DOMANDA PSU Adatto?

nardoz0918

Nuovo Utente
48
8
Salve ragazzi, sto effettuando una build pc abbastanza ordinaria, qui di seguito vi elenco i pezzi di questa build.
  • GPU : Ryzen 5 3400G (Scheda video integrata Vega11)
  • Mobo : MSI B450 Tomahawk Max (Ho scelto questa versione per non effettuare l'aggiornamento del bios)
  • SSD: V-Nand 970 Evo Plus M.2
  • Ram: LPX Vengeance 16GB DDR4 2400Mhz C14
  • HDD un semplicissimo seagate barracuda 2TB
Come potete notare non ho inserito appunto l'alimentatore, dopo varie ricerche e dopo aver seguito la vostra guida sulla scelta dell'alimentatore, sono arrivato alla conclusione che per questo tipo di configurazione mi basta avere un processore sulla portata dei 300/350W arrivando poi a scegliere il seguente: be quiet! Pure Power 11 350 W. Ah ho anche ricalcolato più volte la quantità richiesta di W basandomi anche ma non troppo sui vari calcolatori di potenza disponibili (tipo quello di MSI ecc)

Quello che mi sto chiedendo è veramente possibile che questa configurazione necessita di un alimentatore di questa portata?


Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vai col Be quiet è anche troppo... basta un B9 da 300W
RAM da cambiare almeno 3200 MHz CL16. Scheda madre puoi spendere meno.
Anche ssd. Prendi un Crucial MX500
Dimmi quanto hai a disposizione anche se i prezzi sono alle stelle vediamo di aggiustarla.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi, sto effettuando una build pc abbastanza ordinaria, qui di seguito vi elenco i pezzi di questa build.
  • GPU : Ryzen 5 3400G (Scheda video integrata Vega11)
  • Mobo : MSI B450 Tomahawk Max (Ho scelto questa versione per non effettuare l'aggiornamento del bios)
  • SSD: V-Nand 970 Evo Plus M.2
  • Ram: LPX Vengeance 16GB DDR4 2400Mhz C14
  • HDD un semplicissimo seagate barracuda 2TB
Come potete notare non ho inserito appunto l'alimentatore, dopo varie ricerche e dopo aver seguito la vostra guida sulla scelta dell'alimentatore, sono arrivato alla conclusione che per questo tipo di configurazione mi basta avere un processore sulla portata dei 300/350W arrivando poi a scegliere il seguente: be quiet! Pure Power 11 350 W. Ah ho anche ricalcolato più volte la quantità richiesta di W basandomi anche ma non troppo sui vari calcolatori di potenza disponibili (tipo quello di MSI ecc)

Quello che mi sto chiedendo è veramente possibile che questa configurazione necessita di un alimentatore di questa portata?


Grazie.

Ciao a te.

Non guardare i calcolatori online perchè non sono attendibili. Considera che quell' alimentatore puoi mettere ad es. una gtx 1650 Super.
Quelle ram limitano di brutto quel processore e quella scheda video integrata. Vanno tolte dalla lista. Con le cpu Ryzen/Apu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza.
Quanto puoi spendere in euro per tutto il pc (alimentatore compreso)?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?

Come hard disk ti consiglio: Toshiba P300 2tb 7200 rpm.
 

nardoz0918

Nuovo Utente
48
8
Vai col Be quiet è anche troppo... basta un B9 da 300W
RAM da cambiare almeno 3200 MHz CL16. Scheda madre puoi spendere meno.
Anche ssd. Prendi un Crucial MX500
Dimmi quanto hai a disposizione anche se i prezzi sono alle stelle vediamo di aggiustarla.

perfetto, grazie mille!
l'ssd è già in mio possesso non lo cambierò.
Per le ram adesso vedo!

Ciao a te.

Non guardare i calcolatori online perchè non sono attendibili. Considera che quell' alimentatore puoi mettere ad es. una gtx 1650 Super.
Quelle ram limitano di brutto quel processore e quella scheda video integrata. Vanno tolte dalla lista. Con le cpu Ryzen/Apu Ryzen ci vogliono ram ddr4 ad alta frequenza.
Quanto puoi spendere in euro per tutto il pc (alimentatore compreso)?
Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?

Come hard disk ti consiglio: Toshiba P300 2tb 7200 rpm.



Monitor: Acer SA230Abi .
L'utilizzo del computer è per scopo lavorativo.
Quindi devo puntare a delle ram con piu freguenza, le g.skill trident sono un ottima scelta o punto sempre sulle vengeance lpx ? (se non sbaglio ci sono quelle da 3200 Mhz su amazon a buon prezzo)
L'hdd lo andrò a vedere.

Il budget è sui 350/400 ma praticamente mi manca il nucleo, scheda madre - cpu/gpu - e ram e ovviamente l'alimentatore
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che programmi usi e che intendi per uso lavorativo?
 

nardoz0918

Nuovo Utente
48
8
Che programmi usi e che intendi per uso lavorativo?

Diciamo Cloud Management.
Nel tempo libero uso principalmente Unity, ogni tanto AdobeIllustrator ma non a livelli professionali.

Ah ho controllato il b9 da 300W e non vedo molta differenza di prezzo sul sito da cui compro con il bequiet pure power 11 da 300w, preferisco prendere il secondo dato che ha la certificazione 80plus bronze. (So che a questi livelli non si fà sentire molto la differenza ma un adesivo in più rende tutto piu carino dai)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Diciamo Cloud Management.
Nel tempo libero uso principalmente Unity, ogni tanto AdobeIllustrator ma non a livelli professionali.

Ah ho controllato il b9 da 300W e non vedo molta differenza di prezzo sul sito da cui compro con il bequiet pure power 11 da 300w, preferisco prendere il secondo dato che ha la certificazione 80plus bronze. (So che a questi livelli non si fà sentire molto la differenza ma un adesivo in più rende tutto piu carino dai)
Va bene. La scelta dipende sempre dal rapporto qualità prezzo. Considera però il Ryzen 5 1600AF che è un 2600 mascherato e due core in più si sentono. Il 3400G è sempre un Ryzen 2000 e non un 3000. Magari ci metti una scheda video. Guarda una soluzione di questo tipo:
1585855113590.png
 

nardoz0918

Nuovo Utente
48
8
Si ho letto molte recensioni e schede tecniche sul ryzen 5 3400 e sembra essere in qualità di potenza di calcolo molto simile al ryzen 5 2600 anzi quest'ultimo risulta essere migliori in alcuni campi.
Sinceramente la scelta sul ryzen 5 3400G l'ho fatto solo perchè mi permetteva prendere un pacchetto "cpu + scheda grafica" che secondo me per quella stessa cifra è il piu conveniente (secondo me intorno ai 200 euro non esiste una combinazione migliore cpu+scheda grafica).


Comunque siamo andati off topic, poichè la domanda era sull'alimentatore, ma grazie delle risposte.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili