potrebbe essere quello il problema) (Secondo me)
HDD 7200g/m (Ho fatto analisi con crystal disk info e questi sono i risultati)
Non so dove mettere mani per cercare di far andare al meglio questo PC. Grazie
Ah mi sono dimenticato di dirvi che ho già reinstallato WIN 10 con la guida ufficiale del forum, usato ddu per ripulire i driver ma nulla di nulla.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20200705104932.txt
    8 KB · Visualizzazioni: 64
Soluzione
Se non riporta errori allora avvia il prompt come amministratore e digita:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Okey non ha riportato errori, oggi mi è arrivata l'ssd la ho montata, che differenza in termini di velocità! Ci ho installato win 10 pro e nulla, appena mi arriva la scheda madre la monto!
Post unito automaticamente:

Okey non ha riportato errori, oggi mi è arrivata l'ssd la ho montata, che differenza in termini di velocità! Ci ho installato win 10 pro e nulla, appena mi arriva la scheda madre la monto!
Kelion, fatto tutto, ma se ho reinstallato win10 da capo devo rifare lo stesso quel comando? Con il programma 0 errori, vuol dire che l'hard disk dovrebbe essere intatto? Grazie

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai un SSD?

Altriemnti non ha senso tenere un hdd meccanico sul primario, chi ti ha fatto il pc così?
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
hai un SSD?

Altriemnti non ha senso tenere un hdd meccanico sul primario, chi ti ha fatto il pc così?
Mi sono fatto consigliare da gente inesperta, lasciamo perdere...
Per l'ssd, no, non ne ho una ma se mi dici che l'ssd migliorerà solo la velocità di trasferimento file ed avvio, e non prestazioni in-game non mi attizzerebbe un gran chè. Ps: ancora grazie per l'aiuto!
Post unito automaticamente:

hai un SSD?

Altriemnti non ha senso tenere un hdd meccanico sul primario, chi ti ha fatto il pc così?
Perchè ora che ci penso apparte nei caricamenti nei giochi un hdd non dovrebbe causare laggate enormi nei giochi. Fammi sapere, grazie mille!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi non acvere kl'SSD è un suicidio e si avere solo un HDD ti penalizza, non di poco anche in gamign un conto e avere l'SSD con un hdd si supporto un conto è avere un solo hdd e metetrci anche i giochi

Un altra pessima scelta

Mettici anche QUESTO non è opzionale ed è il minimo che si deve avere oggi se vuoi un pc che funzioni

Devi capire che il pc non va quanto il componente più veloce, ma quanto quello più lento un HDD non compormette le prestazioni dei giochi se hai un SSD di supporto sennò può farlo eccome

Il trasferimento dati di un HDD e molto più lento di un ssd, immagina di giocare mentre windows per qualche ragione richiede all'unico hdd che hai l'elaborazione di un tot di dati magari con file di piccole dimensioni.

Chi ti ha fatto fare quella config è da rinchiudere
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
oggi non acvere kl'SSD è un suicidio e si avere solo un HDD ti penalizza, non di poco anche in gamign un conto e avere l'SSD con un hdd si supporto un conto è avere un solo hdd e metetrci anche i giochi

Un altra pessima scelta

Mettici anche QUESTO non è opzionale ed è il minimo che si deve avere oggi se vuoi un pc che funzioni

Devi capire che il pc non va quanto il componente più veloce, ma quanto quello più lento un HDD non compormette le prestazioni dei giochi se hai un SSD di supporto sennò può farlo eccome
Ma con ssd di supporto intendi che ci carico il sistema operativo e via, e quindi i giochi li rimetto nell' HDD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sull'SSD metti SO e programmi più usati comrpese le applixcazioni su HDD i giochi così non hai un impatto sulle prestazioni o se c'`e è relativamente basso.

Oggi non ha assolutamente alcun senso logico rimanere con un hhd meccanico è semplicemente folle
Quel pc adesso per avviarsi bene impiega 10 minuti come minimo ed è ovvio che hai lag
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
sull'SSD metti SO e programmi più usati comrpese le applixcazioni su HDD i giochi così non hai un impatto sulle prestazioni o se c'`e è relativamente basso.

Oggi non ha assolutamente alcun senso logico rimanere con un hhd meccanico è semplicemente folle
Quel ps adesso per avviarsi bene impiega 10 minuti come minimo
Va benissimo grazie mille intanto ordino motherboard come mi hai detto tu!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non puoi rimanere con l'HDD specie con una 2060 che ha elementi in RTX mi spisce se sono duro, ma oggi un SSD è obbligatorio, gli hdd per il sistema sono troppo lenti, specie quando si tratta di richiesta di molti file di piccole dimensioni, non avrai mai prestazioni adeguate se non metti un ssd siul sistema operativo su questo puoi metetrci la mano sul fuoco

Un hdd può calare di prestazioni fino anche a 10mb/s se si tratta di piccoli file con una latenza assurda

Facci caso quando accendi il pc avrai il disco al 100% per svariati minuti e windows che fa fatica ad aprire anche una semplice finestra
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
non puoi rimanere con l'HDD specie con una 2060 che ha elementi in RTX mi spisce se sono duro, ma oggi un SSD è obbligatorio, gli hdd per il sistema sono troppo lenti, specie quando si tratta di richiesta di molti file di piccole dimensioni, non avrai mai prestazioni adeguate se non metti un ssd siul sistema operativo su questo puoi metetrci la mano sul fuoco

Un hdd può calare di prestazioni fino anche a 10mb/s se si tratta di piccoli file con una latenza assurda

Facci caso quando accendi il pc avrai il disco al 100% per svariati minuti e windows che fa fatica ad aprire anche una semplice finestra
Giusto giusto! Intanto la scheda madre la ho ordinata.
 

Allegati

  • 20200705_215415.jpg
    20200705_215415.jpg
    191.7 KB · Visualizzazioni: 21

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
benissimo, ma ti conviene mettere in conto pure l'SSD
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
benissimo, ma ti conviene mettere in conto pure l'SSD
Certo appena posso ordino subito!
Post unito automaticamente:

Certo appena posso ordino subito!
Ma l'ssd per forza da 250? Pensavo ad un 120 visto che ci deve entrare il sistema operativo e qualcos'altro. Cercando ho trovato questo che costa come il silicon power che mi hai linkato ed è un M2
https://www.amazon.it/dp/B078S4C7KR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

benissimo, ma ti conviene mettere in conto pure l'SSD
Ora appena posso ordino pure quella, la PSU è una Sharkroon wpm 700 bronze su internet le recensioni non sono proprio malaccio, c'è scritto che una Psu che fa il suo insomma. Però considera che a quel punto non ci vuole niente a capire se la psu è davvero il problema. Se metto la scheda madre, l'ssd e non miglioro allora chiaramente è la PSU, correggimi se sbaglio! Grazie Mille
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Certo appena posso ordino subito!
Post unito automaticamente:


Ma l'ssd per forza da 250? Pensavo ad un 120 visto che ci deve entrare il sistema operativo e qualcos'altro. Cercando ho trovato questo che costa come il silicon power che mi hai linkato ed è un M2
https://www.amazon.it/dp/B078S4C7KR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:


Ora appena posso ordino pure quella, la PSU è una Sharkroon wpm 700 bronze su internet le recensioni non sono proprio malaccio, c'è scritto che una Psu che fa il suo insomma. Però considera che a quel punto non ci vuole niente a capire se la psu è davvero il problema. Se metto la scheda madre, l'ssd e non miglioro allora chiaramente è la PSU, correggimi se sbaglio! Grazie Mille
L SSD mettilo da 240 se lo metti da 120 il SO Win10 tra aggiornamenti e programmi che poi aggiungerai te te ne mangia più della metà dello spazio e le prestazioni caleranno

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Certo certo per la PSU non mi ha mai dato enormi problemi, dalle recensioni in giro emerge il fatto che fa il suo, non è assolutamente una buona PSU ma la sufficienza la ottiene. Problemi di spegnimento anomalo ecc. non si sono mai presentati
Fai te

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili